Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 20:20:32
|
Forse Homoptera ?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:06:13
|
Grazie Clemens, ma la sua forma non riesco ad associarla a nessuno degli ordini che conosco e francamente non mi sembra un Homoptera. Le dimensioni sono 4 mm. Ciao
Claudio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 23:57:58
|
Anche a me, invece, sembra Homoptera, ma non mi so orientare tra quella caterva di famiglie che non so distinguere bene. Su hai una foto frontale dove si vede il rostro, potrebbe essere significativa. prova Cixiidae o qualche famiglia simile .... luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 00:08:25
|
Psocoptera. Ma non si può lasciarvi soli ... !
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 13:13:19
|
Un sentito grazie a tutti e in particolare a Roberto. E' proprio uno Psocoptera. Da ulteriori indagini fatte dovrebbe essere un Psocidae - Psococerastis gibbosa. Su questo sito Linkpotete vedere varie foto. Forse il nome della specie deriva dalle due gibbosità presenti nella parte superiore del torace. Allego altre foto dello stesso soggetto Immagine: 124,71 KB Immagine: 85,72 KB Immagine: 85,4 KB Ciao
Claudio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 15:32:18
|
Se allegavi prima le foto di profilo ci risparmiavi la figuraccia !
Io non sarei arrivato a Psocoptera, ma vedendo che non c'era il rostro non avrei detto neppure Homoptera. Roberto ci sarebbe arrivato anche solo guardando l'ala .....
luigi |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 16:34:31
|
Lo sapevo che all'ultimo la colpa era mia!!! Invece no! Era dell'insetto che stando in scatola non stava fermo un minuto. Le altre foto le ho potute fare soltanto dopo diverse ore che il poverino si è calmato Ciao
Claudio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:50:14
|
| Messaggio originario di Claude54: Lo sapevo che all'ultimo la colpa era mia!!! |
Basti che non diventi mia . Le foto di Psococerastis gibbosa linkate da Claude sono molto simili ma attenzione: non ho idea se negli Psocotteri ci si possa basare su somiglianze superficiali o si debbano esaminare dettagli sottili. Insomma, senza una più che solida base di conoscenze, dare un nome solo su un confronto fotografico può portare fuori strada.
Ciao Roberto
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2010 : 10:39:17
|
Grazie dell'avvertimento Roberto, credo sia un problema tipico dei neofiti come il sottoscritto, che vorrebbero attribuire un nome a tutto. Frequentando il forum comunque pian piano si impara e si capiscono le difficoltà oggettive che ci sono nel riconoscimento di certe specie. Credo che nel caso specifico almeno il genere Psococerastis dovrebbe essere giusto. Che ne pensi? Ciao
Claudio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2010 : 11:06:20
|
Sai cosa dovresti fare (tu o qualcuno che ne abbia un po' di tempo e voglia) ? Bisognerebbe scaricare questo volume della Faune de France (BADONNEL A. - Psocoptères. 1943, 164 p. 375 fig.) [8 Mb] e controllare se ci sono generi vicini e nel caso se Psococerastis ha una o più specie. Anche se il testo è un po' vecchio per le specie più comuni dovrebbe funzionare. Insomma lavorandoci un po' ci si arriva, magari non alla specie ma, come dici tu, almeno al genere.
Roberto
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:34:33
|
Seguendo i consigli di Roberto, ho scaricato il testo consigliato. Da una lettura abbastanza sommaria, mi sono reso conto che l'unica indagine che potevo fare era esclusivamente sulle ali. Per cui esaminate quelle, ancora una volta è venuto fuori il fatto che non sempre a occhio si possa riconoscere una specie. Sembra infatti che la prima identificazione sia errata. La famiglia resta quella degli Psocidae ma il genere in base proprio alle caratteristiche delle ali dovrebbe essere Amphigerontia e poi in base alle nervature la specie dovrebbe essere contaminata A conferma della mia identificazione, ho trovato poi questo sito Link con le chiavi di identificazione che mi portano alle stesse conclusioni. Aggiungo un dettaglio delle ali e due viste migliori di quelle già inserite. Immagine: 46,24 KB Immagine: 59,47 KB Immagine: 53,64 KB Ciao
Claudio |
|
|
|
Discussione |
|