|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
231 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 07:23:03
|
Non ho mai visto il bruco del macroglossum benché gli adulti siano stati, fino a un mese fa, assai numerosi. Non conosco nemmeno il ciclo di questa farfalla: ma è giusto che i bruchi gironzolino di questi tempi? e se sì, come fanno gli altri?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:53:45
|
Ciao Alessandro grazie di avermi risposto. Da quello che sono riuscito a trovare su internet il macroglossum sverna come adulto, tipo alcune ninfalidi. Si cerca un luogo riparato e relativamente al calduccio e là passa l'inverno....Dalla schiusa dell' uovo all'uscita della farfalla ho visto che più o meno passano un paio di mesi, però ho trovato due bruchi in L3 dopo la metà di settembre. Ora, secondo me in natura non ce la farebbero a completare il loro ciclo vitale ( qua la mattina è già quasi sotto zero) xò non me la sento proprio di non tentare almeno qualcosa. Pensavo di tenerli al caldo così arriverebbero a sfarfallare e poi "costringerli ad andare in letargo". Cosa ne pensate? Ciao! Manuel Immagine: 27,29 KB (secondo bruco di macroglossum da poco in L4) |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:10:39
|
non vorrei dire stupidaggini, ma credo che possa svernare anche come crisalide;
ciao gianluigi |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:48:50
|
Magari!!! L'unico sito dove ho trovato qualcosa di preciso(Link) lo indica come svernante da adulto. Non sono riuscito a trovare nessun'altro diverso riferimento purtroppo... |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 09:28:15
|
sicuramente di norma sverna come adulto;io avavo trovato un indizio circa lo svernamento come crisalide su un libro svizzero dove , se non ricordo male ,dice più o meno che gli ultimi inverni abbastanza miti hanno permesso alla farfalla ed alle crisalidi di resistere anche nella Svizzera centrale...
forse è possibile che le basse temperature autunnali delle nostre latitudini inducano a più miti consigli le crisalidi di fine estate...
ciao gianluigi |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 11:10:48
|
Leggo ora e traduco:
In Svizzera il Macroglossum stellatarum appare da giugno a novembre sotto forma di falena e da giugno a ottobre sotto forma di bruco. La specie sverna nello stadio di imago nella misura in cui è in grado di resistere ai nostri inverni rigidi. Quindi l'idea di farlo sviluppare e poi costringerlo a svernare non mi sembra così bislacca.
(Le papillons et leurs biotopes, vol 2)
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 19 ottobre 2010 11:11:57 |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:18:01
|
GRAZIE MILLE A TUTTI E DUE!!! Mi togliete un peso dal cuore! Basta che li tengo ad una temperatura non troppo glaciale e dovrebbero passar l'inverno comodamente allora.. Ancora mille grazie, cmq se ci sono novità vi farò sapere. Manuel |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net