testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Atherina sp. (Latterino puntineri)?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 15:46:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Atheriniformes Famiglia: Atherinidae Genere: Atherina Specie:Atherina boyeri
Antiparos (Cicladi - Grecia), 03/10/2010, profondità 1 m.

All'interno di un'ampia grotta avevano trovato riparo una moltitudine di latterini.
Purtroppo non sono riuscito a fare foto molto nitide.
Esaminando le immagini i soggetti mi sembrano quelli che Louisy definisce "Atherina sp. (Latterino puntineri)" ma che attualmente sono ancora considerati Atherina boyeri. Che ne pensate?

Ciao.

Immagine - 1:
Atherina sp. (Latterino puntineri)?
275,75 KB
Immagine - 2:
Atherina sp. (Latterino puntineri)?
214,53 KB
Immagine - 3:
Atherina sp. (Latterino puntineri)?
170,4 KB
Immagine - 4:
Atherina sp. (Latterino puntineri)?
237,74 KB
Immagine - 5:
Atherina sp. (Latterino puntineri)?
239,15 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 16:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, credo che qualche tempo fà postai un'immagine pressoché identica con ben evidenti i puntini sul fianco e Maurizio, se non ricordo male ricordo che confermò quest'ipotesi. Vediamo se trovo questo vecchio post.

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 16:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato!

Link

Un saluto
Alessandro

Link

Modificato da - alexcacciafotosub in data 23 ottobre 2010 16:39:09
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 16:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alex.
Effettivamente sembrano la stessa specie. Complimenti per essere riuscito a metterli a fuoco!

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso ch confermare le ipotesi fatte tempo fà per gli esemplari di Alessandro!!!

I punti neri negli esemplari fotografati da Roberto sono molto evidenti!!!

E' importante precisare che non si tratta di una specie vera e propria, piuttosto di una specie proposta non ancora accettata a livello scientifico!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 20:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante capire se qualcuno ha mai descritto secondo le regole ICZN la specie... Se invece c'è solo l'"Atherina sp." di Louisy, sorgono spontanee due osservazioni; la prima è che la specie può benissimo esistere solo nella testa di Louisy e lui ha pubblicato una sua opinione, la seconda è: essendo un ittiologo, perché non la descrive lui?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti è molto strano, con la "fame" di pubblicazioni scientifiche che c'è tra i ricercatori, che non ci sia stato un cane che l'abbia studiata. Insomma, se avessi l'opportunità di descrivere una nuova specie mi ci butterei a capofitto per evitare che qualcuno "me la rubi", invece il libro di Louisy è uscito da anni e non ho notizie di nuove specie di questo genere.
Magari sono io che non sono informato, è molto probabile, esiste qualche studio in merito? Qualche pubblicazione che se ne occupi?

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 00:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un articolo del 2002 circa la descrizione di due Atherina mediterranee, A. lagunae ed A. punctata:
Trabelsi M., Faure E., Quignard J.P., Boussaid M., Focant B. e Maamouri F., Atherina punctata and Atherina lagunae (Pisces, Atherinidae), new species in the Mediterranean Sea. 1. Biometric investigations of three Atherinid species (2002), in "C. R. Biologies", 325:967–975

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 10:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Ho trovato un articolo del 2002 circa la descrizione di due Atherina mediterranee, A. lagunae ed A. punctata:
Trabelsi M., Faure E., Quignard J.P., Boussaid M., Focant B. e Maamouri F., Atherina punctata and Atherina lagunae (Pisces, Atherinidae), new species in the Mediterranean Sea. 1. Biometric investigations of three Atherinid species (2002), in "C. R. Biologies", 325:967–975

NO all'autostrada in Maremma!


