|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 17:28:24
|
Immagine 2: 138,46 KB Immagine 3: 126,2 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 17:29:27
|
Immagine 4: 217,26 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 17:30:25
|
Immagine 5: 87,54 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:27:52
|
Eh, Vladim, le Colias! Come saprai sono difficili da osservare e fotografare ad ali aperte e, come altri lepidotteri, sono difficili da determinare ad ali chiuse. La tua prima foto mi sembra ritrarre una Colias crocea. Mi pare di vedere in trasparenza la fascia nera, larga e compatta che la caratterizza. Ma non ci giurerei perché mi sembra anche di vedere delle chiazze chiare tipiche di C. alfacariensis. Le altre, per me non permettono di andare oltre Colias sp. Insomma, un bel rebus! Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 18 ottobre 2010 19:29:36 |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:36:12
|
Per togliere i dubbi ad Alessandro: credo che le diverse foto ritraggono sempre lo stesso esemplare (per la coincidenza delle macchiette nere e della forma della macchia discale) e senza dubbio si tratta di una femmina di Colias croceus, proprio per la presenza delle macchie chiare presenti sulla banda scura del margine alare, appena visibili in trasparenza, da te segnalate ed indicate dalle frecce nella foto seguente:
Immagine: 45 KB
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:37:59
|
Direi la 1 colias maschio e le altre penso colias femmina
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:38:49
|
Grazie Raniero! Quante cose devo ancora imparare! (L'ultima non è un altro esemplare? La macchia sull'ala posteriore mi sembra diversa.)
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 18 ottobre 2010 20:39:54 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:07:58
|
Se può essere utile: La prima immagine è stata scattata il 6 agosto, ed è l'unica di quell'esemplare. Le tre successive sono state scattate due minuti dopo, nello stesso prato, ma su un altro esemplare, che con tutta probabilità è sempre il medesimo in tutte le 3 immagini. L'ultima foto è stata invece scattata in altro prato, l'8 agosto. Di quest'ultima, posto qui sotto un'ulteriore immagine, che avevo scartato perchè piuttosto sfocata. GRAZIE a tutti Vladim
Immagine: 87,43 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:21:42
|
Si, Alessandro ha ragione. Nell'ultima foto ci sono delle macchie diverse sulle ali, quindi si tratta di un'altro esemplare. Per quanto riguarda la prima foto, non c'è dubbio che si tratta di una femmina, perchè sta depositando un uovo su lotus o qualcosa di simile!(mi spiace non sono un botannico)
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|