testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 galla mai vista, forse Cynips sp.?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:24:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fra tutte le immagini di galle trovate in rete (andricus e cynips), questa non l' ho mai vista.
Qualcuno ha idea a quale genere/specie appartiene?
E' stata trovata su quercia ad agosto 2010, Cavriglia (AR)
Grazie

Immagine:
galla mai vista, forse Cynips sp.?
210,89 KB

Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2012 17:23:33

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 09:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina di cocciniglia, ma non ricordo assolutamente il nome (si sa com'è l'età).

Roberto


PS: mi è venuto in mente Kermococcus o un genere vicino, una femmina ovigera.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Femmina di cocciniglia, ma non ricordo assolutamente il nome (si sa com'è l'età).

Roberto


PS: mi è venuto in mente Kermococcus o un genere vicino, una femmina ovigera.

verum stabile cetera fumus


Quindi non è una galla, ma un animale vero e proprio.
Io ricordo di averlo toccato ed aveva una consistenza dura e a distanza di un mese e mezzo è rimasta immutata, nella posizione, nella forma e nel colore.

A questo punto andrebbe spostata nella sezione Homoptera.
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 19:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che è stato spostato dalla sezione Hymenoptera, chiedo conferma su quanto riferito, non per mancanza di fiducia, ma, magari, per ulteriori particolari.
Il post "cocciniglia..." in questa sezione diventa un doppione.
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco, Roberto/Hemerobius ha ragione è una femmina di Cocciniglia...ora giustamente chiedi qualche notizia in più, posso dirti, per adesso, in attesa di ulteriori approfondimenti ( gli sternorrinchi li conosco meno)che vedrò di studiarci su....ci vorrà ancora del tempo.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 23:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A titolo di cronaca, il 30 ottobre sono tornato nel posto dove avevo trovato il soggetto.
E' scomparso...è rimasta solo quella escrescenza nera visibile alla sua destra a testimonianza, credo, che si è mosso (anzi... mossa!).

Grazie fin da ora per quello che si riuscirà a sapere su questa curiosa forma di vita che non avevo mai visto...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2010 : 06:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La femmina di Kermococcide in quello stadio non è ormai nulla più che un ammasso di uova. E comunque la sua scomparsa non significa che si sia mossa, potrebbe benissimo essere stata predata (le uova sono molto nutrienti).

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net