Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 13:47:48
|
Immagine: 82,28 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 13:49:12
|
Immagine: 131,68 KB Immagine: 219,74 KB |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 14:44:35
|
Le foto confondono, ci vedrei una Centaurea rupestris.saluti.
massimo |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:08:51
|
Io escluderei centaurea rupestris, almeno le prime due foto sono molto diverse, soprattutto le foglie...le ultime due in effetti ingannano un pò, ma anche qui se guardiamo le foglie mi pare che non abbia niente a che fare con c.rupestris Per ora non mi viene in mente niente Melania.
__________________________ In parvis magnitudo vitae |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:15:51
|
Mi correggo, forse Cirsium erisithales (Cardo zampa d'orso) che ha i capolini reclinati e anche le foglie mi paiono simili. Melania.
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:20:33
|
Ciao, avevo letto la risposta di 2121955, quando la tua non mi era ancora arrivata, e stavo per rispondergli esattamente come hai fatto tu. Infatti sono andato su web a cercare immagini di Centaurea rupestris, e vi ho riconosciuto solo quelli delle mie ultime 3 foto. Vuoi vedere che, crescendo molto vicini, ed avendo fiori abbastanza simili, ho scambiato per una stessa pianta, due vegetali in realtà del tutto diversi? Che scherzi può giocare l'inesperienza!!! Cosa potrebbero essere allora i fiori delle prime due foto?
Grazie! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:25:02
|
Per me è sempre la stessa pianta, e cioè Cirsium erisithales. Anche nelle ultime foto vedo le stesse foglie... A meno che le foglie che si vedono nelle ultime tre foto non siano di quella pianta... Comunque le prime due penso che siano quasi certamente Cirsium erisithales Melania.
Modificato da - Ikonta in data 12 ottobre 2010 15:32:19 |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:34:51
|
Inserisco alcune foto di Centaurea rupestris, per confronto...
Centaurea rupestris L. subsp. rupestris (= Centaurea arachnoidea Viv.) Asteraceae: Fiordaliso ragnateloso Alpi Apuane, Campocecina (MS) 1250m, lug 2010 Foto di Melania Marchi Immagine: 150,65 KB
Modificato da - Ikonta in data 12 ottobre 2010 15:36:05 |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:38:12
|
Altra foto Centaurea rupestris L. subsp. rupestris (= Centaurea arachnoidea Viv.) Asteraceae: Fiordaliso ragnateloso Alpi Apuane, Campocecina (MS) 1250m, lug 2010 Foto di Melania Marchi Immagine: 152,18 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:38:12
|
Albert Einstein ha detto che un corpo dotato di massa non può raggiungere la velocità della luce,... Ma il pensiero umano non ha massa, ed il tuo, a questo punto, devo supporre abbia massa "negativa"! D'ora in poi, prima di rispondere ad un tuo messaggio, aspetterò che trascorra qualche ora dopo averlo letto. Riassumendo, potremo dire che le prime due foto ritraggono un Cirsium erisithales, e le successive una Centaurea rupestris. Ho capito bene? Grazie Vladim
|
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:43:50
|
Il mio parere conta poco, non sono certo un'esperta dò solo una mia sincera e modestissima opinione. A questo punto non ti so dire cosa siano le ultime tre...Le foglie non sono sicuramente da centaurea rupestris, se come presumo siano le foglie di quella pianta... Purtroppo con le fotografie identificare delle piante è sempre molto difficile... Melania.
Allego un'immagine dove si vedono le foglie di C. rupestris __________________________
Immagine: 153,07 KB
In parvis magnitudo vitae |
Modificato da - Ikonta in data 12 ottobre 2010 15:54:13 |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 16:37:21
|
Credo abbia visto giusto Ikonta, avevo considerato le foglie non appartenenti al fiore, le foto non sono ottime, e la risposta era data " d'acchito ".saluti.
massimo |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 17:31:28
|
Anche a me sembra che tutte le foto postate da vladim siano di Cirsium erisithales.
Link Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 17:59:06
|
| Messaggio originario di Forest:
Anche a me sembra che tutte le foto postate da vladim siano di Cirsium erisithales.
Link Link
|
Ovviamente la cosa mi farebbe piacere: avrei evitato il "solito" caos di inserire più specie nella stessa discussione. C'è per un fatto che mi lascia perplesso: se cerco in google immagini di Cirsium erisithales trovo SOLO foto simili alle mie prime due;.. se cerco invece immagini di Centaurea rupestris trovo SOLO foto simili alle mie ultime tre. Essendo del tutto inesperto, la cosa mi lascia abbastanza perplesso...
Ciao Vladim
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:09:24
|
A me sembrano tutte simili a Cirsium erisithales… controlla soprattutto la forma delle foglie…(non tanto il fatto che il capolino sia aperto o chiuso, quello dipende naturalmente dalla fase della fioritura in cui è stato effettuato lo scatto).
Link Link |
Modificato da - Forest in data 12 ottobre 2010 18:17:15 |
|
|
Ikonta
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:12:19
|
Se guardi queste, mi pare che siano molto simili alle tue ultime tre Link --------------------------
In parvis magnitudo vitae |
Modificato da - Ikonta in data 12 ottobre 2010 18:15:08 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 09:50:45
|
| Messaggio originario di Ikonta:
Se guardi queste, mi pare che siano molto simili alle tue ultime tre Link --------------------------
In parvis magnitudo vitae
|
E sì, non posso negarlo. Quindi, come sostenuto subito da Forest si tratta sempre e soltanto di Cirsium erisithales, in diversi stadi di fioritura. Grazie Vladim
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 16:05:19
|
| Messaggio originario di vladim:
Trovati sul sentiero verso il laghetto di Fiè (BZ) lo scorso agosto, a circa 1.300 m.s.m.. Il fiore è sempre giallo; la predominanza del "bianco" nelle ultime due immagini è stato causato dal flash, utilizzato perchè la pianta era in una zona molto buia. E' possibile riconoscerla? Grazie Vladim
Immagine: 64,65 KB Immagine: 191,38 KB
|
Tutte le foto scattate a Fiè sono di Cirsium erisithales (Jacq.) Scop.
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|