testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   HETEROBASIDIOMYCETES
 Heterobasidiomycetes da determinare
 Basidiodendron cinereum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:48:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data ritrovamento: 19/06/2010
Luogo del ritrovamento: Alpi Cozie a 1500 metri slm
Habitat: Bosco misto di latifoglie e Abies alba
Substrato: ceppaia di probabile Abies alba.
Condizioni:la crescita è avvenuta su legno decorticato , evidenziata la presenza di Mycena galericulata sullo stesso substrato.
Caratteri morfologici: Basidioma resupinato difficilmente separabile dal substrato superficie imeniale liscia di colorazione grigiastra.
Microscopia:
Spore: liscie,con guttula.Dimensioni e forme delle spore alquanto variabili con loro tendenza alla germinazione.
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 8.150 4.720 1.510
2 Media 9.639 5.604 1.725
3 Max 12.080 6.290 2.170
4 Varianza 1.102 0.182 0.037

Basidi: tetrasporici (17.5x9.9 µm) con sterigmi lunghi mediamente 10.9 µm.
Cistidi: subcilindrici , con granulazioni interne giallastre (31.6x6.7 µm)
Sistema ifale: monomitico;ife a parete ispessita, con numerosi setti e presenza di gaf non molto frequenti.

Osservazioni: gli elementi caratterizzanti questa raccolta sono da ricondurre alla presenza:
- di gaf(non molto diffusi e non sempre facilmente individuabili, ho dovuto preparare più vetrini per avere la certezza della loro presenza);
-di cistidi di forma subcilindrica e con contenuto interno giallastro .
La tipologia dei basidi e dei suoi sterigmi permette di ascrivere la raccolta al genere Oliveonia.
Consultando nell’ultima opera di Annarosa (Corticiaceae s.l.) le chiavi di questo genere, ho determinato la raccolta come Oliveonia fibrillosa (Burt) Donk.
Da sottolineare anche la presenza di spore con frequente tendenza alla germinazione e con dimensioni medie leggermente superiori a quelle della specie citata .
Direi che la raccolta è particolarmente interessante tra l’altro non presente nella Checklist dei funghi italiani.

Se non vi sono pareri contrari sull’identificazione del basidioma, archivierei la raccolta inserendola in erbario virtuale.

Exsiccatum disponibile
Raccolta: 190610PIE8286

Immagine:
Basidiodendron cinereum
261,21 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 07 novembre 2010 00:08:44

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Basidiodendron cinereum
247,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presenza di Mycena galericulata sullo stesso substrato

Immagine:
Basidiodendron cinereum
290,22 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Basidiodendron cinereum
217,48 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Basidiodendron cinereum
208,89 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 22:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore

Immagine:
Basidiodendron cinereum
126,78 KB

Immagine:
Basidiodendron cinereum
79,08 KB

in KOH

Immagine:
Basidiodendron cinereum
72,71 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 22:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
basidi e palizzata imeniale

Immagine:
Basidiodendron cinereum
92,35 KB

Immagine:
Basidiodendron cinereum
115,22 KB

Immagine:
Basidiodendron cinereum
109,06 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 22:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
palizzata imeniale

Immagine:
Basidiodendron cinereum
108,32 KB

In KOH

Immagine:
Basidiodendron cinereum
106,52 KB

Immagine:
Basidiodendron cinereum
119,18 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 22:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cistidi

Immagine:
Basidiodendron cinereum
106,14 KB

Immagine:
Basidiodendron cinereum
102,28 KB

Immagine:
Basidiodendron cinereum
96,61 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 22:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cistidi

Immagine:
Basidiodendron cinereum
135,27 KB

Immagine:
Basidiodendron cinereum
116,87 KB

in KOH

Immagine:
Basidiodendron cinereum
86 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 22:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife e gaf

Immagine:
Basidiodendron cinereum
176,03 KB

Immagine:
Basidiodendron cinereum
164,03 KB

Immagine:
Basidiodendron cinereum
163,16 KB

Immagine:
Basidiodendron cinereum
156,36 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 23:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto questa descrizione:
Link

Mi sembra che corrisponda bene tutto, a parte le spore un po' più grandi e i basidi un po' più lunghi nel tuo ritrovamento.

Hai notato se i basidi erano terminali?
Sembra che nei basidiomi giovani si possano osservare pleurobasidi, se ne hai voglia e il campione raccolto lo permette potresti provare a farlo crescere per osservare le parti "giovani"...

Questa specie, presente nel libro di Annarosa, nel CABI è classificata nelle Auriculariales. Sarebbe al confine tra Corticiaceae s.l. e Heterobasidiomycetes!!

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 11:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo ritrovamento e bellissime schede, bravo Renato!
Potrei avere un pezzetto di questa specie da conservare nell'erbario HUBO?
Grazie e ciao a tutti

annarosa bernicchia

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 15:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Hai notato se i basidi erano terminali?
Sembra che nei basidiomi giovani si possano osservare pleurobasidi, se ne hai voglia e il campione raccolto lo permette potresti provare a farlo crescere per osservare le parti "giovani"...

