testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Opuntia ficus-indica / Fico d 'India
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 13:15:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Cactaceae Genere: Opuntia Specie:Opuntia ficus-indica
pianta esoticissima... ma ormai parte del paesaggio siciliano e delle gastronomia isolana!

Fico d 'India
Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
118,53 KB


Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
23,61 KB


Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
88,45 KB


Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
64,49 KB


Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
78,14 KB

a presto con i frutti... gnam gnam
salli

Fico d 'India
Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
69,74 KB

Modificato da - Centaurea in Data 04 agosto 2019 10:01:11

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 14:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... FORMIDABLE .... Mario
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 15:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, sono davvero belle!!!
Buoni i frutti i "ficurinia"...soprattutto quelli che qui si chiamano i "bastadduni" più grandi e più dolci, si raccolgono a novembre...si ottengono praticando la "scozzolatura", cioè una seconda fioritura della pianta ottenuta asportandone i fiori in primavera.
Ricordo che da bambina era una tragieda mangiare i "ficurinia", mi piacevano ma non sopportavo l'eccessiva quantità di semi che toglievo con sistematica precisione (per fortuna non più!!!)

Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 16:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una sequenza davvero spettacolare Salvina. Complimenti!!!
Anche se un signore anni fa in Calabria mi insegnò come sbucciarli senza spinarmi, quando li mangio mi ritrovo sempre e comunque qualche spina conficcata nelle mani. Forse avrei bisogno di qualche ripetizione. Aspettiamo con piacere le immagini dei frutti maturi (che mi piacciono tanto )

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 08 giugno 2006 16:15:58
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 16:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nell'altra grande isola italiana il fico d'India (figu morisca) è diventata parte integrante del paesaggio.

Concordo sulla bontà dei suoi frutti, qualcuno estrae anche un liquore (a me però non fa impazzire).

Diversi anni fa qualche "continentale" si cimentava nella raccolta dei frutti a mani nude!!

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 17:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Salvina!!!
confermo ciò che dice Fitz.... adoro i fichi d'india

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 18:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

belle foto, ne ho visti un sacco in Liguria, alle 5 terre..posso contribuire con una macro?

Fico d 'India
Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
106,05 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Phobos in data 09 giugno 2006 14:59:08
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 21:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

piccolo contributo

Fico d 'India
Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
72,28 KB

Modificato da - Phobos in data 09 giugno 2006 14:59:34
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 10:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
Concordo sulla bontà dei suoi frutti, qualcuno estrae anche un liquore (a me però non fa impazzire).

Diversi anni fa qualche "continentale" si cimentava nella raccolta dei frutti a mani nude!!

anche da noi producono un rosolio (in questo momento c'è una vera moda!) con il frutto e concordo sul sapore...
Sti "continentali" sono pazzi! a mani nude? ma che sono fachiri?
Anche se un signore anni fa in Calabria mi insegnò come sbucciarli senza spinarmi, quando li mangio mi ritrovo sempre e comunque qualche spina conficcata nelle mani. Forse avrei bisogno di qualche ripetizione.

no, non penso che tu, Renato, sia fra questi!

al momento non ho immagini ma posso provare a spiegare:
per la raccolta usiamo un bastone con ad una delle estremità una lattina... un lato è aperto, l'altro chiuso (l'arte del riciclo)!
si fa entrare il frutto nell?apertura e si torce leggermente.
voilà!
alcuni costruisco l'attrezzo con un foglio di metallo modellato a tronco di cono... con due aperture, ma una più stretta...
insomma spero di riuscire a rendere l'idea!
per la sbucciatura si usano coltello e forchetta.
si tiene fermo il frutto che è un cilindretto (+ o -) con la forchetta e si tagliano le due basi alle estremità.
poi si incide la buccia nel senso della lunghezza e si scosta la polpa fino a liberarla completamente.
spero di poter fare qualche foto e così rendere il procedimento chiaro.
Buoni i frutti i "ficurinia"...soprattutto quelli che qui si chiamano i "bastadduni" più grandi e più dolci, si raccolgono a novembre...si ottengono praticando la "scozzolatura", cioè una seconda fioritura della pianta ottenuta asportandone i fiori in primavera.

infatti li ho fotografati prima che mio padre li staccasse...
sarà brutto ma la seconda fioritura produce veramente dei frutti di qualità superiore!
un saluto a tutti
salli
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 10:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle nostre parti si utilizza un metodo di raccolta differente.

