Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 15:34:08
|
Prendendo spunto dal post di David77 ho trovato il coraggio di proporvi qualche immagine non proprio bella da vedere. Non le avevo messe perchè la morte, seppure ci appartenga, non è mai bella da vedere. Questa è la breve descrizione del curioso ritrovamento. Lo scorso mese di marzo, nell'appennino tosco-emiliano, in un posto decisamente isolato, dopo aver atteso fino all'imbrunire inoltrato che i caprioli si decidessero ad uscire allo scoperto, decido di tornare alla macchina. Mi aspetta circa mezz'ora di cammino in sentieri appena accennati, e l'ultimo barlume di luce è comodo. Ai margini di un boschetto c'è una casa abbandonata e pericolante, anche se la luce è ormai insufficiente, la curiosità di entrare è più forte di me. La fida torcia illumina l'interno, niente di particolare, l'attenzione si sposta su di una scala di legno che porta al piano superiore. Dopo essermi assicurato della solidità degli scalini decido di salire. Una prima camera da letto lascia intravedere una rete, con relativo materasso, situata nella seconda camera. Punto la torcia e ispeziono le pareti e gli angoli, niente. Poi il fascio di luce si sposta sul letto, in un angolo una macchia scura. Sobbalzo quando illumino il cranio. E' quasi sicuramente un mustelide, si è decomposto lì, sul letto. Ma come ci è arrivato? Non credo che avesse scelto il materasso al primo piano come dimora, se così fosse sarebbe piuttosto strano come comportamento. Il posto mi mette a disagio, allora prendo lo scheletro e lo porto fuori, voglio fare qualche foto. Queste sono alcune, se qualcuno è in grado di risalire alla specie... Mi scuso per il "romanzo" Gianni
Immagine: 51,89 KB
Immagine: 86,65 KB
Immagine: 95,55 KB
Immagine: 42,06 KB
Link
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 16:13:43
|
Caro Gianni,
qualche misura aiuterebbe. Hai conserrvato il 'reporto'?
Le gambe posteriori sembrano molto lughe, comela coda quasi da gatto piu` che da mustelide, certo la faccia non ricorda un gatto!
Mistero per me
Umberto
|
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2006 : 16:26:55
|
Ciao Umberto, la lunghezza era di circa 40 cm, anche a me la testa non sembra di gatto. No, il reperto non l'ho preso, ma l'ho messo in un posto che, penso, sia rimaso lì, mi serve solo il tempo di ritornarci. Gianni
Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 16:48:05
|
davvero non sono un esperto, ma controllando, per quel che si può la dentatura, mi sembra molto simile ai rappresentanti del genere Martes: Martes martes (Martora) o Martes foina (Faina). Ma davvero il mio in questo campo è il parere di un "ignorante"
:)
okkione |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:59:35
|
...impressionante! neanche io sono esperto, ma penso che la faina possa abituarsi con più facilità ad ambienti simili (rimane comunque piuttosto strano) più che una martora. sicuramente qualcuno potrà darti delle risposte più certe... ciao |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 13:22:33
|
Un cane? |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2006 : 08:13:47
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Un cane?
|
Non mi sembra un cane, però tutto è possibile
Link |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 16:35:13
|
Perchè non inviare la foto per e-mail a qualche istituto di Zoologia? Senz'altro lì qualcuno saprà determinare questo cadavere, che a me sa più di canide che non di mustelide... |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2006 : 16:45:25
|
Sì, hai ragione, è quello che farò. Grazie a tutti Gianni
Link |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 23:09:36
|
...e una volpe, no, eh?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 23:17:55
|
Forse un gatto selvatico o una lince?
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2006 : 23:52:51
|
Ho ancora a casa il materiale prestatomi dal veterinario per la mostra, mi ritrovo un cranio di volpe. La dentatura sembra molto simile.
Immagine: 105,54 KB
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2006 : 07:46:24
|
Si Salvatore, sembra simile. Non so, ma ho dubbi sul gatto selvatico, la lince poi...sarebbe il massimo. Comunque invierò le foto ad un prof di zoologia e male che vada recupererò il reperto. Gianni
Link |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2006 : 22:55:41
|
...se recuperi il reperto, non esporlo in sala da pranzo, non è un bello spettacolo....
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2006 : 22:58:47
|
Salvatore!!
Che ti devo dire!