|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:12:28
|
Foto 2 Immagine: 118,72 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:13:25
|
Foto 3 Immagine: 133,11 KB |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:04:07
|
Sia ben chiaro Giancarlo, ci provo solo per un contributo di "incoraggiamento" a tutti quelli che cercano di capirci qualcosa con i micro (alias "schifezzuolide" ), ma se poi tutto quello che scrivo risulterà solo un modo di "fantasticare" in una materia sconosciuta, non mi condannate alla gogna. Tra le mie foto ho una specie simile che ho classificato come Alucita huebneri per quello che ho trovato consultando lepiforum.de e quella che ha fotografato Giancarlo mi sembra somigliante. Le caratteristiche per la diagnosi sarebbero le macchiette dell'ala più esterna vicine al margine terminale, rispettivamente A e B nella foto:
Immagine: 38,34 KB
e che sono una il "negativo" dell'altra. Cioè quella distale (B) è una semiluna chiara in una macchia scura, mentre l'altra (A) è una semiluna scura con alone chiaro. Siccome la altre Alucite viste (ma in verità non ne ho poi studiate molte) hanno delle macchiette di forma diversa, ho concluso che potrebbe essere una buona ipotesi.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:34:38
|
Stavolta la faccio grossa!, cercherò nientemeno che "correggere" una determinazione di Raniero!!!
Basandomi sulla diagnostica descritta nel sito Link io penso si tratti di Alucita hexadactyla. Usando la foto n°3 di Giancarlo
Immagine: 105,65 KB
si nota abbastanza in evidenza che la seconda macchia scura (partendo dall'apice alare) nelle "molle" (Feder) 3+4 è notevolmente più larga rispetto alle "molle" 1+2 e restanti. Secondo gli autori del sito questa caratteristica è tipica della A. hexadactyla, però anche quanto dice Raniero è vero...
Resta il fatto che Giancarlo è di nuovo andato a scovare una quasi rarità e che ha scattato delle belle immagini.
A risentirvi...
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:26:57
|
Un bel quesito...non saprei a chi dare ragione. Posso aggiungere, che le farfalline erano due: la prima foto, un soggetto, la seconda e terza un altro, Mi sembrano però, la stessa sp. (oppure no?)
Giancarlo M. |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 19:43:51
|
Si Gilberto, ma quella caratteristica che tu descrivi ce l'ha anche la huebneri
Per meglio spiegarmi prendo in prestito le due immagini tratte da: Link Bestimmungshilfe / Schmetterlingsfamilien / Alucitidae (Federgeistchen)
Alucita hexadactyla: 29,78 KB Alucita huebneri: 27,73 KB
è chiaramente visibile che la differenza tra le due specie è data dalla morfologia della macchietta indicata dal cerchio rosso e cioè quella più esterna del primo lobo dell'ala (o "molla" 1 come viene chiamata dalla traduzione dal tedesco di I.E.)
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 20:59:24
|
Come Volevasi Dimostrare: Raniero ha (aveva) ragione, ancora una volta.
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 21:14:55
|
Embè sì, Raniero è forte! bella disputa, mi è piaciuta Vi ringrazio entrambi!
Ciao Giamcarlo M. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|