Si utilizza una canna (non fresca), si fanno tre incisioni longitudinali ad un'estremità, si inserisce perpendicolarmente un tappo (di sughero o di metallo) abbastanza grande per allargare la sezione della canna, si fissa il tutto con un pò di spago. Si punta il frutto, anche qui si fa entrare il fico nell'apertura, una torsione ed il frutto rimane incastrato nell'attrezzo. Una prima spazzolata sul posto per far andare via la maggior parte delle spine.

Nulla da aggiungere sulla pulitura.

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 14:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

in questo periodo vanno tolti i frutti x avere poi la rifioritura e la maturazione invernale

Fico d 'India
Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
54,68 KB
Link

giovanni

Modificato da - Phobos in data 09 giugno 2006 15:00:00
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2006 : 16:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

eccomi!!!!sono io il continentale fachiro che ha tentato l'ignorante impresa!!!! e in un giorno di vento!!!!!
tanti anni fa...ero giovane e sconsiderata....(bella scusa ma mi sa che non regge) dalle parti di monte Arcosu, non sapemmo resistere alla tentazione...ma l'abbiamo pagata cara...ancora oggi per quanto la pianta sia bellissima non mi avvicino ad un fico d'india (frutto) nemmeno sotto tortura!!!!però mi ci faccio le foto..sotto.....
un saluto cla


Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
174,98 KB



Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de S. Exupery)

Modificato da - Phobos in data 09 giugno 2006 16:45:14
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 16:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un mio amico siculo ( di Scicli) li definiva in uno di questi due modi:
"figu macchiu" e "figu moro". Penso che per il primo si riferisse al fico domestico, per il secondo al fico d'india. Ricordo giusto?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2006 : 09:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi accodo alla discussione su questa stupenda pianta, ormai diventata parte integrante del nostro "paesaggio mediterraneo", postando una immagine dell' anno scorso in vacanza ...

Opuntia ficus-indica
Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
105,48 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2006 : 10:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi!!!!sono io il continentale fachiro che ha tentato l'ignorante impresa!!!! e in un giorno di vento!!!!!
tanti anni fa...ero giovane e sconsiderata....(bella scusa ma mi sa che non regge) dalle parti di monte Arcosu, non sapemmo resistere alla tentazione...ma l'abbiamo pagata cara...ancora oggi per quanto la pianta sia bellissima non mi avvicino ad un fico d'india (frutto) nemmeno sotto tortura!!!!però mi ci faccio le foto..sotto.....
un saluto cla


scusami... ma non potevo credere a ciò che leggevo... ho cercato di resistere ma mi veniva troppo da ridere... ti immaginavo nel tentativo e mi venivano le lacrime agli occhi!
ora mi sono calmata e posso scrivere!
Un mio amico siculo ( di Scicli) li definiva in uno di questi due modi:
"figu macchiu" e "figu moro". Penso che per il primo si riferisse al fico domestico, per il secondo al fico d'india. Ricordo giusto?

non ho mai sentito questi termini...
da noi il fico si chiama ficara o ficarra, la pianta e ficu o ficazzana il frutto.
ficu è "irregolare" perchè l'articolo si usa al femminile:
ora mi cogghiu "na" ficu (ora raccolgo... )!!

l'Opuntia invece è Ficurinia (anche il frutto).
a Catania quando fai le ore piccole d'estate, ci si ferma in alcune piazze dove si trovano dei venditori di frutta "sbucciata" (la sbucciano al momento dell'acquisto!) e alcuni vendono solo fichidindia... quelli dalla polpa bianco-verde chiaro sono i più succosi, ma ce ne sono di tutti i colori!
vi inserisco la foto di un tronco lignificato di un'Opuntia trovata a Pantelleria e dalla forma stranamente zoomorfa: mi è sembrato uno sceccu!


a cosa somiglia?
Opuntia ficus-indica / Fico d ''India
236,4 KB

a presto
salli


Modificato da - acquasalli in data 10 giugno 2006 10:44:15
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2006 : 10:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissimo ... !!!
Un incrocio fra un cane ed un drago che sta uscendo dalla tana???

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 10 giugno 2006 10:46:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net