testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Femmine (gialle) e maschio (grigio) di Bembix cfr oculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:31:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mentre scattavo foto ai Bembix soliti ne è comparso uno un po piu' piccolo e nettamente differente, ad occhio nudo, dagli altri.

Primo Bembix, molto numeroso:

Immagine:
Femmine (gialle)  e maschio (grigio) di Bembix cfr oculata
135,57 KB
Immagine:
Femmine (gialle)  e maschio (grigio) di Bembix cfr oculata
232,33 KB
Immagine:
Femmine (gialle)  e maschio (grigio) di Bembix cfr oculata
209,71 KB


Data di scatto: 12 ottobre 2010
Luogo: Vittoria (RG), pianura, 80 metri s.l.m.,
Meteo: cielo velato, asciutto

Saluti, Francesco

Modificato da - elleelle in Data 17 dicembre 2011 23:29:34

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo Bembix, molto più sporadico :

Immagine:
Femmine (gialle)  e maschio (grigio) di Bembix cfr oculata
154,71 KB
Immagine:
Femmine (gialle)  e maschio (grigio) di Bembix cfr oculata
83,6 KB
Immagine:
Femmine (gialle)  e maschio (grigio) di Bembix cfr oculata
133,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano tutti Bembix oculata, considerando che l'ultimo segmento dell'addome è nero.
L'individuo grigio dovrebbe essere un maschio, ma allora mi chiedo perché anche lui sembra stia scavando una tana.
Forse sta semplicemente cercando di raggiungere la femmina che è già dentro?
Meglio aspettare conferme dai più esperti ......

Nel frattempo, ti faccio i complimenti per i bellissimi dettagli della prima foto, dove si vede bene la conformazione delle zampe scavatrici, con la raggiera delle setole rigide che ampliano la superficie del tarso.

Immagino che le foto siano di questi giorni, il che rende più verosimile l'ipotesi Bembix oculata, ma è meglio se inserisci i soliti dati ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 14:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, i dati sono sul primo post in fondo alle foto. Sono foto di questi giorni. Io credo siano due femmine perchè il secondo tipo, quello piu' grigiastro, scavava e lavorava come gli altri. Ne ho visti due -tre individui differenti che ogni tanto arrivavano nella costina traforata. Si riconoscono subito anche a distanza.
Per quanto riguarda il tipo piu' giallastro e piu' grosso ho l'impressione che i maschi più grigiastri siano presenti ma difficili da vedere e che ogni tanto portino attacchi di disturbo sulle femmine lavoranti. Sono attimi non sufficienti a fotografare il maschio ma ho l'impressione che ci sia lì intorno. Se riesco a fotografarne uno lo posto.
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 14:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un altra foto delle zampe anteriori.


Immagine:
Femmine (gialle)  e maschio (grigio) di Bembix cfr oculata
116,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo anche per me è un maschio: nella foto da sopra si vedono bene le antenne con gli ultimi articoli modificati, dilatati, l'addome ha sette segmenti visibili (confronta con i sei della femmina) e il colore è quello del maschio di oculata (ma in quella zona della Sicilia c'è anche la Bembix flavescens, che è molto simile alla oculata e che non saprei distinguere da una foto; io l'ho trovata a Portopalo).

Non so spiegare perché scavasse, ma suppongo che non scavasse per le stesse ragioni della femmina. Se non l'hai visto portare una preda al nido, non si può dire che stesse scavando un nido per le larve: è possibile che per qualche motivo stesse scavandosi un riparo. Cerca di capire, se riesci, cosa stessero facendo e magari prendine uno, senza ucciderlo, per controllare: i maschi (di oculata e di flavescens) hanno una protuberanza, una specie di dente, sul secondo e sul settimo sternite addominale, si vede bene anche a occhio nudo.
Ciao!
maurizio

Modificato da - Mei in data 14 ottobre 2010 16:32:17
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 00:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, 20-10-2010, a Ostia, sono riuscito anch'io a fare una foto ravvicinata dove si vede la zampa a rastrello
luigi

Immagine:
Femmine (gialle)  e maschio (grigio) di Bembix cfr oculata
182,74 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net