|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 22:36:35
|
| Messaggio originario di stefanovet1958: .... Credo che nelle altre regioni, succeda lo stesso ... |
... è quello che temo anch'io! Questa è la vera piaga ... e bisogna aggiungere il foraggiamento effettuato sia dai cacciatori di selezione (si sfamano decine di cinghiali per prelevarne un paio) ... sia dalle squadre, impegnate in una competizione fra loro ... che le spinge a foraggiare i cinghiali per trattenerli o attirarli nelle rispettive zone di caccia! Poi ci chiediamo dove i cinghiali trovino tutte quelle risorse per incrementi numerici di tale portata Ciaoo
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 00:10:46
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
| Messaggio originario di Frustone: ...e Trentino io al massimo ho osservato ibridi di 140/150 kg (Trentino)...
|
Ciao, che zona? (se si può...). Anche in Trentino i cinghiali sono stati reintrodotti per quello che so, ma pare che alcuni cacciatori non siano proprio soddisfatti, visto che oggi al tgR ho sentito di due che sono andati a cacciare cinghiali in Toscana con duplice permesso (illegale). Questi furbacchioncelli sono stati beccati perchè parlavano in stretto dialetto trentino!
|
Da quel che sò io in Trentino non sono stati reintrodotti,ma vengono dal vicino Veneto,ove probabilmente sono stati reintrodotti,almeno così mi disse un forestale della zona,con dubbia genia,anzi di dubbia non c'è nulla.. Non sono i cinghiali che conosco io,questo è poco ma sicuro. Comunque certamente ti dico il nome,era un anno fà ed ero nel Primiero (Valle del Cismon). Ma non sono ripeto gli stessi che conosco io,quelli,come il 2° postato da Zulo sono più simili al maiale,hai visto l'esemplare che ho fotografato? La notate la differenza? La testa già da sola parla,deve essere corta,compatta,massiccia, le sole femmine possiedono una testa più fine verso il naso.
I nostri son timidi,hanno un comportamento simile al capriolo,ti fiutano,non li avvicini, o meglio devi essere bravo per farlo. In Val Primiero non ti nascondo che ebbi un certo timore,non avevo mai visto un cinghiale così grosso e per niente timido,anzi.. Immagino,con il tipo di sottobosco pre-alpino / alpino di certe regioni (ovvero senza macchia) quale soddisfazione "sportiva" possano trarre i doppiettari e i responsabili di queste immissioni... Ma credo che chi immette questi animali voglia solo carne e tanta,se il cacciatore una volta poteva in un qual modo giustificarsi raccontando in modo "romantico" sfide con il selvatico, bene, mi si permetta che con questi maiali tutto ciò attualmente non sarebbe credibile neanche dal più sprovveduto; Voglio dire,davanti a quei cinghiali e in ambienti privi di macchie,quale senso ha immettere cinghiali se non lo scopo alimentare? Bà, e badate bene è ovvio che son contro la caccia,ma è altrettanto vero che non riesco a capire queste cose. Aver immesso questi ceppi equivale davvero a danneggiare; Forse a tratti nelle pagine passate sono stato frainteso o mi sono espresso male,ora credo che mi abbiate capito,il cinghiale che io amo non è affatto quello di cui parlate,affatto. Cmq; Vengono quì a cacciare? E cosa cacciano? Io credo si caccino nei guai e basta,te l'assicuro. Quì i cinghiali non li vedi,le squadre posseggono precise strategie e organizzazioni e ci sono di serie e di meno serie, ma anche questo è un argomento estremamente complesso che meriterebbe ore di chiacchierate e si riandrebbe fuori tema e...Aspissino poi si arrabbia!!
Massimo. ------------------------
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 07:18:29
|
Ragazzi, questa è una interessantissima discussione, ma, considerato che gli aspetti erpetologici devono avere la preminenza in questa sezione,ho pensato di aprire un nuovo post sul forum mammiferi, intitolato
Cinghiali, un problema o una risorsa? Link
su cui continuare a disquisire in merito |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 11:30:48
|
Perfetto! Qualche girono fa avevo proprio proposto di spostare la discussione nella sezione Mammiferi, a questo punto più in tema con l'argomento, che sta orientandosi verso considerazioni non più legate all'erpetologia stretta.
