testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Dubbi su Luì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Marchelli
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:07:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche scatto fatto stamattina sulle colline genovesi, tra radi alberi e cespugli di rovi, eriche e ginestre. A prima vista vista mi era sembrato un Luì piccolo, ma guardando altre foto che ho nell'archivio mi sembra leggermente diverso: più giallo,il sopracciglio più esteso...
Probabilmente sbaglio, sono solo un semplice fotoamatore senza nessuna preparazione specifica, senzaltro il vostro parere sarebbe molto utile.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire a chiarire i miei dubbi.

Immagine:
Dubbi su Luì
190,39 KB

Link

Marco Marchelli
Utente Senior

510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dubbi su Luì
189,65 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior

510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'unica foto, un croppone senza qualità, in cui si veda il dorso.
Grazie ancora.

marco

Immagine:
Dubbi su Luì
201,25 KB

Link

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 00:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'impressione è del Luì piccolo (Phylloscopus collybita)
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

Marco Marchelli
Utente Senior

510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, la tua gentilezza è più unica che rara, visto che su una settantina di visite sei l'unica persona che si è degnata di rispondere.
Certo, la domanda era molto banale, mi scuso per la mia ignoranza, spiace però constatare che le figure importanti si fanno vive solo quando hanno bisogno di fotografie da pubblicare gratis.
cancellate pure il mio account, non entrerò mai più in questo forum.

cordiali saluti

marco marchelli

Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 03:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
marco,

non so se la tua risposta risentita sia rivolto anche verso altri ma sicuramente la sento rivolta verso di me.
Una volta ti ho chiesto delle foto che hai gentilmente concesso per una monografia sull'Occhiocotto apparsa su Uccelli in Natura, quindi sono uno di quelli che "chiedono solo e gratis" nella tua valutazione.
Non mi piace nascondermi dietro a un dito e preferisco farlo presente a tutti rispettto a lasciare un sospetto generico. Altrimenti avrei dovuto cancellare la tua risposta ma non mi va affatto di farlo.
Della rivista suddetta sono responsabile scientifico e la redazione ha a disposizione alcune migliaia di foto che viste le mie competenze di ornitologo (di certo non importanti) mi permetterebbero di scrivere per decenni sulle questioni che hanno sempre interessato e incarnato la mia vita " lo studio degli uccelli e la loro conservazione in natura " . Quando ho chiesto a qualcuno in NM o ad amici diversi, delle immagini per la rivista l'ho sempre fatto perchè colpito dalle immagini senza dubbio, ma soprattutto per condividere un racconto insieme ad un amico. La maggior parte degli amici ai quali ho hiesto hanno accettato con entusiasmo grande....... altri hanno deciso rispettabilissimamente in modo diverso.
Strano forse considerare "amici" chi condivide una passione e un amore per la natura e soprattutto "una certa concezione del vivere" anche se magari non ci si è (spero ancora per poco) mai visti. Ma per me è così... In modo forte e totale.

Ma io autoobietto seguendo il ragionamento del sospetto che mi fa così male: "ma tu angelo prendi un compenso per il tuo lavoro alla rivista, quindi
sei un furbacchione". Questo c'è tra le righe.. Vero prendo un forfait variabile e annuale per 12 mesi di lavoro e di revisioni di tutti gli articoli della rivista. Non posso specificare l'importo di questo anno per correttezza nei confronti dell'editore e del direttore del giornale.
Posso però dire che questo importo è pari a uno studio di integrazione faunistica ad un Valutazione di Incidenza fatto la settimana scorsa in tre giorni di lavoro. Questi tre giorni hanno compreso anche una mia perdita di conoscenza e una sincope e una notte e una mattina in ospedale per 7236 analisi. Quindi forse in uno dei tre giorni non sono neanche stato così produttivo. forse eh.
Perciò è davvero ovvio che il mio lavoro in Uccelli in Natura non nasce dall'amore che porto intimamente e nel profondo per i temi della Conservazione degli Uccelli e che cerco di divulgare attraverso immagini poetiche dei miei studi e del mio piccolissimo sapere, ma lo faccio per guadagnare soldi. si è ovvio, tanti soldi, non ci avevo pensato ma deve essere così.
Per fortuna, nel mio lavoro di ornitologo (cane sciolto) sono altre le entrate, sono soprattutto quelle relative agli studi di campo, alla relazioni di valutazioni di impatto, sono quelle relative al fatto di essere scientific consultant di un modestissimo canale televisivo, oppure più raramente nella pubblicazione di libri. uccelli in Natura per me è un laboratorio dove tra amici si cerca di collaborare ad un progetto che veda la sottrazione delle risorse e degli habitat degli uccelli, non come una sconfitta accettata, ma come una battaglia da vincere e da dedicarci se possibile la vita intera. con passione e forza. SENZA SMETTERE MAI.

