|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Città: udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
140 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 17:26:39
|
Immagine: 155,98 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 17:57:54
|
Non ti preoccupare,esprimiti come meglio credi,se poi entrerai in questo mondo pieno di sorprese gradualmente un linguaggio più tecnico ti verrà naturale. Molto difficile l'identificazione da queste foto, sicuramente è un Cochlostoma, l'impressione è che si tratti di Cochlostoma henricae lissogyrus ,cliccando sul nome ti si aprirà la discussione su questa specie. L'esemplare appeso alla ragnatela mi sembra morto,non credo che ci siano rapporti se non fortuiti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 18:11:09
|
...potrebbe essere un C.henricae henricae (direi non un lissogyrus perche' siamo fuori area...) od un C. philippianum. Dipende da dove la foto e' stata fatta.... Io propenderei per il secondo, forma liscia... (foto fatta tra Sarone e la Val Cellina, lungo la pedemontana?) |
|
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 19:19:27
|
In quanto al posto, no, le ho viste salendo un monte sopra il lago di Cavazzo, in un luogo dove, ogniqualvolta vado, trovo elementi interessanti come flora e fauna protetta, passato e costruzioni recenti sulle quali c'è da discutere. Dato che il luogo è prezioso perchè poco frequentato - e mi spiace per chi lo preferirebbe più accessibile, ma è sempre un bel rischio purtroppo..- mi prendo la libertà di considerarlo da proteggere, ma se ti può interessare ti spiego più dettagliatamente con messaggio privato (credo si faccia così vero ?) Intanto grazie per le risposte, almeno ora ho un nome da cercare e scoprire. |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 11:00:52
|
Avrei giurato che quello appeso sotto fosse un clausilidae. Beppe |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2010 : 11:48:16
|
Be'.... nei dintorni del lago di Cavazzo e' un guazzabuglio! Infatti e' una zona di contatto tra l'areale del C.henricae e del C.philippianum. Mi riferisco all'esemplare appeso. Quello sotto e', anche seconde me', un clausilidae, probabilmente un juvenilis di Cochlodina |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 15:29:02
|
| Messaggio originario di Ezallot:
...potrebbe essere un C.henricae henricae (direi non un lissogyrus perche' siamo fuori area...) od un C. philippianum. Dipende da dove la foto e' stata fatta.... Io propenderei per il secondo, forma liscia... (foto fatta tra Sarone e la Val Cellina, lungo la pedemontana?)
|
Povero Enrico a sforzarsi a farci capire i Cochlostoma, ho paura che siamo proprio "de coccio"
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2010 : 09:19:37
|
| Messaggio originario di Ezallot:
Be'.... nei dintorni del lago di Cavazzo e' un guazzabuglio! Infatti e' una zona di contatto tra l'areale del C.henricae e del C.philippianum. Mi riferisco all'esemplare appeso. Quello sotto e', anche seconde me', un clausilidae, probabilmente un juvenilis di Cochlodina
|
Scusa perchè dici "è un guazzabuglio"' In senso positivo di quantità di speci di materiale che trova il suo ambiente ideale o in senso di "misticanza" di materiale che ha subito contaminazioni causa umana ? Lì c'è la presenza della centrale elettrica che ha causato cambiamenti nel lago e probabilmente anche attorno, o no ? |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2010 : 09:49:36
|
No No!! E' un guazzabuglio in senso buono! Il C.henricae ed il C.philippianum sono allopatrici.... non li troverai mai assieme. I due areali sono contigui: nella zona di contatto troverai su una roccia una specie e su un'altra a 10 metri l'altra. Per questo mi e' impossibile dirti se e' un henricae od un philippianum. Tanto piu' che la foto non aiuta per niente..... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net