testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes (nimphus o associus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 23:01:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

24.09.2010 - Macchia di Gattaceca (lato Sud Ovest) - Mentana (RM) - Alt.~150m slm - Bordi del bosco. Il soggetto camminava barcollando come se stesse arrivando alla fine dei suoi giorni
Immagine:
Polistes (nimphus o associus)
108,71 KB
Immagine:
Polistes (nimphus o associus)
106,73 KB
Immagine:
Polistes (nimphus o associus)
155,12 KB
e grazie

Claudio

Modificato da - elleelle in Data 27 dicembre 2011 17:36:50

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 00:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul fatto che fosse alla fine dei suoi giorni non c'è dubbio, basta guardare la consunzione delle ali, gli manca pure la zampa anteriore destra..Per la determinazione devo dire che questo è il classico caso in cui le chiavi non aiutano molto e per essere precisi ci vorrebbe un bel maschietto. Si può comunque tentare di dire qualcosa in più. Dai caratteri visibili, cioè guance gialle, clipeo con banda scura, ultimo sternite in buona parte scuro, antenne poco annerite dorsalmente, il dubbio resta tra due specie cioè P. nimphus e P. associus. Le mandibole sembrano macchiate di giallo e questo all'inizio mi ha destabilizzato, ma ho personalmente osservato come perfino P.dominulus (mandibole nere per definizione) possa presentarle leggermente macchiate di giallo, a dimostrazione che questo carattere non sembra affidabile al 100%. Sinceramente non è facile essere più precisi ma potrei sbilanciarmi su P. associus per due motivi: il primo è che la forma generale del capo (triangolare più che trapezoidale) mi sembra da Leptopolistes piuttosto che da Polistes sensu stricto, il secondo è che la banda sul clipeo in nimphus è solitamente più spessa mentre in associus è del tipo dell'individuo fotografato. Resta solo un carattere che mi lascia un po' perplesso cioè le antenne, infatti in associus solitamente sono più annerite che in nimphus, in questo caso invece mi sembrano poco o niente annerite. Resto della opinione che senza un maschio non si possa essere più precisi di così.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
all'inizio io stavo per dire nimphus, ma ho osservato meglio le caratteristiche evidenziate da iacopo...
francamente non so che cosa dire....
il dubbio è tra polistes mimphus (gena prevalentemente di colore giallo; parte superiore ed inferiore del clipeo di colore giallo, parte mediana nera; parte ventrale dell'ultimo segmento addominale completamente nera o con una piccola macchia apicale, gli ocelli sono disposti secondo un triangolo isoscele)
o polistes associus
(molto simile a P. nimpha però la parte ventrale dell'ultimo segmento addominale ha una macchia apicale rossiccia che si estende lateralmente e gli ocelli sono disposti secondo un triangolo equilatero)
potrebbe anche essere in incrocio fra più specie...

roberto ritrovato

Modificato da - robybar in data 11 ottobre 2010 14:13:04
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto ne so le specie di Polistes italiane solitamente non si ibridano, ma non si può escludere che potenzialmente possano farlo vista la sostanziale vicinanza genetica all'interno dei tre sottogeneri. Credo però che si possa escludere con una certa sicurezza l'ibridazione tra nimpha e associus visto che appartengono a due sottogeneri distinti. Comunque per spiegare la nostra difficoltà nell'attribuire una specie a questo individuo non credo che occorra scomodare gli ibridi, la cosa è già complessa così. Inoltre mi auguro che buona parte dei dubbi che abbiamo svanirebbero se avessimo la possibilità di toccare con mano questo e molti altri esemplari postati qua e là.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io dico la mia:
polistes nimphus.
ci sono più tratti di nimphus che tratti di altre specie, beh forse la banda sul clipeo è troppo sottile ma una variazione ogni tanto è nomale, specialmente tra le polistes che hanno così tante chiazze di colore così ben dipinte e perfettamente disegnate, mi stupirei se non ci fossero variazioni di livrea.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 18:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio parere é che non si possa dicriminare tra le due specie senza il dettaglio dell'ultimo sternite.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 19:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma l'ultimo sternite mi sembra che si veda bene..No?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net