Tutto questo marco, mi dispiace moltissimo. Se volevi farmi male, beh ci sei riuscito.
per diversi motivi entro meno nel forum (impegni e altre cose che penso non ti interessino visto il tono della risposta, ma che sopra ho accennato), tuttavia almeno due o tre volte al giorno riesco a entrare e guardo le discussioni di sezione o posto qualcosa.
E cosa trovo in sezione Uccelli? che il 90% delle volte almeno qualcuno è intervenuto prima di quanto possa averlo fatto io, non solo il bravissmo massimo (melanitta), ma una serie di utenti che per quanto riguarda la determinazione hanno dato una risposta corretta.
Questo mi fa molto piacere solitamente, non perchè mi costi scrivere, ma perchè il livello degli utenti è migliorato di molto e ci sono nuovi utenti esperti che intervengono in modo molto esauriente.
E il buon funzionamento di un forum lo fanno tutti i partecipanti e non i moderatori; almeno io l'ho pensata e scritta sempre così dal forse troppo tempo in cui sto in NM.
Quindi caro marco, la tua discussione l'avevo vista, avevo visto la risposta di maurizio red backed shrike, che era anche il mio punto di vista, ho anche pensato di rispondere ma non l'ho fatto in quanto avrei potuto solo scrivere: "confermo l'ipotesi di maurizio, sempre a mio parere".
Io sono entrato in Natura Mediterraneo sempre con l'intenzione di mettere i rapporti umani al primo posto, credo che un piccolo contributo (minuscolo magari) di averlo dato... e sentirmi tra le righe e di nascosto immaginato come un "ingrato che scrocca le foto aggratis" mi ferisce molto umanamente, in modo immenso devo dire.
Sono state due le linee guida della mia moderazione in Natura mediterraneo: il rispetto della pluralità dei punti di vista degli utenti (che potevano dire qualsasi cosa anche la più tecnicamente sbagliata, ma senza mai mancarsi del dovuto rispetto), quindi una moderazione all'aperto e sotto agli occhi di tutti, senza i messaggi privati che fanno così male (spesso) e soprattutto la mia possibilità di dare un indirizzo alle conoscenze non in modo asettico, ma partecipato, gentile, emozionale e se possibile anche spiritoso, Da okkione insomma.
Da questo sono nate delle amicizie (e anche altro ma glissiamo) e nel tuo caso io la continuavo a sentire in questi termini.
Queste tue parole marco quindi mi feriscono doppiamente, sia sul piano umano, sia su quello della moderazione perchè evidentemente ho fallito il compito che mi ero dato.
moderare non è semplice e per farlo devi sentire intorno un'atmosfera cordiale e amica. Almeno per me che non ho mai pensato al moderatore come quello che cassa, banna, insegna. Anzi l'ho sempre vissuto come un flusso circolare di stimoli intellettuali e di informazioni.
Tutto questo perchè non ho detto: "sono daccordo con red backed shrike" e perchè ho meno tempo a disposizione.
Quindi se vuoi cancellare il tuo account marco, puoi mandare un messaggio privato agli Amministratori. Io farò seguire le dimissioni da moderatore di questa piccola parte di Forum. Se vuoi ripensarci, ci ripensiamo insieme, altrimenti procedi con le tue intenzioni.
Sono davvero colpito e fortissimamente amaraggiato da queste tue parole marco, parole che danno pienamente conto del non senso della mia partecipazione come moderatore di sezione e che non vengono in questo caso da un fake da quattro soldi (e ce ne sono stati molti, alcuni hanno cambiato diverse identità, altri anche identità e sesso, nel forum si intende...), ma da una "PERSONA" che stimo

