testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 Sassifraga a 400x in Episcopia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 19:30:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il soggetto è una foglia di sassifraga prelevata in giardino, messa sotto al Wild episcopico ha mostrato una superficie fogliare certamente non banale.

Immagine:Sassifraga, Episcopia, 400x
Sassifraga a 400x in Episcopia
64,56 KB

Gli ingrandimenti sono 400 e la foto deriva dalla elaborazione di sette scatti a diverse altezze.
Se volete posso inviarvi la ricostruzione 3D fatta al computer.

Cordiali saluti


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 11:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In episcopia vuol dire cha hai usato luce dall'alto, giusto ?
In questo caso comunque la foglia è stata sezionata e messa sotto vetrino coprioggetto o sotto vetrino tal quale ?
Da molti mesi osservo le foto in microscopia, veramente eccellenti, mi state facendo venire voglia, per ora il budget è inesistente, ma il forum è un'ottima officina, per ora solo teorica ...

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 12:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietruzzo,
episcopia vuol proprio dire illuminato da sopra, il che significa un mare di complicazioni in più dal punto di vista ottico, specie se si oltrepassano i 100 ingrandimenti complessivi.
Fino a quel limite te la puoi cavare con un paio di LED e con ottimi risultati, se vai oltre l'obiettivo copre la luce e si fa ombra da solo, quindi o usi obiettivi speciali che funzionano anche da condensatore, o usi obiettivi a specchio calcolati per focalizzare la luce tutta nello stesso punto messo a fuoco dall'obiettivo.

In tutti i casi questo vuol dire complicazioni ed alti costi.

Nella preparazione non puoi usare i copri oggetto, farebbero riflessi e gli obiettivi sono calcolati proprio per questa condizione.

Nel nostro caso sono andato in giardino, ho rotto un pezzo di foglia di sassifraga e l'ho messo così com'era sotto al microscopio.

In ogni caso l'osservazione in episcopia dovrebbe essere complementare a quella tradizionale, ti permette di vedere il soggetto vivo, senza le modifiche apportate dal trattamento di preparazione ed in un modo "diverso" da quello con il microscopio biologico.

E' quindi una tecnica complementare, non certo sostitutiva.

Nelle foto il microscopio utilizzato ed un particolare degli obiettivi a specchio.

Immagine: Wild M20 Episcopico
Sassifraga a 400x in Episcopia
57,95 KB

Immagine: Obiettivo Wild 10x per Episcopia
Sassifraga a 400x in Episcopia
21,48 KB

Cordiali saluti



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 19:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non immaginavo nemmeno esistessero gli obiettivi a specchio, sono fantastici !!
Privilegio l'osservazione di microinvertebrati con stereoscopio da 10X e 20x (un vecchio Swift) e poi 40x e 80x (uno stereoscopio Seben da battaglia), forse con obiettivi del genere si può osservare qualcosa di piccolo mentre si muove, intorno ai 200x. Magari un giorno ...

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net