testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Roditori dell'età ellenistica!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ludwig
Utente nuovo

Città: Milano


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 17:50:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate se mi introduco in questo forum ma sto facendo una ricerca di tipo archeologico e non so più a chi chiedere, qua mi sembrate abbastanza esperti.
Devo cercare di identificare un roditore dell'età ellenistica.
Ho pochi dati a mia disposizione:
tana fatta di poaceae, fieno, umbelliferae, olmo, leccio, laurus nobilis
alimentazione compositae, apiaceae, poaceae, noci, junglas regia, ficus carica, olea europaea, prunus avium/cerasus e prunus persica.
so che si doveva trovare tra le isole e la costa della grecia e che probabilmente vive anche in aree di abbandono o paludose...
spero possiate aiutarmi

Modificato da - Flavior in Data 14 ottobre 2011 23:41:28

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 00:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa dell'intervento dei moderatori di sezione, che sapranno certamente aiutarti, consiglio di aggiungere qualche altro elemento per facilitare l'identificazione: i dati provengono da una descrizione storica di qualche autore del passato, o da scavi archeologici che ne hanno trovato i resti o magari solo la tana e le tracce?
Si sa qualcosa delle dimensioni dell'animale, del periodo storico (le condizioni ambientali forse sono cambiate nell'area), eventuali predatori o qualsiasi altra informazione?

Perchè così è molto dura e al più temo si possa fare solo un elenco di possibili candidati...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 15:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludwig, benvenuta nel forum di Natura Mediterraneo!

D21 ha giustamente ricordato la necessità di avere altre informazioni, io posso aggiungere che ne servirebbero altre (anche se ho il timore che tu non le abbia):

-quando elenchi il materiale della tana, ti riferisci a quello usato semplicemente per imbottire una cavità, oppure quello usato proprio per costruirla?
-Per quanto riguarda l'alimentazione elenchi una serie di piante, quali parti di queste piante vengono consumate (mi riferisco soprattutto alle specie arboree)?

Questa è una lista dei roditori che attualmente si spingono fino alle coste greche (o comunque in prossimità di queste):

scoiattolo
citello comune
driomio
ghiro
ghiro asiatico
moscardino
cricetulo migratorio
arvicola campestre
arvicola sotterranea
arvicola terrestre
spalace ungherese
surmolotto
ratto nero
topo selvatico
topo selvatico collo giallo
topo selvatico dorso striato
topo selvatico rupestre
topolino delle risaie
topolino domestico
topolino delle steppe

Come vedi le specie sono molte e qualcosa mi sfugge, quindi l'elenco è da considerarsi sicuramente parziale.

Senza informazioni precise sulla dieta non si possono fare ipotesi attendibili, ad esempio:

la presenza di poacee/graminacee sembra più attinente con la dieta delle arvicole. Queste si rendono responsabili anche di scortecciamenti (al livello del colletto) di varie specie di alberi da frutto e persino dell'olivo che citi nell'elenco.
Parli di zone paludose e tutto questo potrebbe deporre a favore dell'arvicola terrestre o ratto d'acqua Arvicola amphibius.
Inoltre questa considerazione sulle poacee escluderebbe con sicurezza tutti i gliridi (driomio, ghiro, ghiro asiatico, moscardino), perché privi dell'intestino cieco e quindi incapaci di digerire alimenti vegetali con alto contenuto di cellulosa.

Se però con "poacee" si intendono anche le cariossidi delle piante coltivate come i cereali, allora praticamente tutti gli altri roditori possono cibarsi di queste.

Quindi, per adesso, io personalmente brancolo nel buio...
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 16:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]scoiattolo
citello comune
driomio
ghiro
ghiro asiatico
moscardino
cricetulo migratorio
arvicola campestre
arvicola sotterranea
arvicola terrestre
spalace ungherese
surmolotto
ratto nero
topo selvatico
topo selvatico collo giallo
topo selvatico dorso striato
topo selvatico rupestre
topolino delle risaie
topolino domestico
topolino delle steppe



E il topo quercino???

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 16:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risulta che il quercino sia presente in Grecia...
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risulta che il quercino sia presente in Grecia...

Però, magari poteva esserlo in età ellenistica... se ricordo bene dalle mie letture di carattere storico, l'ambiente greco è molfo cambiato dall'epoca classica a causa dell'intensa attività di deforestazione,quindi può darsi che ci siano state variazioni anche nella fauna. Non so però se questi cambiamenti erano già in atto, e in che misura, nel periodo a cui ci si riferisce.
Ciao

lucia
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione larthia, il quercino poteva essere presente in età ellenistica, ma la sua eventuale scomparsa non credo sia da imputare a deforestazione. Tra i vari gliridi è la specie meno legata la bosco.
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammetto di conoscere molto poco il quercino, non l'ho neanche mai visto. so però che le aree dove si sono sviluppate le civiltà umane, almeno quelle intorno al mediterraneo hanno subito, proprio a causa della civilizzazione umana, notevoli sconvolgimenti ambientali. Riguardo alla Grecia, mi ricordo questa cosa della deforestazione, che penso possa avere provocato effetti a catena sull'habitat in generale, per esempio anche sul clima. Per altri "interventi" umani sia sull'ambiente che direttamente sugli animali, in epoca storica da tutta l'area del nord africa, medio oriente e anche grecia,macedonia e zone limitrofe si sono estinti vari grandi animali ( e, anche, almeno una pianta: il famoso silfio). Può darsi che anche la popolazione dei piccoli mammiferi non fosse esattamente la stessa rispetto a quella odierna. Il mio però è più che altro un dubbio.
Ciao

lucia
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di larthia:

Può darsi che anche la popolazione dei piccoli mammiferi non fosse esattamente la stessa rispetto a quella odierna


Condivido pienamente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net