Ric |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 16:50:07
|
| [i]Messaggio originario di aspis: Cinghiali, un problema o una risorsa?! |
Anche costruire un albergo sulla gariga costiera sarda e distruggere per sempre le popolazioni di Testudo è ''una risorsa'' per molti che ci speculano o lavorano. Lo stesso con i cinghiali, si crea un grosso volano economico, ma alcune specie non ne trovano giovamento, anzi in RED LIST passeranno da nt a cd e poi in VU. |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 12:35:48
|
| Messaggio originario di Frustone: Da quel che sò io in Trentino non sono stati reintrodotti,ma vengono dal vicino Veneto,ove probabilmente sono stati reintrodotti... Comunque certamente ti dico il nome,era un anno fà ed ero nel Primiero (Valle del Cismon). Ma non sono ripeto gli stessi che conosco io,quelli,come il 2° postato da Zulo sono più simili al maiale,hai visto l'esemplare che ho fotografato? La notate la differenza?
|
Ah grazie per la risposta. Il fatto è che il cinghiale non è una realtà molto diffusa nel Trentino, infatti non c'è ancora chi si lamenta dei danni alle attività umane, cosa che invece interessa molto l'orso bruno. Sì, sì, ho visto l'esemplare, sebbene non sia un esperto comincio a capire...
| Messaggio originario di Frustone: Vengono quì a cacciare? E cosa cacciano? Io credo si caccino nei guai e basta,te l'assicuro.
|
Eh già vengono anche lì, 'sti simpatici amici, i nobili professionisti del simpatico moschetto... Come ho detto la notizia riportava che la coppia era dedita alla caccia al cinghiale, evidentemente non soddisfatta di quello che passano i boschi di qui.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 08:35:41
|
Sui cinghiali della Murgia ho appreso anche dal Tg regione di Rai3 di stamani. Si dice che in zona ci siano i lupi...
Ric |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 10:46:03
|
Link
So che odiate a prescindere i link, ma qui si parla esplicitamente di lupi nella Murgia e predazione dei cinghiali finalmente avverrà il controllo dico io.
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 13:25:00
|
| Messaggio originario di Ananconda: Link
So che odiate a prescindere i link, ma qui si parla esplicitamente di lupi nella Murgia e predazione dei cinghiali finalmente avverrà il controllo dico io.
|
Perchè odiamo (non nel senso di sentire)? Interessante questa info, sembra che i veri lupi (e non come dice l'articolo quelli stile P2, ai quali aggiungerei i lobbisti-cacciatori) si siano accorti della gran quantità di cinghiali. Bene, se tutto andrà bene. Forse una buona gestione e sensibilizzazione verso gli scettici anti-lupo da parte dei dirigenti del Parco riuscirà anche da parte sua a limitare il problema dei cinghiali in sovrannumero. Speriamo!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 13:32:14
|
| Messaggio originario di Ananconda: .... So che odiate a prescindere i link, ma qui si parla esplicitamente di lupi nella Murgia e predazione dei cinghiali finalmente avverrà il controllo dico io. ... |
Non so più come dirtelo ... e quindi ci rinuncio, caro coda!
Continua tranquillamente a ignorare ciò che ti viene detto ... tanto secondo te ... i depositari del vero sono gli organi di stampa e il "sentito dire"! Non hanno documentato l'attacco di lupi ai cinghiali .... ma degli animali filmati in movimento ... e questo è sufficiente per affermare che sono in atteggiamento di caccia ... e che stanno cacciando cinghiali!
Auguri caro coda ... a te e a tutti quelli che indossano il paraocchi ... e pensano che il problema cinghiale venga risolto dai lupi.
Ciao
Link |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 15:51:15
|
Se fossi una cinghialessa vorrei te come avvocato...
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2010 : 06:41:38
|
Luciano, hai perfettamente ragione: purtroppo il problema di questi cinghiali non può più essere risolto dai lupi.... |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 08:57:15
|
Per quanto appreso recentemente grazie ad un esperto,il Lupo riesce ad essere efficace con il suide solo in determinati ambienti e condizioni. Ad esempio con la neve, il cinghiale è molto più impacciato per via della sua fisicità non certo agile,in quei casi il Lupo risulta cacciando in branco molto efficacie.
