testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2010 : 22:03:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'anno mentre giravo le Cicladi (Grecia) ho cercato di capire:
- le differenze fra Mullus barbatus e Mullus surmuletus,
- se effettivamente fosse possibile trovare Mullus barbatus nel primo metro di profondità
- e se ci sono talvolta banchi misti formati esemplari di entrambe le specie.

Per darmi delle risposte ho fatto un centinaio di foto in 4 isole differenti (Koufonissi, Paros, Antiparos e Mykonos) a diversi banchi di triglie e a singoli individui. Tutte foto le scattate a 1 metro circa di profondità tra fine settembre e i primi di ottobre 2010.

Per ora, salvo errori, sono arrivato a queste conclusioni:
- si possono incontrare Mullus barbatus a basse profondità e nelle Cicladi è un incontro molto comune
- sono frequenti i gruppi misti delle due specie,
- il carattere più facile da osservare e attendibile in mare è il colore delle pinne dorsali. Distinguere in mare le due specie dalla pendenza del profilo del muso è arduo in quanto è un carattere che varia molto da individuo a individuo. Piuttosto può aiutare spesso l'angolo netto con cui il profilo del muso cambia inclinazione in Mullus barbatus e che in Mullus surmuletus è più dolce. Anche la differente lunghezza dei barbigli non si riesce a percepire in acqua. Altre caratteristiche che mi sono state molto utili in acqua per individuare Mullus barbatus sono state un colore più tenue, una taglia media più piccola e specialmente un comportamento in mare abbastanza diverso: molto meno timide e più facili da avvicinare e la tendenza a insistere molto di più a razzolare su una zona a contrario di Mullus surmuletus che tendevano a spostarsi prima da un posto all'altro (caratteristiche che se si osserva un individuo isolato non significano nulla ma in banchi misti si notano molto facilmente).

Per non fare troppo caos inserisco quindi 3 post:
- questo con scatti di confronti diretti fra le due specie
- un post con solo Mullus barbatus
Link
- un post con solo Mullus surmuletus
Link

Antiparos. Qui in un fondale sabbioso-fangoso c'erano moltissimi banchi di triglie di entrambe le specie e spesso formavano gruppi misti.
Banco 1 - Mullus surmuletus in primo piano e Mullus barbatus in secondo piano:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
250,26 KB
Banco 1 - Mullus barbatus in primo piano e Mullus surmuletus in secondo piano:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
248,81 KB
Banco 1 - Mullus barbatus al centro fra due Mullus surmuletus:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
211,35 KB
Banco 1 - Mullus surmuletus in basso e Mullus barbatus in alto:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
299,53 KB
Banco 1 - Mullus surmuletus in basso e Mullus barbatus in alto:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
228,62 KB
Banco 1 - Mullus barbatus in primo piano e Mullus surmuletus in secondo piano nascosta:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
285,05 KB

Koufonissi. Fondale roccioso in prossimità di un'ampia baia sabbiosa. Un banco di Mullus surmuletus ospitava al suo interno un singolo esemplare di Mullus barbatus. L'esemplare di Mullus barbatus è sempre facilmente riconoscibile nelle foto per il fatto che ha una "macchia" rosa (forse un parassita o forse una ferita) in prossimità della pinna caudale. Il profilo del muso di questo esemplare di Mullus barbatus non da tutte le prospettive sembra più ripido di Mullus surmuletus ma mi sembra di notare uno spigolo più netto nel cambio di pendenza.
Banco 2 - Mullus barbatus:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
284,69 KB
Banco 2 - Mullus barbatus è l'esemplare con la macchia rosa vicino la caudale:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
297,42 KB
Banco 2 - Mullus barbatus è l'esemplare con la macchia rosa vicino la caudale:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
272,96 KB
Banco 2 - Mullus barbatus è l'esemplare con la macchia rosa vicino la caudale:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
279,83 KB
Banco 2 - Mullus barbatus è l'esemplare con la macchia rosa vicino la caudale:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
297,44 KB
Banco 2 - Mullus barbatus è l'esemplare con la macchia rosa vicino la caudale:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
273,97 KB


