testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 E' sempre vivo? - larva parassitizzata Noctuidae Plusiinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lety65
Utente nuovo

Città: livorno

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 00:22:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una settimana fa ho acquistato un ciuffo di prezzemolo dal fruttivendolo di quartiere.
Ho scoperto tra le foglie un piccolo sarcofago costruito con le foglie stesse del prezzemolo. Il primo istinto è stato quello di buttare tutto nel sacchetto dell'umido pensando a chissà quale "animalaccio" potesse sbucare fuori.
Poi...la curisità ha preso il sopravvento, ho riposto il bozzolo in un barattolo di vetro e ho cominciato cercare sul web possibili indizi, fin quando non mi sono imbattuta su questo meraviglioso forum.
Ho cominciato a leggere un pò di cosette sull'allevamento dei bruchi e sono rimasta affascinata.
Dopo 4 giorni che lo avevo in casa mi sono decisa ad aprire le foglie per vedere in carne e "cheratina" la pupa. Ma avvolto da qualche filo di seta ho trovato questo (seguono le foto) che proprio non mi sembra una pupa!
A questo punto vorrei sapere che cosa è successo se magari il bruco è stato disturbato nella fase di impupamento, oppure se qualcosa potrebbe ancora accadere.
Scusate la lunghezza del post......ma appena ricevuta una risposta potrete eliminarlo per liberare spazio sul server.
Grazie mille a tutti! :2

Letizia
Immagine:
E'' sempre vivo? - larva parassitizzata Noctuidae Plusiinae
208,26 KB
Immagine:
E'' sempre vivo? - larva parassitizzata Noctuidae Plusiinae
214,35 KB

Modificato da - clido in Data 21 ottobre 2010 13:02:55

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32991 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco è sicuramente morto e l'impupamento è abortito.
Mi ha detto un utente del forum, molto esperto, che a volte gli insetticidi, oltre che sulle piante vive, vengono spruzzati addirittura sulle cassette di verdura raccolta e avviata alla vendita. Giusto per non dare al compratore la vista sgradevole di bruchetti e lumachine che camminano sulla verdura.
Non hanno proprio scampo ..... ... e neanche noi!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Lety65
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per la rapida risposta....e dire che ci sono rimasta male è poco!
Ma avrete notizie di me molto presto...il prossimo bruco che troverò dentro al cesto dell'insalata sarà MIO! (e sono sicura che non avrà problemi perchè proviene da un orto domestico!!!)

Ciao

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 11:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non hanno proprio scampo ..... ... e neanche noi!
luigi

Gigi

gabrif
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 21:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
magari lo hanno mangiato dell'interno delle larve di imenotteri parassiti. Quell'aspetto "granuloso" mi sembra strano.
Immagino che a quest'ora tu lo abbia buttato via, se no potevi tenerlo e vedere se tra un po' sfarfallava qualcosa (sono minuscoli)
Saluti
G.

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)

Lety65
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 23:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh......hai indovinato, l'ho buttato e non potremo mai saperlo.
Forse però l'aspetto granuloso potrebbe dipendere da una pseudo-mummificazione?

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 07:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lety65:

Beh......hai indovinato, l'ho buttato e non potremo mai saperlo.
Forse però l'aspetto granuloso potrebbe dipendere da una pseudo-mummificazione?

si, secondo me è plausibile

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

32991 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 10:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me i granuli sono troppi e troppo piccoli. Ci sarebbero volute almeno cento larvette ...

gabrif
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 19:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
non fidandomi della memoria mi sono documentato.
Il fenomeno si chiama poliembrionia, e può arrivare a produrre più di un migliaio di larve da un solo uovo. Sono andato a guardare sul Grandi, Introduzione allo studio dell'Entomologia, e a pag. 254 c'è un'illustrazione esattamente identica al nostro caso, e proprio a carico di bruchi come questo. Il killer è con ogni probabilità quindi un Imenottero Calcidoideo.
Meglio così per chi ha mangiato l'insalata .

Saluti,
Gabriele

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)

elleelle
Moderatore Trasversale

32991 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio vero che sbagliando si impara .....
Grazie dell'informazione!
luigi

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora questa discussione e vado a memoria ma posso confermare il parassitoide Calcidoideo e dare qualche altra notizia. Questo è il fenomeno della poliembrionia per cui da un solo uovo nascono migliaia di gemelli (non chiedetemi i particolari cito-genetici perché non sono in grado di fornirli).
La cosa straordinaria è che in alcune specie alcuni di questi "gemelli" sono diversissimi, non atti alla vita, ma allo sfarfallamento "servono" ad aprire con le loro mandibole molto robuste la cuticola dell'ospite permettendo ai "gemelli normali" di disperdersi.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è sempre un mare di cose da imparare

Gigi

Lety65
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio così per chi ha mangiato l'insalata
Era prezzemolo....ma non cambia il significato!

Comunque vorrei proprio complimentarvi con tutti voi....siete dei veri competenti e avete reso interessante un post stupidotto come il mio......chapeaux!!
Grazie

Lety65
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 23:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Ciao,
non fidandomi della memoria mi sono documentato.
Il fenomeno si chiama poliembrionia, e può arrivare a produrre più di un migliaio di larve da un solo uovo. Sono andato a guardare sul Grandi, Introduzione allo studio dell'Entomologia, e a pag. 254 c'è un'illustrazione esattamente identica al nostro caso, e proprio a carico di bruchi come questo. Il killer è con ogni probabilità quindi un Imenottero Calcidoideo.
Meglio così per chi ha mangiato l'insalata .

Saluti,
Gabriele

Potresti anche dire di che farfalla si sarebbe trattato?

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 10:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, questa discussione era sfuggita anche a me

A questo punto posso aggiungere per completare che la larva è di Noctuidae Plusiinae.

Il genere diventa già un azzardo e le larve sono molto polifaghe. Diciamo che, quelle che più comunemente vengono rinvenute, sono quelle dell'Autographa gamma e dell'Chrysodeixis chalcites. Le ho inserite solo per avere un'idea dei soggetti

P.S.: Attendo una risposta da parte di Lety65 e poi sposto la discussione in Lepidoptera

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Lety65
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità....finalmente ho dato un "volto" a quel simpatico bacarozzo!!!
Sono entrambe molto plausibili e simili al mio rinvenimento anche se la "postura" della Chrysodeixis chalcites me lo ricorda di più!

Ti do l'o-kappa per mettere questa discussione dove meglio sta!

A presto!

Letizia

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net