|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nams
Utente V.I.P.
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 10:51:48
|
dal bruco no; avendo a disposizione un certo numero di bruchi le dimensioni possono dare con buona approssimazione delle indicazioni sul sesso dell'insetto (femmine più grosse)
se invece intendevi dalla pupa ,è senz'altro possibile detrminare il sesso (dovresti aprire il bozzolo)
ciao gianluigi |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2010 : 11:56:06
|
Grazie mille Gianluigi! Credo allora che potrebbe trattarsi di una femmina, dato che, quando era ancora bruco era notevolmente più grande di altri due.
E un'altra domanda, potrebbe schiudersi anche questa primavera o passano necessariamente più inverni allo stato di pupa? |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 18:56:58
|
circa due terzi sfarfallano dopo un solo inverno; il resto dopo due o anche più inverni
ciao gianluigi |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 22:49:37
|
Ciao! Benvenuta nel forum!
|
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2010 : 17:58:13
|
Grazie Gianluigi e grazie Viviana... Se avrò altre richieste saprò a chi rivolgermi...^^ Ormai è da quest'estate che tengo sott'occhio questo bozzolo. Lo proteggo dalle intemperie e dai miei 10 gatti... Voglio troppo assistere allo sfarfallamento. Per altro so che il numero di questa specie è diminuito notevolmente, quindi direi che è anche una buona cosa proteggere il bozzolo. Avevo salvato il bruco, quest'estate, lungo la strada (fermando il traffico, pensate...ehehhe). Non ne avevo mai visto uno simile!!! Poi l'ho portato sul mio orto e nell'arco di una nottata ha tessuto il proprio bozzolo... |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2010 : 18:08:45
|
Sapete, poi, quanto vive un adulto? So che è qualche giorno, ma vorrei la conferma... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 20:16:44
|
Non lo proteggere troppo dalle intemperie , soprattutto non tenerlo in casa o in un ambiente riscaldato, vuole il freddo durante l'inverno, anche se è meglio ripararlo dal gelo prolungato. L'adulto non si nutre e vive qualche giorno, quel tanto che basta per accoppiarsi e deporre le uova.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net