testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Oceania armata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 21:07:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hydrozoa Ordine: Anthoathecata Famiglia: Oceaniidae Genere: Oceania Specie:Oceania armata
Donoussa (Cicladi - Grecia), 27/09/2010

A basse profondità, inferiori al metro, una moltitudine di questi piccoli esseri galleggiavano a mezz'acqua. Si muovevano lentamente contraendosi, a volte con i tentacoli estesi, a volte con i tentacoli arricciati. Non penso fossero urticanti.
Il diametro del "disco centrale" era di circa 1 cm.

Sapete di che si tratta?

Grazie

Immagine:
Oceania armata
222,34 KB
Immagine:
Oceania armata
186 KB
Immagine:
Oceania armata
233,46 KB

Questo era l'aspetto quando aveva i tentacoli arricciati, purtroppo le foto di quando è arricciato sono tutte non a fuoco.
Immagine:
Oceania armata
210,08 KB

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 09:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Oceania armata....mai vista dal vivo...
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior

Città: roma

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belle!

grazie!

marina
Utente Senior

Città: roma

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma dov'è la moltitudine?

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marina:

ma dov'è la moltitudine?

Ce n'erano a decine ma gli esemplari erano distanziati: ne incontravo uno ogni 1 o 2 metri. Ne avrei fotografati a decine ma tra le foto scartate per problemi di messa a fuoco e quelle per problemi di appannamento dello scafandro alla fine ho solo queste.

A vedere le foto sul web e le dimensioni l'identificazione Oceania armata mi convince molto!

Roberto Pillon

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 16:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Messaggio originario di marina:

ma dov'è la moltitudine?

Ce n'erano a decine ma gli esemplari erano distanziati: ne incontravo uno ogni 1 o 2 metri. Ne avrei fotografati a decine ma tra le foto scartate per problemi di messa a fuoco e quelle per problemi di appannamento dello scafandro alla fine ho solo queste.

A vedere le foto sul web e le dimensioni l'identificazione Oceania armata mi convince molto!

Roberto Pillon

Se ti interessa, prova a visitare questo link, c'è una pubblicazione sugli Idrozoi Mediterranei.
Link

Ciao,
Marco

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 18:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occhio che la famiglia oceanidae comprende specie molto simili tra loro, la stessa medusa immortale Turritopsis dohmii sembra identica al tuo esemplare, grosso modo anche come dimensioni.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Occhio che la famiglia oceanidae comprende specie molto simili tra loro, la stessa medusa immortale Turritopsis dohmii sembra identica al tuo esemplare, grosso modo anche come dimensioni.

Se non capisco male l'inglese nel bel articolo del link postato da marcocrusca (che ringrazio molto per averlo scovato) il diametro massimo per Turritopsis dohrnii è 3,2 mm (pag.54) contro i 10 mm di Oceania armata (pag.53). E' una bella differenza e io sono sicuro che il diametro era di circa 1 cm anche perché sotto questa misura è molto difficile vedere un animale e impossibile metterlo a fuoco (almeno per la mia modesta attrezzatura fotografica).
Il numero di tentacoli di Oceania armata è 100-200 mentre in Turritopsis dohrnii è 14-32 e dalle foto direi che ce ne sono almeno un centinaio.
Inoltre la parte interna di questo organismo ha una forma particolare un po' ad ancora che è sempre presente nei disegni di questa specie sia nell'articolo del link e sia su altre fonti sul web come per esempio questa:
Link
I disegni di altre specie invece sono sempre differenti.
Non sono riuscito a trovare idromeduse veramente molto simili a queste nell'articolo a parte Oceania armata.
Questo mi fa credere che le foto siano probabilmente proprio di Oceania armata. Diciamo che al momento nel mio database è Oceania cf. armata

Roberto Pillon

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 10:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai convinto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net