testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Varie - Rifugio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 21:51:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rifugio per insetti e farfalle.

Durante la mia visita al Chelsea Flower show mi ha colpito molto questa casetta rifugio per insetti vari.

Simo

Varie - Rifugio


Varie - Rifugio


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - Hemerobius in Data 18 ottobre 2008 12:47:33

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 22:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
E' bellissima! Accidenti, ma quanto siamo primitivi noi italiani? Che bello questo forum, ogni discussione è un mese di scuola!!!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 22:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
E' vero, per non pensare poi per quanto riguarda gli uccelli, un vero Emporio.


Simo



Varie - Rifugio


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2006 : 23:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ho scritto,...cancellato,...riscritto,...ricancellato,...riscritto...
riflessioni scatenate dalla "casetta" postata da fox: tantissimi dubbi su "ex" convinzioni.
Nebbia londinese, ... anzi: bresciana, di fine autunno.
Non mi piacciono.

Salvo questa:

che belloooo!!!!: con un buchino, un buchetto ed un bucone posso avere uno zoo (entomologico ovvero ornitologico) nell'angusto giardino di casa (magari geniale, se sul balcone!) e, con la scusa di fornire una "generosa" ospitalità a povere bestioline che non troverebbero alloggio altrove, ho la natura a portata di mano senza sorbirmi sfacchinate od alzatacce per godermela "in situ", magari a ben 20 minuti di automobile!!!
... ed avrei dell'altro...
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 12:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Sai che non ho mica capito....?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 13:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di liangi:

Ho scritto,...cancellato,...riscritto,...ricancellato,...riscritto...
riflessioni scatenate dalla "casetta" postata da fox: tantissimi dubbi su "ex" convinzioni.
Nebbia londinese, ... anzi: bresciana, di fine autunno.
Non mi piacciono.

Salvo questa:

che belloooo!!!!: con un buchino, un buchetto ed un bucone posso avere uno zoo (entomologico ovvero ornitologico) nell'angusto giardino di casa (magari geniale, se sul balcone!) e, con la scusa di fornire una "generosa" ospitalità a povere bestioline che non troverebbero alloggio altrove, ho la natura a portata di mano senza sorbirmi sfacchinate od alzatacce per godermela "in situ", magari a ben 20 minuti di automobile!!!
... ed avrei dell'altro...
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio?


Ehhhhhhhhhhhhh!!!!!

Alessandra

Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 13:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Rifugio per insetti e farfalle

Per me una bellissima e piacevole novità.
Grazie Simonetta.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 14:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di liangi:

Ho scritto,...cancellato,...riscritto,...ricancellato,...riscritto...
riflessioni scatenate dalla "casetta" postata da fox: tantissimi dubbi su "ex" convinzioni.
Nebbia londinese, ... anzi: bresciana, di fine autunno.
Non mi piacciono.

Salvo questa:

che belloooo!!!!: con un buchino, un buchetto ed un bucone posso avere uno zoo (entomologico ovvero ornitologico) nell'angusto giardino di casa (magari geniale, se sul balcone!) e, con la scusa di fornire una "generosa" ospitalità a povere bestioline che non troverebbero alloggio altrove, ho la natura a portata di mano senza sorbirmi sfacchinate od alzatacce per godermela "in situ", magari a ben 20 minuti di automobile!!!
... ed avrei dell'altro...
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio?


Io non so se sbagli. La scatola rossa la vedo però molto diversamente da te. L'unica cosa su cui posso provare a farti riscrivere un ennesima riflessione è... una serie di aspetti che forse non hai considerato.
1- la biodiversità è un bene ormai scientificamente documentato ed è stata largamente compromessa in una enorme quantità di ambienti
2- anche in ambienti antropizzati è possibile un dietrofront che riparte da piccoli contributi individuali, come siepi di piante autoctone, spirito di sopportazione per un pizzico di zanzara in più, alloggi sostitutivi per uccelli che nidificano in cavità(dove sono gli alberi vecchi?), o per insetti che svernano sotto le cortecce di alberi morti (che vengono regolarmente rimossi perché fanno disordine), o per chirotteri, ecc. ecc.
3- non tutti hanno la possibilità di andare con frequenza a "cercarsi" esperienze naturalistiche fuori di casa. Senza considerare la pur ampia fascia di diversamente abili, bambini con genitori poco disponibili al pic nic fuori porta, anziani senza tassista personale, basta anche pensare a gente che lavora tutto il giorno e magari nell'ora di pausa si inietta un cm quadrato di natura per tirare avan ti (io passavo la ricreazione a ragioneria guardando i fringuelli che imbeccavano i pulli sul cipresso della via, o anziché fumare, poiché non fumo, uscivo dall'ufficio fumoso per osservare la mantide in caccia nel piazzale dei camion)
4- la natura a portata di mano è un vero lusso, come è stata a suo tempo la TV o il telefonino. Se diventasse prassi, come è ora la TV o il telefonino in tasca, il mondo sarebbe certamente più vivibile, ci sarebbero 100 forum come questo e in ognuno 10.000 iscritti.
5- ogni occasione è buona per "contagiare" di "rispettosità" il prossimo, e un gesto minimale come una casetta per gli insetti è un'occasione per distribuire una maggiore consapevolezza in chi ci chiede cos'è, perchè per insetti intende solo quelli che si spalmano, sporcandolo, il parabrezza dell'auto nuova, nei venti minuti che lo separano dall'ipermercato.


