|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 06 novembre 2010 : 16:20:52
|
B) Nella stessa occasione, ho fotografato altre due Geometridae che pongono gli stessi interrogativi: Idaea o Scopula?
Foto 2: 96,9 KB
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 06 novembre 2010 16:23:16 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 06 novembre 2010 : 16:21:55
|
C)
Foto 3: 122,86 KB
Paolofon |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 10:36:35
|
Sono magnifiche, purtroppo non ti so dire la differenza.. Aspetto le spiegazioni!!
Link L’école buissonnière |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:31:00
|
Il sito Link (vedi qui ) sembrerebbe porre la differenza tra Idaea ochrata e Scopula rubiginata, se riesco a capire il tedesco , nell'orlo dell'ala posteriore, più arrotondato nella Scopula rubiginata, più tagliente nell'Idaea ochrata: mi sembra allora che il mio esemplare possa essere Scopula rubiginata. Forse.
| Zur Unterscheidung von Idaea ochrata kann in Zweifelsfällen der Hinterflügelrand betrachtet werden: Bei S. rubiginata ist er gleichmäßig, fast rund, während der von I. ochrata salopp gesagt "kantig" oder eingebeult wirkt.
|
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|