angelo

Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 11:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace moltissimo per le parole di Marco, che ho sempre apprezzato come fotografo e appassionato. Ma devo essere sincero, mi dispiace ancor più,per le accuse rivolte nei confronti di Angelo.
Da parte mia non voglio aggiungere altro, chi conosce Angelo sa com'è e tacciarlo per qualcosa che non è, non mi sta bene.
Avrei voluto evitare questo intervento. Lo faccio forse perchè mi sento un pò colpevole dell'accaduto, perchè anch'io ho visto la foto e la risposta del bravo e preparato Maurizio; avrei dovuto confermare e sarebbe bastato..forse. Me lo ero proposto di farlo,ma ormai era già tardi...Avrei voluto evitarlo, ma quelle "accuse" rivolte ad una persona che svolge in modo unico, esemplare e originale il ruolo di moderatore in questa sezione,a una persona che mi è amica le considero davvero inopportune.
Non sono un'atleta della parola, nè tantomeno della grammatica italiana
e per me già scrivere questo lo considero troppo..
Angelo ha detto tutto..
Vi saluto con tanta tristezza nel cuore.

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 13:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Cos è pazz" direbbero a Napoli...

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 21:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sento il bisogno di rispondere...sono uno dei 70 che hanno visto la discussione e nel mio caso non sono in grado di rispondere ad una identificazione di luì, ma non è questo il punto. Penso che se uno si affida a questo forum per un'identificazione o un quesito debba preventivare la non partecipazione di tutti gli utenti nel proprio post (perché c'è appunto chi non può rispondere per svariati motivi) e debba inoltre fidarsi degli altri. In caso la scarsa partecipazione non sia soddisfacente ritengo che si possa riformulare una domanda senza tragedie e senza additare chi non è intervenuto, perché, fondamentalmente, il forum si basa anche sulla libertà di intervento di ciascun utente, nelle proprie competenze e nel rispetto delle regole del sito. Se gli interventi mancati derivano da un non voler partecipare questo rientra quindi nella libertà d'azione di ognuno. Quando la presenza di un moderatore viene a mancare non è segno del suo disinteresse, ma dell'espressione del suo pensiero sulla questione e nell'eventualità si renda indispensabile un suo parere lo si può domandare confidando nella sua competenza, ma senza pretese.
Questo è il mio sproloquio che non tiene conto dei fattori personali, che deduco dal messaggio e nei quali non voglio e non posso certo entrare in merito. Però, persino io che frequento il forum da non molto ne ho capito ormai le sue dinamiche e mi dispiace che Angelo, in primis, e Massimo, i nostri bravissimi moderatori, possano essere giudicati male.
...spero di non aver detto cavolate e di non essermi intromesso senza motivo...

claudio

mstenico
Utente V.I.P.

Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova

Regione: Veneto

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là delle polemiche, che onestamente non mi interessano, io propenderei per un Luì piccolo ssp collybita. Da quanto leggo la tonaòità del giallo e variabile.

Michele

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 08:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mstenico:

Al di là delle polemiche, che onestamente non mi interessano, io propenderei per un Luì piccolo ssp collybita. Da quanto leggo la tonaòità del giallo e variabile.

Michele

Mi spiace mstenico, puoi tranquillamente non interessarti a ciò che vuoi,
ma non c'è nulla di polemico in questa discussione. Solo la richiesta civile di un chiarimento che non è ancora arrivato ma che confido arrivi.
Peraltro ci sono 4 moderatori di sezione che valutano se i thopic possono diventare "flame" e prendere gli eventuali e relativi provvedimenti.
Affermare che esiste "polemica in corso" quando così non è, rischia di mandare "in caciara" una discussione che vuole essere tranquilla, pacata, civile.
Peraltro asserire che le polemiche non intereessano è manifestazione di interesse; chi non è interessato può semplicemente non rispondere sul punto.
Grazie invece per la puntualizzazione tecnica sul riconoscimento degli individui in questione.

