testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   HETEROBASIDIOMYCETES
 Heterobasidiomycetes da determinare
 Crosta velata - foto 2853 (Exidiopsis effusa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:03:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Prati di Tivo - Lariceto - TERAMO - 1280m slm - 16.10.10

in effetti nel sito che io ho definito Lariceto c'è un pò di tutto, altre conifere e latifoglie, la crosta che vi farò vedere che sembra appena velata l'ho trovata proprio su un ramo di incerta latifoglia, probabilmente di salice che è frequente ai lati dei piccoli ruscelli.
La riconescete?

foto 1

Immagine:
123,64 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 12 dicembre 2010 19:01:22

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
104,96 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

foto 3

Immagine:
100,46 KB

Link - Link

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! vedremo la microscopia..

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 09:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno ho osservato il tuo esemplare ma mi sono subito bloccata perchè ho notato numerosi basidi settati ed io non sono per niente esperta in questo settore. Conosco solo alcune specie. Mi dispiace ma lascio il posto a Gérard, maestro in questo campo. Ora poi é tornato da un Congresso e quindi potrà tornare ad occupare la sua preminente posizione nel Forum.

annarosa bernicchia

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2010 : 11:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sposto la discussione nel forum "Heterobasidiomycetes da determinare" all'attenzione di Gérard!

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2010 : 23:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peut-être un Exidiopsis... Peut-être E. effusa...Peut-être...
Mais sans l'étude personnelle de l'échantillon, rien n'est moins certain. On n'est pas ici, vous le savez bien, les enfants, dans la mycologie de l'apparence où les déterminations se font à la longue-vue(*), ou bien par vote électronique (démocratie oblige!). Alors, Bruno, tu sais ce qu'il te reste à faire, non?...
Bonne soirée à tous!

Gérard TRICHIES

(*) À ce propos, Bruno, ôte-moi d'un doute: je suppose que tu ne disposes pas du moindre microscope, n'est-ce pas? Si tel est le cas, c'est bien dommage car, joints à tes excellentes photos, quelques détails microscopiques permettraient de nous mettre vite sur la bonne voie au lieu d'en être réduits à formuler des hypothèses divinatoires...

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2010 : 23:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gèrard! riceverai il campione prima o poi (Bruno non se ne è mai dimenticato) e così la "micologia dell'apparenza", quella di lunghe vedute, aimè così in voga e spesso così inutile, lascerà spazio a quella vera.
Una delle poche discipline dove è premiato chi è corto di vedute

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Matériel examiné le 12 décembre
Exidiopsis effusa (Bref. ex Sacc.) A. Møller
Microscopiquement indistinct de E. grisea (Bres.) Bourdot & Maire dont ne le séparent que la couleur du basidiome, d'une part (gris acier pour le dernier nommé; blanchâtre rosâtre, +/- hyalin et translucide pour le premier) et l'habitat, d'autre part: respectivement feuillus divers et conifères (Abies, Picea). Spores allantoïdes, cloisons bouclées, présence de dendrophyses.

Gérard TRICHIES

Quelques images...

Immagine:
153,44 KB
Immagine:
165,4 KB
Immagine:
175,61 KB
Immagine:
165,82 KB
Immagine:
169,2 KB

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 06:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:
............................................
(*) À ce propos, Bruno, ôte-moi d'un doute: je suppose que tu ne disposes pas du moindre microscope, n'est-ce pas? Si tel est le cas, c'est bien dommage car, joints à tes excellentes photos, quelques détails microscopiques permettraient de nous mettre vite sur la bonne voie au lieu d'en être réduits à formuler des hypothèses divinatoires...

Caro Gérard,
non ho il microscopio, non ho il tempo per imparare ad usarlo, tutto quello che ho lo passo a spasso tra i miei boschi dove trovo quello che cerco.....sono molto contento che veri amici appassionati mi dedicano il loro sapere, mi sento un loro simbionte....spero di non approdittarne troppo

ciao e grazie grande Gérard

bruno

Link - Link

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 07:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Gérard per la magnifica microscopia e a Bruno che condivide i suoi ritrovamenti qui, dando un enorme contributo al forum di Micologia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net