|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 16:16:57
|
Il 03-10-10 durante una passeggiata nella zona dei Gessi Triassici, lungo il fiume Secchia, nell'Appennino Reggiano, in bosco di latifoglie, soprattutto roverelle, ho fotografato questa Russula.
Immagine: 107,41 KB
Immagine: 127,36 KB
Immagine: 114,87 KB
Cappello piano, con margine arrotondato, scanalato; colore rosa-rosso chiaro con ampie zone decolorate; lamelle subdecorrenti abbastanza spaziate, bianche, non anastomizzate; gambo bianco, appena sporco di ocra chiaro, cilindrico, lievemente claviforme; carne bianca.
Correggetemi se sbaglio...
Sapendo che le Russule sono difficili da identificare macroscopicamente, ho preso un campione...
Paolofon
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 16:22:25
|
La sporata è bianca.
Le spore misurano 8-9 x 5-6 µ, ovoidali, verrucose? Con il Meltzen si "verniciano" appena all'esterno, evidenziando meglio le verruche.
Immagine: 99,32 KB
Immagine: 179,85 KB
Immagine: 121,96 KB
Immagine: 117,61 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 16:26:10
|
A questo punto, un profano come me deve ammettere di non avere fatto molta strada; sono almeno una decina le specie che, consultando i vari libri, si adattano bene o male a questa descrizione. Mancano i caratteri organolettici (sapore, odore...) che ho miseramente dimenticato di provare ad apprezzare. Mancano senz'altro altri caratteri che un esperto avrebbe registrato sul campo.
Manca fondamentalmente il "colpo d'occhio" dato dall'esperienza: chiedo quindi il vostro parere.
E ringrazio.
Paolofon |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 23:41:28
|
Il sapore è fondamentale per procedere. Poi manca il colore della sporata e microscopicamente l'esame della pileipellis.
Ciao Gianni |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 12:41:33
|
Ciao, un bravo per l'impegno che ci hai messo. La sporata probabilmente era crema, io penso che tu abbia studiato Russula persicina, vedi libro rosso pag. 403. Batman |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:42:41
|
Grazie delle risposte!
Avevo scritto nella seconda parte del messaggio che
Ma guardando meglio, forse più che candida è in effetti bianco crema....
Quanto ai sapori,
| Il sapore è fondamentale per procedere |
sinceramente, finchè non imparo di persona da qualche esperto come fare, non mi fido a mettere in bocca funghi sconosciuti...
Paolofon |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:53:17
|
| finchè non imparo di persona da qualche esperto come fare, non mi fido a mettere in bocca funghi sconosciuti...
|
Alla fine non è molto complicato anche se capisco la diffidenza. Se sei in grado di riconoscere una Russula allora le cose si semplificano perché non correresti pericoli anche se ti rimane un frammento in bocca. Comunque, io di solito prendo un pezzo di lamella e la metto in bocca masticandola specialmente sulla pnta della lingua dove si percepisce maggiormente il sapore piccante. Tengo per un minutino e poi sputo. E' tutto.
Ciao Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|