Da me i lupi si limitano a qualche femmina predata o ad animali cmq in difficoltà.
Fuori dagli appenini i Lupi non cacciano abitualmente il cinghiale.
Massimo. ------------------------
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2010 : 06:40:08
|
Però, essendo "maledetti" cinghiali alloctoni, potremmo invocare l'intervento di lupi "mannari " !! |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 21:04:24
|
| Messaggio originario di aspis:
Però, essendo "maledetti" cinghiali alloctoni, potremmo invocare l'intervento di lupi "mannari " !!
|
Ma sì,.....un pochetto d'ironia penso ci può stare per sdrammatizzare,ogni tanto.
Io direi "male detti" cinghiali alloctoni, e ci fossero un po' più lupi "magari".......!!
ciao
Carolan |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:16:17
|
Bene, a questo punto, dopo aver ampiamente disquisito in merito alla faccenda ed anche ad altro, anche se non propriamente inerente ad essa, ritengo che questo topic, davvero interessante, si sia concluso nel migliore dei modi, avendo anche sdrammatizzato con un pochetto d'ironia |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:34:04
|
Ripesco questo vecchio 3D per darvi una cattiva notizia, i cinghiali sono arrivati anche nel parco urbano dell'Insugherata , praticamente in piena città di Roma. E' da circa un anno che sono presenti una decina di esemplari, un maschio molto aggressivo, due scrofe e piccoli. Ora le scrofe sono gravide. Il terreno si presenta arato in ogni dove, il fattore mi ha detto che le ha visti rincorrere due volpi che sono riuscite a sfuggire per un miracolo. Il maschio ha attaccato per predarlo un cane di piccola taglia, salvato dal fattore e altra gente. Perché posto qui la notizia? Perché l'Insugherata, oltre a presentare un straordinario lembo di natura intatta in piena Roma, con la presenza di biacchi, bisce, istrici, volpi, granchi di fiume, anfibi, tra cui la salamandra dagli occhiali, annovera delle superstiti testuggini selvatiche....la presenza dei cinghiali ne decreterà la definitiva scomparsa.... Mentre tornavo via dialogando con un mio amico dico, ''qui ci vorrebbero un po' di lupi per ristabilire l'equilibrio...'' dopo un po' cosa ti vedo?! Allucinazione o realtà?! Un cucciolo tale e quale a un lupo... Arriva la proprietaria...chiediamo, era una lupacchiotta slovacca! Un incrocio tra pastore tedesco e lupi dei Carpazi. Dopo un po' di chiacchiere le dico '' è quello che ci vuole per far furi 'sti cinghiali'', lei, '' è quello che mi dicono tutti come la vedono..'' Non so se avete presente il comportamento sospettoso di un animale selvatico che ha preso confidenza con l'uomo, ne aveva le stesse movenze. |
Modificato da - betalfa in data 26 febbraio 2011 20:40:40 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 09:54:19
|
| Dopo le piaghe bibliche del disboscamento, incendi, diserbanti e pesticidi, macinazione delle rocce, presenza eccessiva di falchidi e corvidi, felidi e canidi randagi, ora è la volta dei cinghiali.
La proliferazione abnorme ed incontrollata di questi suidi, immessi tempo addietro da scellerate organizzazioni nel parco Nazionale dell'alta murgia, sta dando il colpo di grazia a quella che viene chiamata fauna minore, nella quale sono ricompresi anche i rettili e gli anfibi.
Ogni notte branchi sterminati di queste idrovore terrestri fagocitano, scavando, svellendo, arando: ecco, finanche, cosa sono capaci di fare....
|
Se c'è una frase che odio pronunciare è L'AVEVO DETTO IO
Dopo tre anni, centinaia di migliaia di euro spesi, quando oramai non è rimasto un serpente, un ramarro, una testuggine niente di niente:
Link |
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 10:03:13
|
| presenza eccessiva di falchidi |
Beh, mi pare un pò esagerato... Ma poi i FALCHIDI non esistono. Cos'è, una nuova famiglia? |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
Modificato da - salvob in data 26 gennaio 2013 10:06:03 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 11:38:40
|
Hahahahaha intendevo dire I FALCONIDI,!