testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Ceroplastes rusci (=nerii)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 12:25:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
il Ceroplaste del fico, in questo caso parassita di un alloro; le foto sono del 4 novembre scorso, su foglie raccolte a Varese, e rappresentano neanidi di terza età che è una delle forme svernanti di questo insetto. La prima immagine misura 7,5x5,5 mm, le altre 3,5x2,5 mm:

Immagine:
Ceroplastes rusci (=nerii)
267,39 KB

Immagine:
Ceroplastes rusci (=nerii)
237,44 KB
Immagine:
Ceroplastes rusci (=nerii)
295,79 KB
se riesco posterò altre immagini di questa specie che come tutte le cocciniglie presenta un ciclo di sviluppo molto complesso e con forme assai diverse tra di loro.
Alla prossima

Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2012 17:17:08

kolinhar
Utente V.I.P.


Città: Cornaredo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 14:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me una continua sorpresa...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 16:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma qui si gioca in casa...
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 19:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,si capisce che piove dal numero di inserzioni che fai.Cosa intendi per terza età, sono degli anziani?
Vale
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 00:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vale
e pioverà anche domenica e lunedì prossimi a quanto pare... meno male che ho fatto provviste nelle settimane scorse
Le età degli Insetti fanno riferimento al numero di mute che un individuo ha subito; credo che per le Cocciniglie valga lo stesso criterio e quindi una neanide di terza età ha subito dal momento della nascita tre mute. A proposito, gli esemplari che si vedono nelle immagini sono femmine, (follicoli femminili per la precisione), mentre la "stellina" nettamente più piccola che si vede nelle prime due foto è un follicolo maschile
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 novembre 2010 : 23:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto grazie.!.. Ci sono anche al sud ?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 09:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

Bellissime foto grazie.!.. Ci sono anche al sud ?

Si

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 novembre 2010 : 11:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi, non le ho mai notate.. cercherò meglio
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho spesso a che fare con grandi Allori e su questa specie la Cocciniglia la trovo piuttosto spesso ed in quantità industriali; a dispetto del nome invece, (Ceroplaste del fico), su quest'ultimo non ne ho mai viste...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 20:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

Ho spesso a che fare con grandi Allori e su questa specie la Cocciniglia la trovo piuttosto spesso ed in quantità industriali; a dispetto del nome invece, (Ceroplaste del fico), su quest'ultimo non ne ho mai viste...

Dalle mie parti è invece abbastanza frequente vedere i fichi con la "rogna", a volte si ricoprono interamente, qui un esempio su fogli di fico

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

Ho spesso a che fare con grandi Allori e su questa specie la Cocciniglia la trovo piuttosto spesso ed in quantità industriali; a dispetto del nome invece, (Ceroplaste del fico), su quest'ultimo non ne ho mai viste...


Pure io l'ho sempre trovata sull'Alloro...anche nel giardino della casa dove abitava mia madre.

Ha letteralmente tappezzato un grande Alloro, ma si è spinta pure sul Pungitopo e sulla Lagerstroemia lì accanto.



Danilo

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 11:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi
mi metterò anch'io alla ricerca di qualche femmina matura che sembra una bella tartarughina
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 02:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere loro, forse in una fase più avanzata(?), non più di 3mm, pianta ospite Fico, a Soccavo (NA), foto di oggi..
Immagine:
Ceroplastes rusci (=nerii)
266,96 KB
Immagine:
Ceroplastes rusci (=nerii)
190,67 KB
Immagine:
Ceroplastes rusci (=nerii)
231,54 KB Potete confermare ?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 07:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora si

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 09:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie ! Ciao nanni..
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 00:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di avere un aggiornamento ! Oggi, a Soccavo (NA), su fico , la più grande circa 5mm ..
Immagine:
Ceroplastes rusci (=nerii)
242,9 KB
Immagine:
Ceroplastes rusci (=nerii)
201,62 KB
Immagine:
Ceroplastes rusci (=nerii)
231,65 KB
Immagine:
Ceroplastes rusci (=nerii)
206,59 KB Si può determinare se il foro è dovuto alla schiusura o a una predazione ? Grazie per i chiarimenti ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net