testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 chi sono i "sarti" ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2006 : 16:05:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ragazzi non sapevo dove postare queste immagini, provo a metterle qui confidando nell'intervento degli Amministratori per spostarle
come vedete sono due pacchettini di foglie, la seconda sembra un lavoretto forse più elaborato di un Tortricidae, il primo è pazzesco quasi un punto a croce.., un aracnide?
ne sapete qualcosa?
un salutone Daniela
ps a Monterano tutte e due



Immagine:
chi sono i
84,73 KB



Immagine:
chi sono i
94,6 KB



"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2006 : 09:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, la prima è di un bruco, poichè si notano i bordi della foglia mangiucchiati. D'altra parte l'ortica è molto appetita.

La foglia di quercia arrotolata mi ha fatto pensare a un sigaraio(coleottero attelabide), ma ci sono diverse cose che non tornano: di solito (o almeno nei casi che ho osservato io) la foglia viene arrotolata parallelamente alla nervatura mediana e non perpendicolarmente ad essa, e rimane esposta la pagina inferiore e non quella superiore
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2006 : 12:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi accodo alla discussione perchè tempo fa fotografai anch 'io una foglia simile alla seconda postata da Daniela, arrotolata perpendicolarmente rispetto alla sua nervatura principale ... e non sono mai andato a fondo della questione ...
Ho notato che però la mia, rispetto alla sua, è arrotolata in senso contrario ...
Eccola:

Foglia arrotolata
chi sono i
95,36 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 17:08:46
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2006 : 16:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esempio di Renato è probabilmente legato all'attività dell'afide sigaraio (vecchi ricordi di entomologia).

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2006 : 20:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

L'esempio di Renato è probabilmente legato all'attività dell'afide sigaraio (vecchi ricordi di entomologia).

Alessandro PD

già...ragazzi grazie!
Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 11:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Afide sigaraio?

Ma chi arrotola generalmente le foglie come nel caso della seconda immagine della Daniela e la mia,
non sono dei Curculionidi?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 08 giugno 2006 18:05:23
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 16:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sempre sentito parlare di sigarai riferendo questo nome agli attelabidi, molto affini ai curculionidi.
Forse Alessandro ricorda degli afidi che producono galle, causando in alcuni casi, l'arricciamento e il parziale arrotolamento di piccioli (dei pioppi, ad esempio)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 18:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per l' ulteriore puntualizzazione Marco.

Come tu sai la mia conoscenza entomologica è alquanto scarsina e
pertanto ogni precisazione da parte vostra è per me ben accetta.
Tu non hai idea di chi possa essere stato a cucire le tre foglie postate?

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 21:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:


Grazie per l' ulteriore puntualizzazione Marco.

Come tu sai la mia conoscenza entomologica è alquanto scarsina e
pertanto ogni precisazione da parte vostra è per me ben accetta.
Tu non hai idea di chi possa essere stato a cucire le tre foglie postate?

Un ciao da phobos.

certo che è un bel mistero..grazie intanto a tutti per i contributi
daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net