testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 che bella farfalla... ma cos'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 14:05:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.06560675405716, 14.0625 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

ciao a tutti
sta mattina verso le 8:5 stavo scrutando in un campetto di graminacee selvatiche una bella ma strana farfalla, non ho foto perchè l'ho vista di sfuggita e si è volatilizzata, ma tenterò di descriverla al meglio
allora,la sua apertura alare andava sui 15 cm, aveva il margine delel ali seghettato e il colore dfelel ali stesse era blu scuro con una linea gialla al bordo di ciascun'ala.
si è posata per un attimo su uno stelo e ho visto il corpo piccolo, tozzo e nero.
volava lentissima ed alal fine è scomparsa tra l'erba secca
il tempo era brutto, piovigginava, era scuro, era vicino ad una zona abitata e per di più senza nessun fiore, contantoin oltre che è autunno inoltrato, non ho la pù pallida idea di cosa fosse...
qualcuno può aiutarmi?

roberto ritrovato

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 15:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindici cm sono un po' tantini per una farfalla europea...

assomigliava a questa?Link

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 21:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
15 cm ho detto io, non lo so per l'esattezza ma era più grande di un macaone, magari non 15 cm però bella grossa!
comunque no, non è lei, quella che ho visto io aveva le ali interamente blu e le fasce gialle non erano attaccate ai margini.

roberto ritrovato

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 21:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Charaxes jasius?

Holly

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 13:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siii è lei

roberto ritrovato

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 16:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

15 cm ho detto io, non lo so per l'esattezza ma era più grande di un macaone, magari non 15 cm però bella grossa!
comunque no, non è lei, quella che ho visto io aveva le ali interamente blu e le fasce gialle non erano attaccate ai margini.

roberto ritrovato

??ma dov'è tutto questo blu??
e poi il margine è fasciato di giallo

Immagine:
che bella farfalla... ma cos''è?
120,71 KB
Comunque è un osservazione interessante: una jasio in volo a novembre!!c'è da sospettare che con le temperature favorevoli, al sud d'Italia le generazioni siano più di due!
ciao
Stefano

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2010 : 13:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di robybar:

roberto ritrovato

??ma dov'è tutto questo blu??
e poi il margine è fasciato di giallo

Immagine:
che bella farfalla... ma cos''è?
120,71 KB
Comunque è un osservazione interessante: una jasio in volo a novembre!!c'è da sospettare che con le temperature favorevoli, al sud d'Italia le generazioni siano più di due!
ciao
Stefano

nell'esemplare che ho visto io c'erano sfunature di blu scuro, forse ho visto male le chiazze azzurre che da lontano mi sembravano sfumature blu, comunque le fascie gialle sono sì sui bordi, ma come nella farfalla che ho visto io il bordo era nero, poi più dentro c'era la fascia gialla.
proprio come il charaxes jasius.
è strano anche per me aver trovato un lepidottero adulto in questa stagione, devo dire che però qui a sud è ancora estate (meteorologicamente parlando)

roberto ritrovato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net