testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 "conchiglie"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 17:25:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da quando frequento questo forum naturalistico, ho cento occhi in più, ma il mio lessico è decisamente inadeguato, per cui scusate se le chiamo conchiglie.
Viste salendo in montagna Friuli 300m.
Ho guardato le foto, ma mi sembrano uguali ad altre cento e non so dare un nome. Altra domanda: ma sono vive e c'è un legame tra loro e la piccola ragnatela ?
grazie

Immagine:

195,22 KB

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 17:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

155,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 17:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare,esprimiti come meglio credi,se poi entrerai in questo mondo pieno di sorprese gradualmente un linguaggio più tecnico ti verrà naturale.
Molto difficile l'identificazione da queste foto, sicuramente è un Cochlostoma, l'impressione è che si tratti di Cochlostoma henricae lissogyrus ,cliccando sul nome ti si aprirà la discussione su questa specie.
L'esemplare appeso alla ragnatela mi sembra morto,non credo che ci siano rapporti se non fortuiti.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 18:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...potrebbe essere un C.henricae henricae (direi non un lissogyrus perche' siamo fuori area...) od un C. philippianum. Dipende da dove la foto e' stata fatta....
Io propenderei per il secondo, forma liscia... (foto fatta tra Sarone e la Val Cellina, lungo la pedemontana?)

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 19:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quanto al posto, no, le ho viste salendo un monte sopra il lago di Cavazzo, in un luogo dove, ogniqualvolta vado, trovo elementi interessanti come flora e fauna protetta, passato e costruzioni recenti sulle quali c'è da discutere.
Dato che il luogo è prezioso perchè poco frequentato - e mi spiace per chi lo preferirebbe più accessibile, ma è sempre un bel rischio purtroppo..- mi prendo la libertà di considerarlo da proteggere, ma se ti può interessare ti spiego più dettagliatamente con messaggio privato (credo si faccia così vero ?)
Intanto grazie per le risposte, almeno ora ho un nome da cercare e scoprire.

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 11:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei giurato che quello appeso sotto fosse un clausilidae.
Beppe

Ezallot
Utente Senior

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 11:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be'.... nei dintorni del lago di Cavazzo e' un guazzabuglio!
Infatti e' una zona di contatto tra l'areale del C.henricae e del C.philippianum.
Mi riferisco all'esemplare appeso. Quello sotto e', anche seconde me', un clausilidae, probabilmente un juvenilis di Cochlodina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 15:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

...potrebbe essere un C.henricae henricae (direi non un lissogyrus perche' siamo fuori area...) od un C. philippianum. Dipende da dove la foto e' stata fatta....
Io propenderei per il secondo, forma liscia... (foto fatta tra Sarone e la Val Cellina, lungo la pedemontana?)

Povero Enrico a sforzarsi a farci capire i Cochlostoma, ho paura che siamo proprio "de coccio"

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Lazorze
Utente V.I.P.

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 09:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

Be'.... nei dintorni del lago di Cavazzo e' un guazzabuglio!
Infatti e' una zona di contatto tra l'areale del C.henricae e del C.philippianum.
Mi riferisco all'esemplare appeso. Quello sotto e', anche seconde me', un clausilidae, probabilmente un juvenilis di Cochlodina

Scusa perchè dici "è un guazzabuglio"' In senso positivo di quantità di speci di materiale che trova il suo ambiente ideale o in senso di "misticanza" di materiale che ha subito contaminazioni causa umana ? Lì c'è la presenza della centrale elettrica che ha causato cambiamenti nel lago e probabilmente anche attorno, o no ?

Ezallot
Utente Senior

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 09:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No No!!
E' un guazzabuglio in senso buono!
Il C.henricae ed il C.philippianum sono allopatrici.... non li troverai mai assieme. I due areali sono contigui: nella zona di contatto troverai su una roccia una specie e su un'altra a 10 metri l'altra.
Per questo mi e' impossibile dirti se e' un henricae od un philippianum.
Tanto piu' che la foto non aiuta per niente.....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net