testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
   BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 Molluschi area lusitanica e ovest Africa
 Tenerife,Canarie - Famiglia Cerithiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 18:57:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Nel detrito delle Canarie da me esaminato, non molte sono le specie di Cerithiidae trovati, qualcuno però abbastanza interessante.
Cominciò con:

Bittium depauperatum Watson 1897

La specie non molto conosciuta viene spesso determinata Bittium lacteum oppure Bittium latreilli, ma con l'aiuto di Myzar ed Ermanno credo di essere riuscita ad individuare questa specie anche se l'esemplare sicuro per ora è solamente uno, che vado ad illustrare.

Immagine:
Tenerife,Canarie - Famiglia Cerithiidae
70,65 KB

Riporto ora la descrizione originale dell'autore tratta dal "Journal of The Linnean society" Volume 26.

"Conchiglia: Un cono alto e stretto con una base sporgente, ristretta, a malapena trasparente,leggermente vetrosa,di colore giallo pallido uniforme, occasionalmente con pallide fasce brune.
Scultura: ci sono deboli cordoncini spirali dei quali sull’ultimo giro 5 stanno sopra la periferia e quattro sulla base: questi ultimi non sono nodulosi ma semplici.
I solchi che separano questi cordoni sono poco profondi e stretti; il numero dei cordoni dei solchi è minore sui giri precedenti, sul secondo giro solamente due; i cordoni sono nodulosi con tubercoli rotondeggianti non appuntiti, che corrono lungo i giri in linee continue e un po’ diagonali. Circa venti di queste linee diagonali sull’ultimo giro.
Colore: Bianco giallognolo, occasionalmente con una pallida banda rosso-bruna negli ultimi cordoni spirali.
Spira elegante e regolare con bordi molto diritti, anche se la punta estrema termina piuttosto improvvisamente ed è piatta.
Giri dieci piatti con aumento piuttosto regolare. Sutura ne larga ne profonda, ma ben marcata,(…) bocca piccola , angolata(...)
Labbro esterno arcuato in modo piatto e regolare; i tubercoli della scultura esterna,marcano molto leggermente e di rado la superficie interna.
Labbro interno sottile ma distinto, piegato all’indietro e appoggiato sulla columella, dove è perpendicolare con una leggera piega che produce rigonfiamento davanti all’orlo superiore del canale.
Lunghezza 6mm, larghezza 2mm.
Località tipica Madeira,Portosanto."

Impressioni personali:

Osservando l'esemplare e confrontandolo con altri Bittium di specie diversa ho potuto notare alcune caratteri tipici della specie. Innanzitutto il colore, quindi la protoconca grossa, che ritroviamo anche in lacteum e in bittium incile, ma soprattutto il fatto che i cordoni da due presenti nel primo giro diventano cinque nell'ultimo con un aumento di cordoni aggiuntivi, quasi continuo, nei giri successivi. Questa crescita avviene alla maniera B.latreillii.
Se osservate attentamente la foto potrete seguire con i vostri occhi la crescita del numero dei cordoni.

Amici , "ho detto la mia, adesso dite la vostra"

Spanter

Modificato da - Ermanno in Data 15 ottobre 2010 14:22:46

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 16:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Bittium incile Watson 1897

Immagine:
Tenerife,Canarie - Famiglia Cerithiidae
52,04 KB
Immagine:
Tenerife,Canarie - Famiglia Cerithiidae
81,81 KB
Immagine:
Tenerife,Canarie - Famiglia Cerithiidae
55,78 KB

Descizione originale tradotta dall'inglese, tratta dal "Journal of The Linnean society" Volume 26.


"Conchiglia:Cono alto e stretto, ma piuttosto ruvido sia nella scultura che nelle proporzioni; Il suo profilo è molto leggermente incurvato e dalla periferia la base si contrae lentamente; i suoi giri sono vetrosi, fortemente marcati, e alquanto turricolati.
Scultura : il giro apicale arrotondato in modo piatto e microscopicamente e molto debolmente sculturato spiralmente e marcato longitudinalmente; i tre giri successivi hanno due cordoni spirali e i quattro successivi tre forti cordoni spirali;
Sulla base sotto la periferia ci sono tre di questi cordoni,l’ultimo che forma il rigonfiamento della columella;nessuno di questi è varicoso sono tutti robusti ma non molto sporgenti,l’aspetto prominente che questi presentano sul giro essendo largamente dovuto al loro essere formati con sedici tubercoli arrotondati su ogni cordone,disposti in linee longitudinali molto regolari attraverso i giri;i solchi longitudinali che li separano sono più larghi ma appena altrettanto profondi di quelli che separano i cordoni spirali;l’intera superficie della conchiglia è microscopicamente ma ruvidamente increspata con linee longitudinali aguzze e piu grossolane linee spirali; sulla base sotto i tubercoli si trova un cordoncino piccolo pieno che circonda la base con una stretta e piccola fenditura, all’interno della quale giace un cordone più robusto, questi due cordoni e la fenditura tra loro sono di colore pallido, talvolta macchiettato; tra gli ultimi di questi cordoni c’è una forte fenditura, e poi il forte cordone che forma la columella ritorta; questo cordone e la fenditura oltre lui sono macchiato di colore bruno scuro.
Colore: varia da bruno scuro a castano rosso, con una banda biancastra attorno alla parte superiore di ogni giro, che occupando il cordone più alto e talvolta estendendosi al secondo, con un intrusione occasionale qua e là sui tubercoli del cordone.Raramente la conchiglia benche parecchio fresca è puramente bianco smorto. Spira piuttosto Stumpy per il genere;L’apice benche piccolo non è sporgente in fuori e termina in una punta piccola arrotondata semimmersa.
Giri da 9 a 91/2, raramente 10 , quasi piatti lateralmente con accrescimento lento e molto regolare. Relativamente all’asse dell’avvolgimento i cordoni assiali corrono un po’ trasversalmente.
Sutura: marcata fortemente , ma il suo aspetto tutto attorno è dovuto non tanto alla sua profondità e larghezza,ma al modo in cui il giro successivo sporge sotto di essa.
Apertura irregolarmente romboidale con un piccolo canale piuttosto che un intaglio alla punta della columella. Labbro esterno dritto e acuto, molto leggermente retratto sulla base, dove scivola intorno con una curva semicircolare fino alla punta della columella, che si allontana da esso divergendo leggermente dalla linea dell’asse. Labbro interno ha sulla columella un orlo sottile ma ben marcato e sporgente, che si assottiglia attraverso il giro ma recupera la sua forza all’angolo superiore vicino al labbro esterno.
Opercolo piccolo ellittico sottile paucispirale, con un nucleo centrale; la superficie esterna è fittamente segnata con linee sottili, curve, radiali, fittamente attraversata da microscopiche linee di acrescimento.
Lunghezza 5mm ½ larghezza 0.6 mm.
Madeira Porto Santo isole Selvagens e Gran Canaria.""

Considerazioni personali.
Trovo Bittium incile facilmente riconoscibile;nel detrito visionato è abbastanza presente.

Spanter

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net