Lo scopo della mia dissertazione (lunghissima e chiedo venia) è quello di stimolare l'amico Marco ad un ri-ragionamento. Spero che ciò avvenga e spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Il moderatore Angelo Meschini

Link
-Georges Brassens-

Link

mstenico
Utente V.I.P.

Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova

Regione: Veneto

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 08:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

Messaggio originario di mstenico:

Michele

Mi spiace mstenico, puoi tranquillamente non interessarti a ciò che vuoi,
ma non c'è nulla di polemico in questa discussione. Solo la richiesta civile di un chiarimento che non è ancora arrivato ma che confido arrivi.
Peraltro ci sono 4 moderatori di sezione che valutano se i thopic possono diventare "flame" e prendere gli eventuali e relativi provvedimenti.
Affermare che esiste "polemica in corso" quando così non è, rischia di mandare "in caciara" una discussione che vuole essere tranquilla, pacata, civile.
Peraltro asserire che le polemiche non intereessano è manifestazione di interesse; chi non è interessato può semplicemente non rispondere sul punto.
Grazie invece per la puntualizzazione tecnica sul riconoscimento degli individui in questione.

Lo scopo della mia dissertazione (lunghissima e chiedo venia) è quello di stimolare l'amico Marco ad un ri-ragionamento. Spero che ciò avvenga e spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Il moderatore Angelo Meschini

Link
-Georges Brassens-

Link

...a me il tono sembrava polemico, e questa è una mia impressione che posso esternare senza attendere il moderatore, poi per quanto mi riguarda la discussione può andare avanti quanto vuole...il bello dei forum è che si è liberi di leggere o meno le discussioni in atto.
Michele

breva
Utente Senior

Città: Arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia

869 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 17:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Claudio al 100%

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo ora la discussione e ne sono un po' basito. Si chiede una conferma l'8 ottobre, arriva una risposta il giorno dopo. Beh io sarei stato il 71° perché non sarei stato in grado di rispondere. Ora invece non so cosa dire. È possibile che ci sia stato un malinteso, ma l'intento (se c'è) polemico non mi sembra nascondersi nelle risposte di Angelo o di Massimo.
Peccato che succedano queste cose, ma succedono.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 06:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringraziandovi davvero, prendo spunto dall'ultima di alessandro orsoblu :)

dicendovi che questi giorni ho ragionato molto. Alla fine la mia decisione è di non lasciare la moderazione di NM, anzi di raddoppiare l'impegno.
Sono una persona passionale e voglio crederci fino in fondo.
Una persona che credevo davvero amica ha mostrato di non conoscermi per nulla, mettendo in dubbio la mia onorabilità (io non ho nulla, ma a questo tengo come trebisonda del mio esistere accidenti!)

e allora considerato l'invito molto gentile e accorato fatto a Marco per un nostro chiarimento "da amici" e prendendo atto che non c'è stata minimamente voglia di un confronto civile (che può risolvere sempre e comunque questioni assai più grandi di queste), prendo semplicemente atto che mi sbagliavo a credere in qualcosa di impalpabile che si chiama amicizia.

Succede e vado avanti. Anzi raddoppio più motivato di prima!
E qui termino i miei interventi "personali" sulla questione.

saluti & amitié

moderokkione

Link
-Georges Brassens-

Link

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo,

confidavo parecchio, anzi ne ero quasi certo, che la tua decisione finale potesse essere quella che hai preso.
Sono contentissimo.
Mi auguro anche che Marco possa scriverti in privato affinchè possiate avere il chiarimento auspicato.
Grazie ancora.
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )

giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
Prov.: Milano

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là delle discussioni, anch'io direi assolutamente luì piccolo anche per le zampe nere...

giudi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net