testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Asyneuma limonifolium / Raponzolo meridionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2006 : 17:14:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Asyneuma Specie:Asyneuma limonifolium
l'altro giorno ho scoperto, in una pineta della Valle d'Itria (si è capito che sono molto affezionato a quella zona?) una "prateria" di fiori azzurro-violetti, che ho prontamente classificato(se poteste confermarlo ve ne sarei grato) come Asyneuma limonifolium, una di quelle specie (così dicono) a distribuzione "transadriatica", cioè reduce di un collegamento tra la piattaforma pugliese e le terre orientali, e che trova in Puglia una delle stazioni più occidentali della sua distribuzione.
rocco

Asyneuma limonifolium
Asyneuma limonifolium / Raponzolo meridionale
91,27 KB

Asyneuma limonifolium / Raponzolo meridionale
116,96 KB

Modificato da - Centaurea in Data 17 giugno 2017 22:14:02

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2006 : 17:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Asyneuma limonifolium
Asyneuma limonifolium / Raponzolo meridionale
176,1 KB

Modificato da - Phobos in data 29 settembre 2006 21:03:18
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2006 : 16:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

che ho prontamente classificato(se poteste confermarlo ve ne sarei grato) come Asyneuma limonifolium

Sembrerebbe proprio lei: ... fiori sessili, corolla attinomorfa con tubo corto e lacinie allungate non saldate fra loro ...
Complimenti Rocco! E' veramente una "bella" pianta.
Grazie per aver condiviso con noi questo tuo bel ritrovamento.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2006 : 16:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Asyneuma Specie:Asyneuma limonifolium
Anche la mia foto dovrebbe essere l'Asyneuma liminifolium (Raponzolo meridionale), chiedo conferme.
Anzichè creare un nuovo post (troppi post hanno foto di una stessa specie) ho approfittato del prezioso lavoro di Ben per ricercare la specie e una volta trovata l'ho inserita.
La mia foto però non è all'altezza di quelle di Rocco, ma spero possa dare utili informazioni sull'areale di qeusta specie dicendovi che è presente anche a Matera.

Asyneuma limonifolium
Asyneuma limonifolium / Raponzolo meridionale
148,37 KB

Vilmer

P.S.: la foto l'ho scattata oggi

_____________________
Camminando si conosce

Modificato da - Centaurea in data 17 giugno 2017 22:15:51
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2006 : 21:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alfredo.

Anche la mia foto dovrebbe essere l'Asyneuma liminifolium (Raponzolo meridionale), chiedo conferme.
Anzichè creare un nuovo post (troppi post hanno foto di una stessa specie) ho approfittato del prezioso lavoro di Ben per ricercare la specie e una volta trovata l'ho inserita.quote]
Personalmente direi che mi sembra effettivamente la stessa specie. Con ogni probabilità, considerando il fatto che la suddetta specie dovrebbe fiorire nei mesi di Maggio/Giugno, sei incappato in una seconda fioritura più tardiva ... come succede per tante altre piante quando trovano condizioni climatiche favorevoli.
La mia foto però non è all'altezza di quelle di Rocco, ma spero possa dare utili informazioni sull'areale di qeusta specie dicendovi che è presente anche a Matera.

Tutte le informazioni relative ad una pianta discussa sono indubbiamente utili e hai fatto benissimo a far presente dove l' hai trovata.
In questo caso caso specifico, anche se la suddetta specie è già ufficialmente segnalata nei pressi di Matera, la tua segnalazione assume il valore non insignificante della conferma di un dato noto ... anche perchè l'Asyneuma liminifolium è una rara Campanulacea presente solo in alcune zone della Puglia e della Basilicata.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 01 ottobre 2006 20:01:26
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

condivido pienissimamente quello che dice Renato!
...e poi dimentico sempre di citare la "sorella" Basilicata, che condivide con la Puglia paesaggi e organismi tra i più belli e significativi!
rocco

Modificato da - Phobos in data 01 ottobre 2006 20:01:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net