Ciao Marco,
nei diversi vetrini che ho preparato non ho individuato in modo chiaro i pleurobasidi, la mia idea è che siano poco frequenti e quindi di difficile individuazione.
Farò altri tentativi di ricerca……

Fomes

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 16:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Bellissimo ritrovamento e bellissime schede, bravo Renato!
Potrei avere un pezzetto di questa specie da conservare nell'erbario HUBO?
Grazie e ciao a tutti

annarosa bernicchia

Grazie, Annarosa.
nei prossimi giorni ti invierò una parte del campione con tutti i dati sul ritrovamento.

Fomes

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 22:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Es-tu bien sûr, Renato, que les basides ne sont pas ici d'apparence"cloisonnées" (artefact)? Je pencherais plutôt, personnellement, pour un Basidiodendron, plus précisément pour B. cinereum (Bourdot & Galzin) Luck-Allen...

Gérard TRICHIES

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 22:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Es-tu bien sûr, Renato, que les basides ne sont pas ici d'apparence"cloisonnées" (artefact)? Je pencherais plutôt, personnellement, pour un Basidiodendron, plus précisément pour B. cinereum (Bourdot & Galzin) Luck-Allen...

Gérard TRICHIES

Ciao Gèrard,
Intendi la presenza nei basidi di setti longitudinali ?
In quelli che ho osservato non ho evidenziato questo carattere , anche se da una immagine che ho postato si nota un basidio "settato a croce"……
La specie che hai ipotizzato, possiede uno sviluppo ifale come quello che ho mostrato nelle immagini?
Considera che molte ife presentano parete ispessita e numerosi setti, non tutti con gaf; ebbene questo sviluppo ifale mi sembra consono a quello descritto per il genere Oliveoina; sei d’accordo?

Fomes

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendi la presenza nei basidi di setti longitudinali ?

Oui, bien sûr!
Mais je précise (pour ceux qui l'ignoreraient), ou je rappelle (pour ceux qui l'auraient oublié) qu'il s'agit ici d'une illusion, d'un trompe-l'oeil, les basides en question n'étant pas cloisonnées!
En réalité, ce sont les 4 (ou parfois 2) endospores primordiales contenues dans la cellule basidiale qui finissent par occuper l'entièreté de l'espace et simuler donc, par contact entre elles et avec la paroi de la baside, cet apparent cloisonnement. Parallèlement , ces spores primaires développent un tube germinatif qui traverse la paroi de la baside et produisent chacune une basidiospore.
Par ailleurs, toujours au vu de tes photos, les cystides me semblent des gléocystides, avec un contenu jaunâtre. Si c'est bien le cas, l'observation dans le melzer accentue cette couleur. De plus, chez les Basidiodendron, les basides se succèdent typiquement de chaque côté d'une hyphe principale (inde nomen) mais ceci n'est pas toujours facile à observer, surtout si l'on ne fait pas une coupe dans le basidiome. Pour le reste, je me garde bien d'être affirmatif dans cette affaire...
Amitiés.

Gérard TRICHIES

Annarosa
Moderatore

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pacchetto di Renato é arrivato ed ho fatto alcune osservazioni. Ad essere sincera l'unica cosa certa che ho potuto vedere sono le spore, alcune già germinanti, le ife spesso provviste di unioni a fibbia e giovani basidi globosi.
Non ho visto basidi con 4 sterigmi e non ho visto basidi settati però, l'impressione che ho avuto é stata quella di avere delle sezioni di un Phragmobasidiomicete ancora immaturo. Farò delle altre osservazioni anche se il pezzetto che mi hai inviato é molto piccolo, l'esemplare é appena appena visibile, quasi una ragnatela e, quando si preleva il pezzetto, il fungo trascina con sé anche il legno sottostante e ciò rende molto difficile l'osservazione. Se vuoi posso spedire quel poco che mi é rimasto a Gérard.

annarosa bernicchia

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 21:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa,
Posso spedire a Gérard, se è interessato, un piccolo campione; purtroppo sarà ridotto infatti, nell’effettuare continue sezioni del basidioma, il substrato si sta letteralmente sbriciolando ……..
Ho eseguito un’ulteriore indagine micro; di seguito vi mostro una struttura che potrebbe evocare un basidio con setto longitudinale……Cosa ne pensate?

P.S. Per Gérard: la tipologia delle ife visibili nelle immagini che ho postato è conforme a quella di Basidiodendron cinereum?

Fomes

Immagine:
Basidiodendron cinereum
130,34 KB

Annarosa
Moderatore

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 21:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Renato, potrebbe essere un basidio settato verticalmente
Buonanotte a tutti

annarosa bernicchia
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net