Autore |
Discussione |
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2010 : 21:59:55
|
io direi una Lachnaia, ma non mi sembra i pallini corrispondano alla italica, seppur sbiaditi....qualche illuminazione ???
Agnese Rasura
Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 11:15:38
|
Quasi! E' un Labidostomis taxicornis.
Ciao
Giacomo |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 11:24:26
|
Il grappolo di uova è molto bello, ma non sembra tanto facile uscirne senza cader giù, le larve sono legate alle Graminacee o vagano in astuccio come quelle di Lachnaia?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 14:16:27
|
Anche il mio (Santa Teresa Gallura, maggio 2009) aveva deposto le uova a testa in giù. E qui, trattandosi del filo di ferro di una recinzione, non c'era la possibilità che avesse ruotato dopo . Come si spiega la differenza di colore tra le due foto? luigi
Immagine: 71,22 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 15:47:45
|
Credo che tutte le larve della sottofamiglia Clytrinae (cui appartengono Labidostomis e Lachnaia) vivano nella scatoconca. E la prima dovrebbe essere proprio quella che vediamo in queste foto...
Aspettiamo un esperto!
Ciao
Giacomo |
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2010 : 23:59:56
|
ragazzi grazie per la partecipazione, le uova delle due foto sembrano effettivamente le stesse quindi senza dubbio Labidostomis, ma che mi dite di quell'accenno di pallini che si intravedono nella mia foto ? In tutte le immagini che ho trovato in rete di taxicornis non ci sono pallini, ho trovato altre specie in cui invece i pallini sono presenti anche se in nessuna corrispondenti al mio, alcune non presenti in Italia, ma altre si. ???????? grazie ancora
Agnese Rasura
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:17:08
|
I due mi sembrano abbastanza diversi.... Sicuri che sia la stessa specie? luigi
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 19:09:09
|
Come diceva Agnese, esiste una Labidostomis humeralis che ha delle macchie all'angolo omerale delle elitre, effettivamente somiglia alla prima foto ...
Ciao G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
|
Discussione |
|