|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:17:01
|
questi due (esemplari diversi, ma penso della stessa specie) trovati il giorno dopo, mentre pioveva...possono essere giovani Monacha sp?
Immagine: 252,14 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:17:55
|
Immagine: 258,41 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 20:14:55
|
da quel che si vede e senza dimensioni ipotizzo Xerotricha conspurcata la prima (vedi ad es. qui un esemplare fotografato in analoga situazione), la terza Hygromia cinctella, la seconda probabilmente anche
ciao
ang |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2010 : 21:29:33
|
| Messaggio originario di ang:
da quel che si vede e senza dimensioni ipotizzo Xerotricha conspurcata la prima (vedi ad es. qui un esemplare fotografato in analoga situazione), la terza Hygromia cinctella, la seconda probabilmente anche
ciao
ang
|
Volevo segnalare, anche guardando il link, che la dimensione non raggiungeva i 10 mm. (per il primo esemplare) e la situazione era proprio la stessa; dove infatti ho trovato quella che ho fotografato (mi sembrava la più fotogenica..)in realtà nei dintorni (sempre sul muro del caseggiato) vi erano altri soggetti. In nessuna si vedeva l' animale, probabilmente, come detto, in attesa della pioggia, sotto la quale, invece ho fotografato il giorno dopo gli altri due esemplari, anche loro di dimensioni non oltre i 10 mm. Grazie |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:03:36
|
Forse le misure saranno anche un po' minori specialmente nel primo esemplare. L'interessante della foto è che l'esemplare è completamente privo di villosità che generalmente è piuttosto abbondante in esemplari vivi di questa specie. Sarebbe interessante osservare se questo carattere è comune a tutti gli esemplari di questa popolazione o riguarda solo particolari traversie affrontate da queso individuo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:33:49
|
| Messaggio originario di Subpoto:
L'interessante della foto è che l'esemplare è completamente privo di villosità che generalmente è piuttosto abbondante in esemplari vivi di questa specie.
|
giusta osservazione, non dimentichiamo che in italia è stata segnalata anche la Microxeromagna lowei, specie alloctona, molto simile a X. conspurcata
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|