Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:00:12
|
E come questo Arion (probabilmente vulgaris? Immagno che sul Po non si possa mai essere sicuri). Immagine: 225,1 KB Questa postura non è niente di strano in fondo, ma perchè viene adottata esattamente? Per acuire la percezione dei dintorni?
|
Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2010 15:07:45 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:06:52
|
E, visto che c'ero, non è stato difficile provocare le due specie, il Limax si è dimostrato più capace di offendere, con l'Arion più lento? Qui ha avuto la meglio il Limax. (Ho spostato l'Arion)
Immagine: 223,54 KB |
Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2010 15:10:53 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:13:08
|
Qui invece ho spostato il Limax, ed è successo il contrario, comunque, a confronto, il Limax è di regola più reattivo dell'Arion
Immagine: 291 KB
|
Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2010 15:13:52 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:20:06
|
I vinti non hanno riportato danni visibili, solo due o tre morsi, nel caso del Limax in posti diversi, l'Arion, stando fermo, è stato morsicato nello stesso punto, ma il Limax poi lo ha ignorato. Non tutti gli individui sono però così perfetti, soprattutto gli Arion a volte non hanno un aspetto tanto sano. Possibile che quei morsi che mi sembravano tanto insignificanti possano arrecare questi danni? Immagine: 221,07 KB
P.S. Magari non è stato tanto corretto giocare così con degli animali, ma, visto che ce n'era una concentrazione elevata in uno spazio ristretto ero curioso di vedere cosa succedeva se s'incontravano, e la eventuale validità delle mie ipotesi.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2010 15:22:12 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:00:06
|
Davvero non avrei mai immaginato che se mordevano.. Sono stupita..
Link L’école buissonnière |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 17:10:03
|
Stupende foto e stupenda tema - Limax maximus mangia anche sui fratelli - anche il Limax No 3 (della checklist) è una cannibale - nel mio giardino (ci sono tanti Arion vulgaris e Limax maximus - ho mai visto quachecosa simile....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 17:11:42
|
Pensavo le mangiavano soltanto doppo della morte..
Link L’école buissonnière |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 18:46:26
|
Personalmente ho visto usare i morsi, spesso nei confronti di esemplari di specie diverse (anche di chiocciole), Deroceras, Lehmannia e Limax maximus; non ho mai visto questo comportamento nei Limacus. Una volta un piccolo Deroceras panormitanus ha morso sul "muso" un Limacus flavus 10 volte più grande, il quale ha accusato il colpo e si è solo ritirato, per poi fare mestamente dietro-front. Spesso ho visto Arion in condizioni simili a quello della quarta foto, non mi sono mai spiegato le cause ma non mi sembravano gli effetti di "combattimenti", anche perchè in certi posti era un fenomeno molto frequente, mantre in altri luoghi, pure con alte densità di presenze, non si manifestava.
ciao
Iperione |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 21:10:59
|
Beh, grazie intanto delle accattivanti risposte... pensavo ai Limax come quasi specializzati su alcuni cibi, invece sono anche cannibali! Che dire poi degli incontri ravvicinati descritti da Iperione, il povero Limacus flavus al confronto è un "pacioccone". Troppo bello quindi pensare ad una regolazione delle popolazioni di Arion da parte delle altre specie di molluschi, sarà una infestazione di parassiti? Anche alcuni Limax comunque presentavano lo stesso aspetto malconcio, un parassita che non va troppo per il sottile dunque!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2010 21:14:19 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 23:10:20
|
| Messaggio originario di Danius: Anche alcuni Limax comunque presentavano lo stesso aspetto malconcio, ... |
Finora non mi è capitato di trovare popolazioni di Limax malconci come a volte ho trovato gli Arion, qualche volta ho visto Limax con sporadici segni di morsi (verosibilmente di molluschi), ed in qualche caso ho potuto notare che i "mozzichi" sparivano nel giro di qualche giorno. Mi è successo di trovare in un bosco golenale (in "fascia B" del PAI) dense popolazioni di Limax (in proporzioni pressochè uguali dacampi e "Marradi", molto meno numerosi i maximus), ma, ed è un caso decisamente anomalo nella pianura cremonese, lì non ho mai visto nemmeno un Arion.
ciao
Iperione |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 12:36:13
|
Confermo più o meno rapporti tra i Limax, forse all'Isola Boscone c'è più dacampi che marradi, ma gli Arion sono quasi il doppio dei Limax, nel complesso, ciao!
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 14:56:23
|
| Messaggio originario di Danius: Questa postura non è niente di strano in fondo, ma perchè viene adottata esattamente? Per acuire la percezione dei dintorni?
|
E' come se fossero "in punta di piedi"; oltre al corpo, anche i tentacoli sono estesi al massimo. Sembra che tentino di ampliare il più possibile il campo visivo, cosa che potrebbe essere utile, ad esempio, quando devono trovare in fretta un supporto su cui salire per sfuggire alle piene. Data la velocità di spostamento, hanno bisogno di ottimizzare il tempo dedicato alle esplorazioni e forse, guardandosi intorno come meglio possono, riescono a scegliere tempestivamente le direzioni più promettenti. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:37:49
|
Molto interessanti tutte queste notizie, ma mi viene un dubbio,la vista delle lumache sarà veramente lunga? Considerando la velocità con cui si muovono e l'attività prevalentemente notturna non dovrebbero averne bisogno,l'olfatto invece sembra che sia ben sviluppato. Sarebbe interessante sapere se utilizzino invece dei chemiorecettori o altri organi che gli consentono di valutare i cambi di pressione e di umidità premonitori di un'eventuale piena.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 15:42:18
|
| Messaggio originario di Subpoto: ...la vista delle lumache sarà veramente lunga?
|
se te lo chiedi tu, presumo che in bibliografia non ci siano notizie ...
| Considerando la velocità con cui si muovono e l'attività prevalentemente notturna non dovrebbero averne bisogno,l'olfatto invece sembra che sia ben sviluppato.
|
In effetti penso proprio che tu abbia ragione |
|
|
|
Discussione |
|