|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:07:58
|
Ed ecco la seconda, per quale all'inizio ho pensato ad Arundo plinii, ma poi confrontandolo con un A. plinii fotografato l'anno scorso, qualche dubbio mi è venuto.
123,99 KB
261,85 KB
86,67 KB
116,85 KB
85,47 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Città: firenze
369 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:27:50
|
Sorgo selvatico? |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 22:39:07
|
Secondo me è tutta Phragmites australis.....
La prima con il "pennacchio" non ancora lanugginoso, infatti c'è un fiore. La seconda più avanti, con pennacchio ben formato e lanugginoso che si forma con le carissidi
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 08:49:45
|
Dici? Avevo scartato l'ipotesi Phragmites perché pensavo che ci fosse più "peluria" nella giunzione fra foglia e stelo, come in questa foto qui, ma confesso che sono poco pratica con il Phragmites che non è molto comune qui sul litorale dove praticamente tutte i canneti sono di Arundo donax e/o plinii. Non è anche strano che in un punto le piante sono in piena fioritura, mentre nel secondo, distante 1 km al massimo e in un ambiente molto simile, la fioritura è evidentemente finita da un bel po'?
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 09:39:00
|
Anche io ho l'impressione che sia tutto Phragmites australis. Quanto alla fioritura disgiunta, in effetti è un po' strana, ma magari è solo un caso.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:23:51
|
Allora Phragmites sarà. La fioritura scaglionata sarà dovuta a differenze di microclima. Grazie a tutti.
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 07:31:01
|
La fioritura, così come tutto il ciclio delle pianta, in genere è in funzione dell'altezza della falda. Probabilmente quella fiorita prima èra + in alto rispetto a quella fiorita dopo.
Comunque porta pazienza, quando avrò tempo prometto che faro foto dettagliate delle canne e le confronterò in una scheda x avere termini utili di confronto... qui da me le canne non mancano! E il tempo che manca
ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 19:52:35
|
Ma le tue foto sono stupende!
Taglio, composizione... bellissime, per soggetti tutto sommato modesti.
Solo le ultime tre mi piaccino un pochino meno. Le prime sette sono una più bella dell'altra.
Complimenti (immagino che non ne avevi alcun bisogno) Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
Modificato da - Albisn in data 20 ottobre 2010 19:55:24 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:06:00
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Comunque porta pazienza, quando avrò tempo prometto che faro foto dettagliate delle canne e le confronterò in una scheda x avere termini utili di confronto... qui da me le canne non mancano! |
Magari, sarebbe preziosissimo, ma senza metterti sotto pressione, so bene cosa vuol dire lottare contro il tempo che non basta mai.
| Messaggio originario di Albisn:
Ma le tue foto sono stupende! [...] Complimenti (immagino che non ne avevi alcun bisogno) |
Esagerato . Ti ringrazio... i complimenti fanno sempre piacere, ma in questo caso dovrebbero magari andare non a me ma alla natura. Io faccio solo da tramite, cercando di rappresentarla il meglio possibile .
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:24:08
|
la prima Sorghum halepense no eh? |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 09:18:09
|
Non ha il portamento del Sorghum halepense. Inoltre si intrevvede dietro la prosecuzione del canneto, mentre il S. halepense non crea fitte barriere monospecifiche. Si tratta di Phragmites australis in antesi nelle prime foto e P. australis in fase di sfioritura nelle ultime.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 21:45:19
|
Sarà...ma la prima a me rassomiglia molto a questo:Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 09:16:42
|
Sai quand'è che ti accorgi che sono ambedue P. australis? quando osservi che le guaine fogliari, le ligule e le orecchiette alla base della lamina sono identiche. Il resto viene da se. Sarah è una eccellente fotografa e non lesina i dettagli importanti, per cui, se osservi attentamente, le prime foto raffigurano i fiori ancora in boccio (diciamo così), mentre le seconde la pianta coi fiori appassiti. Coincide tutto, anche la forma delle glume.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|