Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 08:06:30
|
189,84 KB |
Modificato da - vladim in data 15 febbraio 2016 09:51:03 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 08:06:30
|
158,72 KB
170,32 KB
|
Modificato da - vladim in data 15 febbraio 2016 09:51:34 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 08:07:37
|
Phleum o pratense o phleoides 72,68 KB
134,91 KB |
Modificato da - vladim in data 15 febbraio 2016 09:52:31 |
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 08:25:27
|
Ciao Per me è un plantago non so dirti quale ma è lui
Ciao Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 13:52:18
|
Plantago sicuramente, quale non so. Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 15:38:11
|
le foto 1-2-3-4-5 sono plantago media. la 6 e 7 sono Phleum o pratense o phleoides ciao
Cesare Astori
|
Modificato da - vladim in data 15 febbraio 2016 09:49:32 |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 15:48:23
|
Tieni presente che gli Asphodelus hanno il fusto alto da 50 a 120 cm. e le foglie sono lunghe 60 cm circa linaeri e lanceolate e i fiori , riuniti in brattee lanceolate , sono molto grandi e numerosi.
ciao
Cesare Astori
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 16:23:39
|
Concordo con DRAKE sulle identificazioni. Sono Plantago, tranne la 4 e la 5. tra l'altro, sono piuttosto perplesso anche a riguardo del presunto "asfodelo" nelle due foto sul link che hai segnalato… per me sarebbe una Plantago pure quello! Un asfodelo è questo… Personalmente non ho proprio mai visto asfodeli in tutta la mia infanzia sulle Dolomiti e, sulle Alpi, nemmeno dopo (i primi che ho visto erano in Sardegna)… |
Modificato da - Forest in data 23 ottobre 2010 16:24:21 |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 16:28:28
|
Per Giovanni (Forest) di asfodeli se ne trovano tanti nel parco del ticino , vicino a Besate e Morimondo,(bianchi) Maggio/ Giugno. sul Gargano (gialli e rosa)Aprile /Maggio
ciao
Cesare Astori
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 16:44:16
|
Ah, ecco, si vede che casualmente non sono mai stato a Besate e Morimondo in quel periodo! L'anno prossimo lo tengo presente. Grazie! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 16:58:49
|
| Messaggio originario di Forest:
Concordo con DRAKE sulle identificazioni. Sono Plantago, tranne la 4 e la 5. tra l'altro, sono piuttosto perplesso anche a riguardo del presunto "asfodelo" nelle due foto sul link che hai segnalato… per me sarebbe una Plantago pure quello! Un asfodelo è questo… Personalmente non ho proprio mai visto asfodeli in tutta la mia infanzia sulle Dolomiti e, sulle Alpi, nemmeno dopo (i primi che ho visto erano in Sardegna)…
|
Anch’io avevo una differente “idea” nei riguardi di come si presentasse un asfodelo (v. Link) , ma quell’immagine in rete, che ora tu mi convinci essere erroneamente attribuita, mi aveva fatto sorgere il dubbio.
Riguardo al Phleum, mi sono lasciato trarre in inganno dalla lontana somiglianza dell’infiorescenza, mentre sarebbe bastato dare un’occhiata alle foglie, per accorgersi che non si trattava di Plantago Grazie a tutti Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
luisca
Utente Junior
Città: oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 22:46:17
|
buonasera che io conosca ci sono tre tipi di piantaggine e credo che questa sia la piantaggine mezzana (plantago media)in quanto le foglie sono più grandi e rotondeggianti, mentre la piantaggine lanceolata ha le foglie più strette e lunghe. Piante officinali si trovano comuni nei prati sia di pianura che in montagna. La plantago major ha uno stelo molto lungo con infiorescenza quasi a spiga e scura, foglie tonde quasi distese alla base dello stelo.
Plantago media Plantago major Plantago lanceolata
ciao ciao
luisa |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:35:30
|
Nelle foto 4 e 5 è sicuramente ritratto un Phleum sp.
Valerio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:51:25
|
| Messaggio originario di luisca:
buonasera che io conosca ci sono tre tipi di piantaggine e credo che questa sia la piantaggine mezzana (plantago media)in quanto le foglie sono più grandi e rotondeggianti, mentre la piantaggine lanceolata ha le foglie più strette e lunghe. Piante officinali si trovano comuni nei prati sia di pianura che in montagna. La plantago major ha uno stelo molto lungo con infiorescenza quasi a spiga e scura, foglie tonde quasi distese alla base dello stelo.
Plantago media Plantago major Plantago lanceolata
ciao ciao luisa
|
Le plantago major e lanceolata sono comuni nelle aiuole incolte milanesi, ma per la mia esperienza presentano un’ìinfiorescenza decisamente meno appariscente. Per completare però l’elenco delle specie, ricordo di averne trovata una quarta la scorsa estate, sul Delta del Po (v. Link).
Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|