Mykonos. Fondale sabbioso.
Questo banco a mio avviso è composto solo da esemplari di Mullus barbatus ma al suo interno è possibile vedere esemplari con profili del muso e addirittura "angolo" di variazione della pendenza del profilo del muso molto differenti! Alcuni avrebbero il profilo così arrotondato e poco pendente che utilizzando questo criterio si arriverebbe ad un'identificazione, a mio avviso errata, di Mullus surmuletus. Suppongo che, essendo questo banco formato da esemplari un po' più giovani di quelli incontrati altrove, negli stadi giovanili il profilo del muso non sia molto ripido e quindi la diversità del gruppo identifichi il diverso stato di maturazione del pesce.
Banco 3:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
238,92 KB
Banco 3:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
275,38 KB
Banco 3:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
238,49 KB
Banco 3 - Mullus barbatus con profilo arrotondato e poco spiovente:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
223,77 KB
Banco 3 - Mullus barbatus con il tipico profilo spiovente:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
201,27 KB
Banco 3:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
248,53 KB
Banco 3:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
279,76 KB
Banco 3 - si possono notare Mullus barbatus con profili molto diversi:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
284,8 KB

Il tutto ovviamente salvo errori
Che ne pensate, ci ho azzeccato?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Roberto, sei riusciuto a documentare la convivenza all'interno dello stesso gruppo di esemplari di triglia appartenenti a specie diversa!!

Ti confermo le identificazioni fatte in maniera monospecifica negli altri due link!

Per quanto riguarda questo post ti confermo le identificazioni fatte!!!

Foto molto chiare e ravvicinate ed inoltre ripetute all'interno dello stesso banco permettono di identificare con certezza gli esemplari ricorrendo quasi esclusivamente al carattere della pinna dorsale più o meno colorata!!!

Effettivamente il carattere del profilo del muso non sembra tanto evidente (principalmente negli esemplari più giovani) sia nel confronto tra le due specie che all'interno della stessa specie (gruppo 3)!!!

E' probabile che negli esemplari adulti questo carattere viene maggiormente differenziato tra le due specie!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2010 : 20:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, grazie mille per le conferme!
Ci ho impiegato moltissimo anche in acqua a capire le differenze ed ero ancora molto dubbioso se effettivamente ero stato fortunato a incontrare finalmente un gran numero di Mullus barbatus o se avessi solo "preso un granchio".

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Roberto per aver fornito esempi molto chiari e utili!!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2010 : 07:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con questa angolazione si riesce a capire a quale specie appartiene? Stazzo(CT), prof. 1m, dim. 22cm circa, Credo che si tratti di un Mullus surmuletus affidandomi alla colorazione della pinna dorsale. A proposito foto scattata alle ore 11.00 del mattino.


Immagine:
Mullus barbatus vs. Mullus surmuletus
117,29 KB

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2010 : 08:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire? Le foto sono belle e didascaliche, e mostrano come bisogni porre attenzione nell'identificazione di esemplari giovani di queste specie. Come giustamente è stato fatto notare, la differenza nel profilo non è accentuatissima, e sembra vi siano forme intermedie tra il profilo più morbido di M. surmuletus e quello dritto di M. barbatus. Riguardo alla dorsale, in realtà non è che in M. barbatus le bande non ci siano; ci sono, ma pochissimo marcate, mentre in M. surmuletus la superiore ha praticamente il margine nero, e quindi risalta moltissimo.
Io posso capire, in base a questo, come fino a tempi recenti alcuni siano stati convinti di una sinonimia tra le due specie. Il fatto che siano simpatriche, comunque, taglia la testa al toro (e a chi afferma che M. barbatus è una forma profonda di M. surmuletus).
Anche su questo, come dice Roberto, possiamo giungere alla conclusione che M. barbatus si trova anche a basse profondità; si trova a partire da 1 m circa nelle Cicladi, si trova a partire da 3-4 m all'imboccatura del porto di Livorno, dove in realtà è l'unica specie che abbia osservato. Questo mi pare aggiunga qualcosa alle informazioni di Louisy... potremmo scrivergli

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2010 : 20:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente certe informazione nella sua guida sono un po' diverse, gli ho già scritto in passato ed è stato molto gentile e disponibile, un messaggio provo a inviarglielo.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net