Autore |
Discussione |
|
Geppo
Utente nuovo
Città: Casalvecchio
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefano64
Utente V.I.P.
Città: Serrone
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 10:52:19
|
Direi tarabusino, ixobrychus minutus. |
|
|
stefano64
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 10:54:59
|
Aggiungo anche che è un giovane. |
|
|
Geppo
Utente nuovo
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:01:51
|
ah, è un esemplare giovane... ho fatto male a lasciarlo sui tetti? |
|
|
stefano64
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 12:33:59
|
Dovrebbe essere gia autosufficiente se è arrivato fino a li. La cosa strana è che si è lasciato prendere in mano.Ti ha dato l'idea di essere debilitato? Dalla foto non sembrerebbe. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 13:11:44
|
Sì, è un tarabusino. Ucellotto strano. Nei canneti si mimetizza e non si muove nemmeno quando gli passi vicino. Ogni tanto senti una beccata e sai che è lui Dalle foto sembra un bell'esemplare, vigile e sano.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 12 ottobre 2010 13:12:27 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 14:45:14
|
Speriamo impari presto che una ringhiera non è una sorta di canneto. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Geppo
Utente nuovo
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 11:51:22
|
bene, allora ho fatto bene a lasciarlo andare sono riuscito a prenderlo, solo perchè gli sono arrivato da sotto, mentre lui cercava di mimetizzarsi (con collo e gambe ben distese). era molto reattivo, se gli passavo la mano a portata di becco scattava immediatamente. ciao e grazie per le risposte |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 17:18:50
|
Sui tetti ??? Questa mi mancava, i tarabusini li avevo "visti" (mica poi tanto facile vederli visto come si mimetizzano ) tra le canne. Probabilmente è stato MOOOOLTO disturbato da qulche cacciatore nelle vicinanze oppure era nel giardino di qualche pazzo "collezionista" (ci potrebbe stare anche uno ZOO anche se vista l' età giovane, la vedo poco probabile come cosa) |
|
|
Mike65
Utente Junior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 17:53:52
|
L' ho incontrato anche io un tarubusino giovane il mese scorso in un luogo completamente estraneo al canneto, in provincia di Trapani. Mi è stato indicato come molto probabilmente si trattava di individuo in migrazione verso l'Africa. Incredibile come rimanesse fermo nonostante ci sia passato a due metri con l'autovettura Qui il post Link
Saluti |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 18:14:25
|
Ciao, credo che i tarabusini in dispersione o migrazione vadano facilmente a finire in ambienti strani mettendosi nei guai. Anni fa ne recuperai uno dentro un capannone di una fiera. Ciao Stefano
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 18:29:06
|
Innanzitutto benvenuto nel Forum, Geppo!!! Verissimo quanto ha affermato Stefano. In dispersione o migrazione capita, che alcuni individui, soprattutto giovani,disorientati, anche a causa di condizioni meteo avverse, vadano a finire in posti davvero insoliti. Ricordo qualche anno fa ugualmente in un paesino in provincia di Foggia, venne recuperato un giovane come quello della foto, sul sagrato della chiesa...
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
|
Discussione |
|