|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:03:55
|
Hogna radiata. Femmine con prole son molto comuni in questo periodo (e molto fotografate). Per quanto riguarda il nome comune, dovrebbe essere "falsa tarantola" vista la sua somiglianza con Lycosa tarantula (entrambi Lycosidae). |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 09:42:51
|
Grazie della risposta, Alessandro! Sintetico e preciso.
Un'ulteriore domanda: di cosa si nutrono i piccoli, se stanno aggrappati alla madre senza catturare prede?
Ric |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 10:52:03
|
Concordo!! Nell' Amiata avete un asino famoso!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Città: Vaglia
Prov.: Firenze
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 09:04:13
|
Un'ulteriore domanda: di cosa si nutrono i piccoli, se stanno aggrappati alla madre senza catturare prede?
Ric [/quote]
Per quello che ne so i piccoli cominciano a nutrirsi solo dopo che hanno lasciato l'addome della madre, cioè circa 15 giorni dopo. Finchè rimangono sulla madre essi compiono solo le prime mute in sicurezza data la presenza adulta. Confermate se non dico sciocchezze. Grazie |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 10:21:59
|
Mi pare giusto, anche pas uguale per i scorpioni!!
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 10:39:32
|
Dovrebbe essere così, ma c'è qualche dubbio. E' praticamente sicuro che i piccoli non si nutrono, perché non catturano prede da soli, né le cattura la madre per loro, dato che, in questo periodo, non preda e non si nutre. Sul tempo che restano sulla schiena e sul fatto che mutino nel frattempo, ci sono invece dei dubbi. I piccoli di questa specie sono già molto mobili e capaci di catturare prede appena usciti dall'uovo, a differenza di quelli di specie simili, come Zoropsis spinimana, che acquistano mobilità e autonomia solo dopo la muta. Non si sa bene, quindi, se se ne andranno prima di mutare o no, e, a questo punto, non si sa quale sarà, se non la muta, il momento che determina l'allontanamento dalla madre. Confesso che io ho un'Hogna radiata in terrario e sto aspettando proprio questo momento; che però tarda ad arrivare, considerando che i piccoli sono usciti dall'ovisacco il 23 settembre. Forse in natura c'è un abbandono graduale e casuale, dovuto al fatto che, durante gli spostamenti della madre, qualcuno cade e non riesce a risalire? Di fatto, in terrario, sembrano tutti ben contenti di stare lì e, se qualcuno scende, risale subito. Staremo a vedere ... luigi
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 10:47:44
|
Ciao Luigi! Mi fa piacere ritrovarti. Io bazzico poco queste discussioni, anche perché è impossibile essere "ovunque"; tutti gli aspetti della Natura sono affascinati... Sei molto competente in materia, e avendoti conosciuto di persona, non me ne sorprendo.
Un caro saluto. Quando passi da queste parti, sai come farti sentire.
Ciao, Ric |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 13:12:50
|
Grazie! Più che essere competente, ho una certa esperienza di osservazione sul campo. Tu fai bene a postare ragni, perché le zone umide, di solito, sono poco battute da chi gira senza stivali e retino; magari, tu puoi fare qualche colpaccio .. Sto pensando, per esempio, a quanti Argyroneta ti saranno capitati confusi tra le erbe acquatiche dentro il tuo retino ...... luigi |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 13:21:40
|
Il ragno palombaro l'hos empre certato, ma non l'ho mai visto... Recente è invece il mio incontro con una ranatra.
Ho visto che hai cambiato il titolo al topic: perfetto! Così, di primo acchito sembra che di aracnidi me ne intenda anch'io.
Ric |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 13:53:20
|
Il titolo non l'ho cambiato io; sarà stato Pepsis. In effetti, io osservo, ma per razionalizzare le osservazioni e confermarle, mi appoggio a lui, Piergy, Migdan e agli altri aracnologi d.o.c.. luigi P.S. Aggiungo una foto di dettaglio fatta alla mia ospite. Si vede che i ragni, pur essendo piccoli, hanno già un fisico "atletico" come gli adulti.
Immagine: 158,99 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 11:11:26
|
GRAZIE MILLE Luigi!!