testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 bestione di 5 cm
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 18:02:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti, poco fa ho visto un insetto enorme del tutto uguale ad un calabrone ( vespa cabro, come se ne vedono tanti) ma era più grosso del normale e solo quando si è posato sopra una delle mie piante da fiore (forse attratto dalle goccioline d'acqua dell'annaffiatura) l'ho catturato e l'ho intrappolato per terra dentro un'ampolla di vetro di quelle per i pesci rossi...
era tanto grosso che mi faceva una paura da farmi cagare in mano, quindi ho preso un metro a nastro e l'ho misurato... non stava mai fermo e continuava a cercare di arrampicarsi alle pareti dell'ampolla sbattendo le ali, la lunghezza era di 4 cm e alcuni (non so di preciso quanti, ma tanti) mm!!!! ora, premetto che io conosco molto bene le vespe e tutte le loro caste, subito ho ipotizzato che fosse magari una regina del comune vespa crabro, ma poi guardando le strisce dell'addome mi sembrava strano, perchè erano diverse...
non so come spiegare, normalmente la crabro ha dei pallini rossastri sulle bande gialle, mentre sull'esemplare che ho trovato io le strisce erano tutte lisce.
le ali erano di un colore violaceo-ambrato scuro, quasi nero; il torace e le bande scure avevano riflessi brunastri, e non rossastri come la crabro e le zampe e la testa erano arancioni (...) non mi risulta nessun vespide italiano con queste caratteristiche e queste dimenzioni...
mi ha anche spaventato perchè alla fine dopo 10 minuti l'ho liberato cercando di rovesciare l'ampolla di vetro con un bastone mentre io ero riparato dietro la zanzariera socchiusa...
l'ho visto volare e subito ho notato che non era liscio nel volo, ma un po lento e ""indeciso""...
foto purtroppo non ne ho fatte perchè ero preso dall'euforia del momento, ma somigliava anche molto a questo (foto di una vespa mandarinia presa da internet)solo che le bande erano leggermente più sottili:

Nota di elleelle: ho cancellato la foto, in quanto presa da internet; per regolamento, non si possono postare sul forum.
luigi

roberto ritrovato

Modificato da - elleelle in Data 18 dicembre 2011 00:24:38

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto mi riporta a vespa cabro. il colore e il disegno sono un po differenti da quello che sono solito vedere, ma ho visto una cassetta entomologica con esemplari raccolti dallo stesso vespaio (caduto a terra per cause naturali)con una decina di esemplari tutti differenti

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 21:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un calabrone alloctono, importato per allevamento o studio, oppure involontariamente insieme a legname o altro materiale.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Per me è un calabrone alloctono, importato per allevamento o studio, oppure involontariamente insieme a legname o altro materiale.
luigi



effettivamente non ci avevo pensato, girando su internet ho scoperto che poteva essere una vespa mandarinia, immenottero molto grande con le stesse caratteristiche di quello descritto da me sopra e con un veleno che può risultare mortale per un adulto
vespa crabro non credo proprio non tanto per l'aspetto fisico ma per le dimenzioni e per le bande addominali... anche il colore delle bande scure cambia.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vespa orientalis c'è dalle tue parti? Davvero peccato che non lo hai fotografato, forse era il caso di prenderlo. Di introdotte ci sarebbe V. velutina che oramai è ampiamente diffusa in Francia, ma prima di considerare un'introduzione meglio vagliare le ipotesi + probabili. In effetti la variabilità nella colorazione e statura può essere abbastanza grande e trarre in inganno.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Vespa orientalis c'è dalle tue parti? Davvero peccato che non lo hai fotografato, forse era il caso di prenderlo. Di introdotte ci sarebbe V. velutina che oramai è ampiamente diffusa in Francia, ma prima di considerare un'introduzione meglio vagliare le ipotesi + probabili. In effetti la variabilità nella colorazione e statura può essere abbastanza grande e trarre in inganno.
Nic

La Vespa orientalis non è più grande di un calabrone, forse un pelo più piccola, almeno per la mia esperienza

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 17:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Vespa orientalis c'è dalle tue parti? Davvero peccato che non lo hai fotografato, forse era il caso di prenderlo. Di introdotte ci sarebbe V. velutina che oramai è ampiamente diffusa in Francia, ma prima di considerare un'introduzione meglio vagliare le ipotesi + probabili. In effetti la variabilità nella colorazione e statura può essere abbastanza grande e trarre in inganno.
Nic

vespa orientalis non è perchè conosco anche questa vespa, e mi sembra molto diversa. la velutina l'ho cercata su internet ma non è, la livrea è totalmente diversa.


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net