testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Typha latifolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:31:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di nuovo saluti a tutti. Sempre alla ricerca della typha minima di hoppe e Laxmanni ho scattato queste foto in localita fiume sangro provincia di chieti, 150 mt slm. Anche queste ho timore siano typha latifolia.
Immagine:
Typha latifolia
268,33 KB

Modificato da - Centaurea in Data 22 gennaio 2012 19:53:39

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre fiume Sangro 1 km più a nord, sempre 150mt circa slm. Sia la foto precedente che questa sono state scattate fine giugno del 2008. Nel caso 1 Limbarae mi ha fatto notare che è importante la larghezza delle foglie. Di questa prima foto essendo le typhae più alte di me (superano i 2 mt) trovo le foglie particolarmente grandi; quindi anche queste sono angustifolia?
Immagine:
Typha latifolia
198,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 19:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo così, per quanto alte possano essere le foglie di T. angustifolia, queste sono sempre molto sottili (max 18 mm), mentre quelle della T. latifolia sono più spesse, fino a 30 mm.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 09:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la delucidazione. Nella prima foto ricordo che alla famiglia di Typhaceae nel pantano ci sono arrivato a stento, ma quasi a ridosso. Le Tiphae erano molto alte (sicuramente più di 2 mt) e le spighe molto più grandi dei calibri che avevo visto in precedenza. Quindi deduco che le foglie siano più grandi dei 18 mm. Nella seconda foto ho usato uno zoom, raggiungerle era impossibile, per cui risposte definitive e/o foto più esplicative non ne possiedo. Va da sè che la prossima volta mi porterò un righello.
Ciò che mi premeva capire è: come faccio a riconoscere una Laxmannii? Per la Typha minima di Hoppe la risposta mi sembra più facile visto che la spiga è corta e rotondeggiante, ma forse mi sbaglio anche in questo caso.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 22:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti quest'ultima è certamente Typha latifolia.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net