|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
balistes
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 09:45:59
|
Buon giorno Roberto,
non credo che tu abbia bisogno di me per questa identificazione, ma visto che proprio nessuno se la sente di aggiungere due righe, lo faccio io.
Nella prima foto a mio avviso si intravedono sia "corna che veli" quindi confermerei Leucothea multicornis.
Nella seconda foto non riesco a distinguere veli, ma può darsi sia solo un problema di allineamento durante lo scatto, mentre riesco ad individuare i "corni" che sono pressochè identici a quelli di Leucothea multicornis. Ora, a meno chè tu non conosca qualche altra forma di vita con "corna" così simili a queste, io escuderei Bolinopsis infundibulum perche sprovvista di questo tipo di appendici e direi che ci troviamo di fronte ad un altra Leucothea multicornis.
Saluti. |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 10:21:03
|
Grazie mille gentilissimo! Non mi sopravalutare, ti assicuro che non ho la idea di come identificare i ctenofori e molte altre Phylum. Ho molta esperienza su pesci, qualche famiglia di echinodermi e le specie più comuni delle altre Phylum ma ho anche delle lacune infinte su alghe, molluschi, ctenofori, poriferi, ecc... Non sono un biologo marino e quindi vado molto a simpatie per cui è da anni che studio le carine Astropecten ma non ci capisco una ceppa dei cefali perché li ritengo tutti uguali, esteticamente monotoni e scappano invece che posare per le mie fotografie.
Sulle specie che conosco bene so usare i criteri di identificazione e cerco di essere molto rigoroso ma sulle altre non sono tanto diverso dai neofiti. I miei (pessimi) criteri di identificazione per i ctenofori ad oggi sono: vedere esteticamente a quale specie assomigli guardando le foto sul web e rimettermi poi a identificazioni dirette fatte da altri come in questo caso.
Per caso hai un sito o un libro o un file da consigliarmi per capire i criteri distintivi validi o almeno sensati per distinguere i ctenofori più comuni da fotografia? Appeno ho un po' di tempo provo a studiarmeli un minimo...
Se vuoi ci sono almeno altri due post di ctenofori con foto più belle delle mie che aspettano identificazioni: Link Link
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
balistes
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 11:22:50
|
Beh, Roberto,
molte cose della tua risposta mi hanno stupito.
Innanzi tutto ti credevo biologo marino, ti scopro invece semplice appassionato, come me.
Mi descrivi il tuo modo di approcciare un'identificazione di un Phylum poco conosciuto guardando l'estetica delle foto già identificate trovate su internet. Bene, bravo, è lo stesso metodo che uso io, e con te vedo funziona "benissimo".
Mi chiedi di un libro o un sito circa la classificazione dettagliata degli ctenofori. Non ce l'ho perchè non esiste, oppure io non l'ho mai trovato. Cosa ne penso ? E' un peccato, diverrebbe cliccatissimo.
Non ultimo descrivi come cerchi di essere molto rigoroso, come tu vada molto a simpatie e come non ti piaccia esteticamente la monotonia. Credo sia così un po' per tutti, me compreso.
Ora ti riferisco come ti descrive un vero esperto: "elemento più che valido nelle determinazioni"
e come gli risponde un amico "si lo conosco,anche se solo virtualmente, è membro attivissimo ed affidabilissimo del Forum"
Mi sembra che tutto sommato tu riesca piuttosto bene anche se non sei un biologo marino.
Ora basta, godiamoci il Forum, faccio un salto a dare un' occhiata ai post che mi hai segnalato ....
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|