testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Inula helenium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 11:45:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, a circa 1000 metri nel mese di agosto nell'abetina di Rosello in provincia di Chieti ho trovato questa Inula Helenium, sbaglio?
Immagine:
Inula helenium
104,47 KB

Modificato da - Centaurea in Data 29 ottobre 2011 22:45:48

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 07:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inula helenium quando raggiunge lo sviluppo completo, è una pianta alta 2 metri e oltre, con enormi foglie...
Dalla tua foto non si capisce molto... potrebbe essere, ci assomiglia, e anche il periodo di fioritura va bene, ma ho ancora moltissimi dubbi


altre foto?
una foto d'insieme della pianta?
Le folgie?
Le dimensioni?

Ciao


Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 08:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile pan_48020, ecco altre due foto che dovrebbero sciogliere, spero, i dubbi. La prima foto mostra l'altezza della pianta; io l'ho fotografata in piedi e sono alto 1,79 mt, il fiore è più in alto di me. Inoltre si possono facilmente vedere le foglie, quelle basali (si chiamano così?) le ricordo molto grandi oltre 50 cm di larghezza.
Questo sito l'ho scovato dopo aver effettuato le foto che ogni tanto propongo per la determinazione. Le foto, quindi, le ho fatte senza tener conto del portamento, fusto, foglie di ciò che, in modo inesperto, andavo fotografando, da ciò l'incompletezza. Chiedo scusa.

Immagine:
Inula helenium
162,51 KB
Immagine:
Inula helenium
139,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 10:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho come l'impressione che quando vado a rileggere quanto appena pubblicato tolgo il lampeggio che evidenzia che c'è una notizia nuova sull'argomento e, quindi, rendo il messaggio concluso per il forum. E' così?
Torna all'inizio della Pagina

austropotamobius
Utente Junior

Città: pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 17:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile pan_48020, ecco altre due foto che dovrebbero sciogliere, spero, i dubbi. La prima foto mostra l'altezza della pianta; io l'ho fotografata in piedi e sono alto 1,79 mt, il fiore è più in alto di me. Inoltre si possono facilmente vedere le foglie, quelle basali (si chiamano così?) le ricordo molto grandi oltre 50 cm di larghezza.
Questo sito l'ho scovato dopo aver effettuato le foto che ogni tanto propongo per la determinazione. Le foto, quindi, le ho fatte senza tener conto del portamento, fusto, foglie di ciò che, in modo inesperto, andavo fotografando, da ciò l'incompletezza. Chiedo scusa.
Immagine:
Inula helenium
162,51 KB
Immagine:
Inula helenium
139,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 00:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di austropotamobius:

Ho come l'impressione che quando vado a rileggere quanto appena pubblicato tolgo il lampeggio che evidenzia che c'è una notizia nuova sull'argomento e, quindi, rendo il messaggio concluso per il forum. E' così?


non ho capito, cosa intendi per "lampeggio"?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net