|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 11:28:37
|
Interessante maurizio.
Sulle forme di corrosione subaerea ci sarebbe da fare uno studio più completo e dettagliato. Secondo me dalle forme, dalle loro dimensioni e profondità, ecc... si potrebbe studiare e risalire al tempo impiegato per corroderle, alla quantità ed al grado di acoidificazione dell'acqua meteorica, e atante altre cosette.
Ci sarebbe da fare un lungo elenco.....
Ciao
Franco |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2010 : 11:38:49
|
Per altre foto del mio affioramento ci aggiorniamo forse a domani in quanto oggi il tempo meteorologico non mi consente di fare un salto in quel sito.
Ciao, a domani
Franco |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:39:34
|
Allego altra foto dell'affioramento del calcare dolomitico.
Ciao
Franco Immagine: 227,57 KB |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:42:49
|
Altra foto dell'affioramento.
Ciao
Franco Immagine: 222,35 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:38:47
|
ciao francesco,
sono blocchi o formazione in posto? il riempimento laminato di quella tasca nella prima foto sono quelle famose incrostazioni alabastrate di cui dicevi o si tratta ancora, secondo te, di attivtà biologica? ho dei dubbi: se il blocco è in posto propenderei per la prima ipotesi; in quella piccola cavità al di sopra della tasca, si vedono, ben conservate al "tetto", le microforme carsiche di cui abbiamo discusso in un altro post; può essere di un certo interesse, se non dovuto a un semplice effetto ottico della foto, verificare la natura di quel piccolo frammento rossasro sporgente più in basso..
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2010 : 23:06:02
|
La formazione è in posto. Sì anche a me queste sembrano strutture alabastrate. Il carsismo è molto spinto. Come ti dicevo ci sono una miriade di microforme carsiche epigee.
Ciao
P.S.: devo ancora ritornarci appena mi è possibile.
Buona serata
Franco |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|