testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 22:27:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...bella foto si spera, ma io posso solo sperare. Quando i fari della mia automobile lo hanno illuminato, ho inchiodato i freni. Era su un muretto che delimita il giardino di una casa, oggi, 12/11/2010, a Viadana (MN).
Nella posizione come da foto, misurava 5,5 cm ed era bellissimo!
Inizialmente avevo pensato a Tegenaria sp., però è meglio se chiedo aiuto.

Immagine:
Zoropsis sp.
52,92 KB


Immagine:
Zoropsis sp.
74,14 KB

Tiziana

Modificato da - Pepsis in Data 12 novembre 2010 23:05:54

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 22:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Zoropsis sp.

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 22:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si esatto, maschio di Zoropsis sp.
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 22:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente!! Era da tanto che volevo vederne uno!
Grazie delle vostre risposte.

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 08:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contenta per té!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 14:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Catherine,
peccato però che non l'ho riconosciuto!! Ma l'incontro mi ha emozionata, ho rischiato il tamponamento con l'auto. Ciaooo!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

kikkerboy79
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Italy


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 02:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io qualche giorno fa volevo postare una foto di questo ragno perchè sono ormai da anni che è endemico nella mia abitazione
Pur non avendo mai avuto problemi volevo chiedervi lumi riguardo questo link che li descrive come pericolosi

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 08:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'avevo mai sentito dire che fosse pericoloso..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 10:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho sempre sentito parlare della Zoropsis sp. come un ragno non pericoloso.
Il veleno è effettivamente di tipo necrotico e può produrre una piccola area scura che può lasciare una piccola cicatrice temporanea, ma si tratta di una lesione di dimensioni minime. Niente a che vedere con le ulcere di difficile guarigione prodotte dal Loxosceles sp..
E' vero invece che è possibile essere morsi da questo ragno perché spesso si mette sulla difensiva invece di fuggire (un po' come la Segestria sp.), e perché è un ragno forte capace di afferrare un dito con le zampe e portare a segno il morso.
Sembra che il morso sia anche abbastanza doloroso dal punto di vista meccanico.

Ad ogni modo, non mi risulta nessun caso registrato di effetti di una qualche gravità prodotti da questo ragno.

E' un ragno "tosto", come dimostra la foto, ma meno pericoloso di altri meno impressionanti.

luigi



Immagine:
Zoropsis sp.
120,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 14:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente, con tutto il rispetto, quel sito mi pare poco attendibile ("molto molto pericoloso". Chi lo dice? Fonti?), e per quel che ne so io è un ragno da non ritenere pericoloso. Non ho esperienze dirette in merito, ma conosco persone che sono state morse e nessuna ha manifestato sintomi gravi, o necrosi estese, o anche necrosi in generale. Da quel che ho potuto leggere, i maschi sono pressoche innocui mentre le femmine danno sicuramente piu fastidio e possono creare delle piccole necrosi locali che, come dice ellelle, sono minime. E poi cè da ricordare che i sintomi di ogni morso variano da persona a persona.
L'utente 00xyz00 è stato morso da una femmina subadulta e, oltre a un lieve prurito, non ha subito nessun altro sintomo. Spero intervenga per dare una descrizione migliore.
Torna all'inizio della Pagina

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 00:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che appoggiare le parole di Pepsis. Pericoloso? Non direi proprio.

Personalmente ritengo che si possa considerare pericoloso solo ciò che può ledere gravemente la salute o rendere momentaneamente o perennemente menomato tanto da subire importanti ripercussioni sulla vita sociale, sul lavoro, sulla cura della casa etc. Perche se cosi non fosse tutto è pericoloso, anche un cane che mordendo una mano può causare ferite che necessitano di suture e settimane di bendaggi, o il calcio di un cavallo ad esempio, perche no una storta alla caviglia durante il calcetto?. Ma nessuno di fronte a questi due animali,o allo sport, li identifica in prima istanza come pericolosi.

Tornando in tema quest'estate mi sono fatto mordere da una femmina subadulta di Zoropsis. Non perche mi diverto a soffrire ma per verificare appunto le varie voci che si leggono in giro. E credo continuerò a farlo anche con altre specie. La femmina in questione ha affondato i cheliceri per svariati secondi, almeno 6, in una falange dell'anulare della mano sinistra. Si è poi staccata correndo via. Il dolore durante la pinzatura è assolutamente percettibile e paragonabile a quello che si prova quando accidentalmente ci si punge con uno spillo o un ago. Quindi se si viene morsi ci si rende ben conto. Dopodiche la sostanza iniettata inizia a fare effetto producendo un leggerissimo gonfiore localizzato e una sensazione di lieve prurito, un fastidio piu che un dolore. Cosa che non sarebbe avvenuta in caso di morso asciutto. La zona morsa risulta turgida al tatto e il fastidio benche presente è tranquillamente sopportabile. I fori dei cheliceri vengono immediatamente circondati da una zona circolare piu scura, rossastra, circondata da una leggera area piu chiara della pelle sana. Dopo 30 minuti dal morso il fastidio si attenua decisamente, il turgore rimane e le aureole chiare spariscono lasciando solo i due cerchietti piu scuri in corrispondenza dei fori. Dopo 60/70 minuti anche il leggero gonfiore diminuisce e la sensazione di fastidio sparisce. Il secondo giorno anche le macchie rossastre spariscono e la cute sembra come nuova :D Il dito e la mano non sono stati trattati con nessun medicinale ad uso topico, ne con rimedi della nonna, e nonostante questo in quelle 2 ore hanno potuto svolgere tutte le funzioni del caso senza problemi, senza menomazioni quindi. Nessuna necrosi visibile.

Come ha giustamente detto Alessandro le reazioni cutanee e sistemiche dipendono da soggetto a soggetto, ma escludendo casi di particolare sensibilità, gli effetti del morso di una stessa specie si mostreranno bene o male uniformi. Anche se è possibile quindi che il morso di Zoropsis possa causare reazioni piu importanti di quella da me sperimentata difficilmente potrà risultare tanto deleterio, menomante, da essere considerato pericoloso.


Modificato da - 00xyz00 in data 17 novembre 2010 00:30:29
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 14:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo che anni fa, mio marito è stato morso da un ragno grosso e scuro.;non vi posso dire di più perchè in quest epoca, non mi interessavo alle specie ma è verosimile che fossa quella.;
E stato morso a una ditta, dolore molto forte,Due volte più che una vespa..che è rimasto cuato di hora, doppo la ditta è diventata tutta bianca, fredda e completamente insensibile.;
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net