Beh, io ho visto questo dentro al buchino, buco, bucone della scatola rossa. E vedo lo stesso anche guardando nello stagno 70x200 (centimetri...) del mio giardino.

Modificato da - Fabribor in data 31 maggio 2006 14:43:01
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 15:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di liangi:


Salvo questa:

che belloooo!!!!: con un buchino, un buchetto ed un bucone posso avere uno zoo (entomologico ovvero ornitologico) nell'angusto giardino di casa (magari geniale, se sul balcone!) e, con la scusa di fornire una "generosa" ospitalità a povere bestioline che non troverebbero alloggio altrove, ho la natura a portata di mano senza sorbirmi sfacchinate od alzatacce per godermela "in situ", magari a ben 20 minuti di automobile!!!
... ed avrei dell'altro...
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio?


Non è la prima volta che vado in Inghilterra, forse anche la 15 ma, visitata in largo e in lungo in varie stagioni, ho visto sempre queste casette o cassette ovunque, anche nei giardini in aperta campagna, ormai c'è un vero business intorno a queste, negozi specializzati per la vendita di casette in vari modelli e grandezze, ditributori e mangatoie di tutti tipi, compreso mangimi specifici.

Qui in Italia c'è ancora la cultura dello spaventapasseri e della caccia, invece di lamentarsi perchè questi uccelli o animali che siano, devastano colture e seminati, cerchiamo invece di alimentarli noi, creando rifugi e mangiatoie, inoltre abbiamo un ritorno di osservare queste specie da vicino.

Credo sia molto più piacevole aprire le finestre la mattina vedere qualche farfalla o qualche uccello saltellante nel nostro giardino o sulla finestra, magari regalandoci qualche armonioso canto, che lo strombazio di un auto o un motorino.

Simo



Varie - Rifugio


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 31 maggio 2006 15:26:11
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 20:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio di Franco: Sai che non ho mica capito....?

Mi devo scusare...non ho spiegato il motivo che mi ha fatto "salvare" questa riflessione piuttosto che altre, come quelle postate da Fabribor, che condivido (a proposito di diversamente abili:privatamente posso raccontarti di una conversazione con il presidente della sezione bresciana dell'A.I.L. -Associazione Italiana per la Lotta alle Leucemie e Linfomi- proprio a questo riguardo e che mi ha fatto venire "il magone"!); nella bassa pianura bresciana ho visto diverse "cassette" come quella postata da Fox, almeno una ventina, di varie fogge e materiali, alcune anche con un vetro attraverso il quale poter osservare con comodità le bestiole ospitate.
Tempo fa ne ho viste in vendita anche a Brescia (il negozio per animali in fondo a via Milano, caro Roberto).
La vista della cassetta di Fox mi ha però ricordato un fatto che ancora oggi mi fa arrabbiare (ehm ... non si possono usare parolacce, vero?): tre-quattro anni fa un'Amministrazione comunale incentivò e sostenne alcune classi di scuola media per la posa di nidi artificiali (se non ricordo male "solo" per uccelli) ma nel medesimo tempo non mosse un dito quando venne progettata e realizzata l'estirpazione di un piccolo, splendido bosco pluricentenario (credo 20-30 mila mq) da parte di un privato; ci fu la rivolta di diversi cittadini, assemblee ecc... ma il piccolo bosco sparì.
Da allora non manco di dare del "somaro" all'Assessore che permise lo scempio e nel contempo si pavoneggiò con i "nidi".
Temo che l'equide sia stato rieletto.
Franco, sono stato ancora nebuloso?
Grazie per le riflessioni, caro Fabribor, ne farò certamente tesoro
Livio

Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 21:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
è davvero una novità questa "casetta"
..... meno male che Simo ogni tanto và nel Regno Unito
Link

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 21:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Non è il Regno Unito che ci porta novità, qualunque cosa che si novità o diversità ho il piacere di dividerla con voi, soprattutto il piacere di trasmettere e informare anche gli altri, non importa il paese o città di provenienza.

Simo


Varie - Rifugio


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2006 : 15:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Scusate la qualità delle immagini ma ... è il massimo delle mie capacità fotografiche : sono alcuni modelli dei "nidi per insetti" a dimora nella bassa pianura bresciana.

Primo modello:
Immagine:
Varie - Rifugio
78,67 KB


Rimuovendo la parte frontale in legno si espongono i "nidi" veri e propri in materiale trasparente per permettere di osservare quanto vi è contenuto (in questo c'erano un paio di bellissimi ragni)
Immagine:
Varie - Rifugio
66,63 KB


secondo modello (alcuni "buchetti" sono occupati od opercolati)
Immagine:
Varie - Rifugio
107,17 KB

terzo modello, simile a quello postato da Fox, però con più spazio per le bestiole e meno per "l'estetica".
Immagine:
Varie - Rifugio
141,09 KB

Sono presenti anche altri modelli, ma il concetto è il medesimo,
... come quello di una bella catasta di legna in fascine (non è vero Franco? ).
L'effetto coreografico, però, ... non è lo stesso.

Livio
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2006 : 15:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
P.S.: Come mai gli inglesi non proteggono il nido dall'attacco dei predatori?
Mah, ... forse ha ragione Fabribor:
E' bellissima! Accidenti, ma quanto siamo primitivi noi italiani?
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2006 : 16:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao Liangi,
quello che ho fotografato era in mostra in stand....

Simo


Varie - Rifugio


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net