testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Quiz a più stadi su gruppo di Harmonia axiridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 20:06:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul soffitto di una camera ho trovato un insieme di coccinelle che si godevano il caldo del mio termosifone.

Dopo aver convinto la moglie, già armata di scopa, che sono insetti utili, che non danno alcun fastidio, che si nutrono di mosche e zanzare (lo so, ma cosa volete che le dica, a lei non interessano afidi e cocciniglie ) e che nella prima giornata di sole se ne andranno da sole, mi è venuto in mente un piccolo quiz per voi.

Quiz di primo livello, per principianti: quante coccinelle ci sono in totale ?

Quiz di secondo livello, per esperti entomologi: suddividendole per specie, quanto fa il totale di ogni classe moltiplicato il valore nominale dei puntini, ma solo se indicato nel nome ?
Esempio: se ci fossero 3 bipunctata e 2 Anatis ocellata avremmo 3x2+2x0 = 6 puntini validi.

Quiz di terzo livello per espertissimi ed un po' guardoni: quante sono le coccinelle maschio e quante le femmine ?

Quiz di quarto livello, per tutti: per quanto tempo mia moglie crederà ancora alla storiella dei mangia mosche e, di conseguenza, caccerà ME fuori di casa ?

Quiz di quinto livello, per tutti: per quanto tempo ancora i Moderatori sopporteranno queste scemate e poi cacceranno ME fuori dal Forum ?

Immagine:
Quiz a più stadi su gruppo di Harmonia axiridis
89,09 KB

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - elleelle in Data 08 febbraio 2012 23:09:25

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 20:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea,
purtroppo sono tutte Harmonia axyridis, specie esotica introdotta perché mangia afidi e cocciniglie e trasformatasi in un disastro ecologico.
Tra l'altro tua moglie non ha tutti i torti, queste rilasciano sostanze chimiche che col tempo possono provocare allergie importanti. Nell'Europa centrale sono alla disperazione.

Roberto

PS: tra l'altro si mangiano le nostre di coccinelle !

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2010 : 23:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per cui la domanda è : quanto ci metti a riprendere la scopa ?

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 23:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella figura che ho fatto !

Così avete già capito che non conosco nulla delle coccinelle, che è un pezzo che non puliamo casa (va bé, è una camera non utilizzata) e che le coccinelle che ospito sono solo delle brutte copie delle mie care sette punti di una volta.

Oggi ho proprio fatto giornata !

Ciao a tutti e grazie

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 23:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che spazzarle con la scopa, le devi raccogliere e buttare nel cesso, e metterci un po' di disinfettante; altrimenti trovano il modo di salvarsi e di fare altri danni la prossima primavera.
Comunque, hai sollevato un tema interessante. Troppi apprendisti stregoni pensano che la lotta biologica sia la panacea, ma è una metodologia difficile e dagli esiti imprevedibili. Non è detto che gli insetti seguano il ragionamento di chi li ha introdotti e, se trovano di meglio, si rivolgono ad altre prede come in questo caso.
Per gli altri stadi del quiz - di genere Settimana Enigmistica - stasera è troppo tardi per me ...
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net