testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ma quante Hedera helix ci sono ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:00:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so molto di botanica sistematica, ma mi piacciono le piante e spesso faccio un giretto virtuale per la galleria di NM per cercare di riconoscere le piante viste durante le mie escursioni reali.

Ero su Hedera quando ho visto una pianta che pensavo non c'entrasse per nulla, vedi Link

Naturalmente mi sono incuriosito e cercando sul forum ho letto che è la forma pre fiorale dell'edera, con tutta la sua interessantissima evoluzione.

Molto bene, ringrazio ancora FNM per l'informazione, aggiungo però una mia osservazione.

Data l'enorme differenza morfologica del fogliame e del comportamento, non sarebbe il caso di specificare nelle foto che si tratta di una forma particolare e che si sviluppa solo in determinate condizioni ambientali ?

Io, guardando la pagina Hedera helix della galleria, sono rimasto disorientato, inizialmente ho pensato ad un errore di classificazione con una pianta completamente diversa.
Se vi fosse stato una indicazione del tipo "forma pre-fiorale" tra parentesi, tutto sarebbe stato immediatamente più chiaro.

Naturalmente è solo un suggerimento per certi rari casi ambigui che potrebbero far pensare ad errori di classificazione, per il resto, per fortuna che ho la galleria da esplorare !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2010 : 23:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il polimorfismo fogliare è tipico di numerose specie.
Qualcuno ha provato a creare più specie basandosi sulla sola forma delle foglie. Questo succede, per fare un esempio, con le querce di cui è nota la varietà di forme fogliari.
In realtà il solo carattere "foglia" è un elemento troppo poco caratterizzante, per cui se tutti i caratteri coincidono, come nel caso dell'edera, e le foglie si presentano di forme differenti, tutt'al più si potrà parlare di forma ma finisce lì.
Puoi trovare foglie differenti su una stessa pianta, sia sull'edera, il leccio, l'agrifoglio etc.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 23:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni, figurati che per anni avevo pensato fosse una specie di "edera matta" che cresceva in mezzo all'altra, come una specie di infestante.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net