Autore |
Discussione |
|
Lety65
Utente nuovo
Città: livorno
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32991 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:41:00
|
Il bruco è sicuramente morto e l'impupamento è abortito. Mi ha detto un utente del forum, molto esperto, che a volte gli insetticidi, oltre che sulle piante vive, vengono spruzzati addirittura sulle cassette di verdura raccolta e avviata alla vendita. Giusto per non dare al compratore la vista sgradevole di bruchetti e lumachine che camminano sulla verdura. Non hanno proprio scampo ..... ... e neanche noi! luigi
|
|
|
Lety65
Utente nuovo
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:59:53
|
Grazie Luigi per la rapida risposta....e dire che ci sono rimasta male è poco! Ma avrete notizie di me molto presto...il prossimo bruco che troverò dentro al cesto dell'insalata sarà MIO! (e sono sicura che non avrà problemi perchè proviene da un orto domestico!!!)
Ciao |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 11:20:33
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non hanno proprio scampo ..... ... e neanche noi! luigi
|
Gigi |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 21:58:29
|
Ciao, magari lo hanno mangiato dell'interno delle larve di imenotteri parassiti. Quell'aspetto "granuloso" mi sembra strano. Immagino che a quest'ora tu lo abbia buttato via, se no potevi tenerlo e vedere se tra un po' sfarfallava qualcosa (sono minuscoli) Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
Lety65
Utente nuovo
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 23:40:05
|
Beh......hai indovinato, l'ho buttato e non potremo mai saperlo. Forse però l'aspetto granuloso potrebbe dipendere da una pseudo-mummificazione? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 07:29:41
|
| Messaggio originario di Lety65:
Beh......hai indovinato, l'ho buttato e non potremo mai saperlo. Forse però l'aspetto granuloso potrebbe dipendere da una pseudo-mummificazione?
|
si, secondo me è plausibile
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 10:47:32
|
Anche secondo me i granuli sono troppi e troppo piccoli. Ci sarebbero volute almeno cento larvette ... |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 19:35:22
|
Ciao, non fidandomi della memoria mi sono documentato. Il fenomeno si chiama poliembrionia, e può arrivare a produrre più di un migliaio di larve da un solo uovo. Sono andato a guardare sul Grandi, Introduzione allo studio dell'Entomologia, e a pag. 254 c'è un'illustrazione esattamente identica al nostro caso, e proprio a carico di bruchi come questo. Il killer è con ogni probabilità quindi un Imenottero Calcidoideo. Meglio così per chi ha mangiato l'insalata .
Saluti, Gabriele
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:37:33
|
E' proprio vero che sbagliando si impara ..... Grazie dell'informazione! luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:45:45
|
Vedo solo ora questa discussione e vado a memoria ma posso confermare il parassitoide Calcidoideo e dare qualche altra notizia. Questo è il fenomeno della poliembrionia per cui da un solo uovo nascono migliaia di gemelli (non chiedetemi i particolari cito-genetici perché non sono in grado di fornirli). La cosa straordinaria è che in alcune specie alcuni di questi "gemelli" sono diversissimi, non atti alla vita, ma allo sfarfallamento "servono" ad aprire con le loro mandibole molto robuste la cuticola dell'ospite permettendo ai "gemelli normali" di disperdersi.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:47:35
|
c'è sempre un mare di cose da imparare
Gigi |
|
|
Lety65
Utente nuovo
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:51:22
|
Meglio così per chi ha mangiato l'insalata Era prezzemolo....ma non cambia il significato!
Comunque vorrei proprio complimentarvi con tutti voi....siete dei veri competenti e avete reso interessante un post stupidotto come il mio......chapeaux!! Grazie |
|
|
Lety65
Utente nuovo
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:59:16
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao, non fidandomi della memoria mi sono documentato. Il fenomeno si chiama poliembrionia, e può arrivare a produrre più di un migliaio di larve da un solo uovo. Sono andato a guardare sul Grandi, Introduzione allo studio dell'Entomologia, e a pag. 254 c'è un'illustrazione esattamente identica al nostro caso, e proprio a carico di bruchi come questo. Il killer è con ogni probabilità quindi un Imenottero Calcidoideo. Meglio così per chi ha mangiato l'insalata .
Saluti, Gabriele
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
|
Potresti anche dire di che farfalla si sarebbe trattato? |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 10:37:22
|
Caspita, questa discussione era sfuggita anche a me
A questo punto posso aggiungere per completare che la larva è di Noctuidae Plusiinae.
Il genere diventa già un azzardo e le larve sono molto polifaghe. Diciamo che, quelle che più comunemente vengono rinvenute, sono quelle dell'Autographa gamma e dell'Chrysodeixis chalcites. Le ho inserite solo per avere un'idea dei soggetti
P.S.: Attendo una risposta da parte di Lety65 e poi sposto la discussione in Lepidoptera
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Lety65
Utente nuovo
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:31:09
|
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità....finalmente ho dato un "volto" a quel simpatico bacarozzo!!! Sono entrambe molto plausibili e simili al mio rinvenimento anche se la "postura" della Chrysodeixis chalcites me lo ricorda di più!
Ti do l'o-kappa per mettere questa discussione dove meglio sta!
A presto!
Letizia
|
|
|
|
Discussione |
|