Se ce l'hai me lo mandi? Se no, non è un problema, chiedo in facoltà. Comunque sarebbe interessante capire se c'entra il nostro amico puntineri... Atherina punctata lo farebbe supporre, ma non bisogna essere precipitosi.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 15:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il link su Fish base, ma è classificata dal 1810 Atherina boyeri, Risso 1810 in più ci sono anche altre specie classificate non molto dopo la specie principale:
Link

"Distribution
Eastern Atlantic: Portugal and Spain to Nouadhibou in Mauritania and Madeira, and throughout the Mediterranean and Black Sea. Isolated populations on coasts of England and the Netherlands (Ref. 5980). Two subspecies recognized in Russian waters: Atherina boyeri pontica (Eichwald, 1838) from the Black Sea and the Sea of Azov and Atherina boyeri caspia (Eichwald, 1838) from the Caspian Sea (Ref. 26334)"


Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato, nei sinonimi non c'è né A. lacunae né A. punctata. A questo punto sono ancora più curioso di leggere l'articolo per capire cosa sono!

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 10:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma hai visto su fish base?

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 14:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:

Ma hai visto su fish base?

Antonio Colacino
Protesilao


Sì.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 16:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già risposto per messaggio privato ad Estuans Interius, gli invierò il materiale nei primi giorni della settimana prossima.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2010 : 00:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto - per ora rapidamente - l'articolo che Etrusko mi ha mandato, e per cui lo ringrazio. Ne cito una parte, tradotta:

"Atherina boyeri forma un complesso tassonomico che è stato diviso da alcuni autori in diverse specie e sottospecie; queste confusioni tassonomiche derivano dal fatto che si possono osservare grandi differenze nei caratteri metrici e meristici. Le ricerche su A. boyeri del Mediterraneo occidentale hanno mostrato che questa specie forma delle popolazioni distinte, che possono essere divise in due grandi gruppi omogenei, uno costituito dagli individui marini, l'altro dagli individui lagunari. L'identificazione di questi due gruppi era finora essenzialmente basata su caratteri meristici. Inoltre, recenti ricerche hanno mostrato che lungo le coste francesi, italiane e tunisine, il gruppo marino si differenzia in due popolazioni parzialmente simpatriche. Questa distinzione è basata sulla colorazione, la morfologia e caratteristiche biochimiche. Gli individui della nuova popolazione si differenziano dagli altri Atherina marini per una linea di punti neri situata lungo i fianchi al di sotto della banda argentata, occhi marcatamente sviluppati, spazio interorbitale largo, muso breve, corpo robusto e tozzo, pinne dorsali spostate all'indietro, un numero inferiore di vertebre e branchiospine [...] L'analisi completa dei dati morfoanatomici è stata indispensabile prima di affermare lo statuto esatto di questi tre gruppi."

L'articolo, pertanto, divide il complesso Atherina boyeri in tre specie:

Atherina boyeri, marino e senza punti neri
Atherina punctata, marino e con punti neri
Atherina lacunae, lagunare

Ovviamente la distinzione non si limita a questo, ci sono tutta una serie di caratteri meristici che devono essere considerati e che in genere presentano un certo grado di sovrapposizione fra le varie specie. Comunque, quel che ci interessava è che Atherina punctata è il nome della specie "punti neri". Perché Louisy non lo riporti non mi è chiaro, tanto più che la descrizione è precedente all'ultima edizione.

Fishbase non riporta queste due specie relativamente recenti (l'articolo è del 2002) e a mio parere di statuto abbastanza chiaro, in quanto la descrizione è stata basata sul confronto meristico, metrico e molecolare tra 1600 esemplari raccolti a giro per il Mediterraneo (in altri termini mi sembra un lavoro serio). Gli autori, oltretutto, sottolineano come la descrizione e la diagnosi delle specie debbano essere fatte con i piedi di piombo in quanto il complex Atherina boyeri è molto polimorfo.

Come commento personale aggiuntivo, io chiamerei la specie con punti "Atherina punctata" tra virgolette, perché in realtà il nome è pre-occupato da una specie di Bennett del 1833, che risulta un sinonimo di Atherinomorus lacunosus, ma comunque la non validità non inficia il criterio di precedenza. Quindi Atherina punctata dovrebbe avere un altro nome.

Spero di non essere risultato palloso, nel qual caso me ne scuso

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 09:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Palloso? Tutt'altro!
Magari varrebbe la pena di avvertire lo staff di fishbase.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2010 : 11:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente il titolo di Etrusko era giusto, ed io ho continuato, sviato da assonanze malefiche, a sbagliarmi. Il nome giusto per il latterino di laguna è Atherina lagunae e non Atherina lacunae, come ho scritto io.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net