testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Campanula tanfanii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

katia54
Utente Senior


Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 23:48:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre in Umbria ma più a nord, ( monte Cucco) ho trovato quest'altra campanula che per le foglie basali mi sembra diversa dalle altre, mi sono fatta una mezza ma non ci credo troppo e come al solito devo ricorrere al vostro aiuto.
grazieeee
Immagine:
Campanula tanfanii
98,76 KB idea

Katia

Modificato da - Centaurea in Data 27 ottobre 2011 21:37:11

katia54
Utente Senior


Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 23:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Campanula tanfanii
74,86 KB

Katia
Torna all'inizio della Pagina

katia54
Utente Senior


Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 23:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Campanula tanfanii
163,44 KB

Katia
Torna all'inizio della Pagina

katia54
Utente Senior


Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 23:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Campanula tanfanii
168,46 KB

Katia
Torna all'inizio della Pagina

katia54
Utente Senior


Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 23:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Campanula tanfanii
234,32 KB

Katia
Torna all'inizio della Pagina

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 14:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, guardando le foglie basali, mi viene in mente C.tanfani, che mi pare si trovi solo in Umbria e Marche...quindi come zona ci saremmo (Un pò poco tu dici...)Anche il portamento, con i capolini incurvati corrisponderebbe, L'unica cosa che non mi torna, sono le lacinie calicine, che a fioritura dovrebbero essere riflesse verso il picciolo Guardando meglio, forse la tua mi pare anche piuttosto ramosa...anche questo non corrisponderebbe...
Non so se avevi pensato la stessa cosa...
Melania.

--------------------------

In parvis magnitudo vitae

Modificato da - Ikonta in data 13 novembre 2010 14:40:15
Torna all'inizio della Pagina

katia54
Utente Senior


Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 22:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente dico una scemenza ma avevo pensato alla C. pseudostenocodon.
Mi sembrava quella più vicina alle mie foto anche se quelle presenti in tassonomia non mi hanno chiarito i dubbi, inoltre anche la sua presenza in Umbria non è provata.
ciao

Katia

Modificato da - katia54 in data 13 novembre 2010 22:17:28
Torna all'inizio della Pagina

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 11:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di katia54:

Probabilmente dico una scemenza ma avevo pensato alla C. pseudostenocodon.
Mi sembrava quella più vicina alle mie foto anche se quelle presenti in tassonomia non mi hanno chiarito i dubbi, inoltre anche la sua presenza in Umbria non è provata.
ciao

Katia
Beh, probabilmente avrò detto anch'io una scemenza Speriamo intervenga qualcuno più esperto a chiarirci le idee, sono anch'io curiosa...
Melania.

--------------------------

In parvis magnitudo vitae
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 16:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ikonta:

Ciao, guardando le foglie basali, mi viene in mente C.tanfani, che mi pare si trovi solo in Umbria e Marche...quindi come zona ci saremmo (Un pò poco tu dici...)Anche il portamento, con i capolini incurvati corrisponderebbe, L'unica cosa che non mi torna, sono le lacinie calicine, che a fioritura dovrebbero essere riflesse verso il picciolo Guardando meglio, forse la tua mi pare anche piuttosto ramosa...anche questo non corrisponderebbe...
...



Concordo in pieno con le osservazioni di Melania: le foglie radicali sono caratteristiche di questa specie, ma le piante fotografate sono decisamente un po' troppo ramose per come si presenta solitamente, anche se non è da escludere che l'ambiente di crescita (mi pare un bordo stradale o qualcosa del genere) abbia prodotto piante più rigogliose. Per quanto riguarda le lacinie calicine, carattere diagnostico importante, C. tanfanii le ha in genere patenti o riflesse, spesso incurvate o "uncinate", in questo caso siamo al limite, ma potrebbero starci.
Secondo me Campanula tanfanii Podlech è la determinazione più attendibile.

Messaggio originario di katia54:

...
avevo pensato alla C. pseudostenocodon.
...


Campanula pseudostenocodon Lacaita è senz'altro da escludersi perché ha i boccioli eretti e le foglie radicali assenti o marcescenti alla fioritura.
E' possibile che sul Monte Cucco possa comunque esserci, visto che una piccola popolazione si trova sul suo monte "gemello" il Catria e la cui ricerca mi appassiona da tempo, tant'è che il mio primo intervento su questo Forum era proprio su di lei(Link).

Comunque, per un cfr. con queste e altre Campanule del Monte Catria, che offre un ottimo esempio della flora dell'Appennino umbro-marchigiano, darei un occhio qui: Link

Ciao
F.

Link
Torna all'inizio della Pagina

katia54
Utente Senior


Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 22:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Messaggio originario di Ikonta:

Ciao, guardando le foglie basali, mi viene in mente C.tanfani, che mi pare si trovi solo in Umbria e Marche...quindi come zona ci saremmo (Un pò poco tu dici...)Anche il portamento, con i capolini incurvati corrisponderebbe, L'unica cosa che non mi torna, sono le lacinie calicine, che a fioritura dovrebbero essere riflesse verso il picciolo Guardando meglio, forse la tua mi pare anche piuttosto ramosa...anche questo non corrisponderebbe...
...




Concordo in pieno con le osservazioni di Melania: le foglie radicali sono caratteristiche di questa specie, ma le piante fotografate sono decisamente un po' troppo ramose per come si presenta solitamente, anche se non è da escludere che l'ambiente di crescita (mi pare un bordo stradale o qualcosa del genere) abbia prodotto piante più rigogliose. Per quanto riguarda le lacinie calicine, carattere diagnostico importante, C. tanfanii le ha in genere patenti o riflesse, spesso incurvate o "uncinate", in questo caso siamo al limite, ma potrebbero starci.
Secondo me Campanula tanfanii Podlech è la determinazione più attendibile.

Messaggio originario di katia54:

...
avevo pensato alla C. pseudostenocodon.
...


Campanula pseudostenocodon Lacaita è senz'altro da escludersi perché ha i boccioli eretti e le foglie radicali assenti o marcescenti alla fioritura.
E' possibile che sul Monte Cucco possa comunque esserci, visto che una piccola popolazione si trova sul suo monte "gemello" il Catria e la cui ricerca mi appassiona da tempo, tant'è che il mio primo intervento su questo Forum era proprio su di lei(Link).

Comunque, per un cfr. con queste e altre Campanule del Monte Catria, che offre un ottimo esempio della flora dell'Appennino umbro-marchigiano, darei un occhio qui: Link

Ciao
F.

Link


Grazie Franco, avevo già visto il tuo intervento sul forum ed è da lì che mi era venuto il dubbio, ma evidentemente quando vado a confrontare i particolari non "vedo" quelli importanti.
ciao

Katia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net