testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

splendens84
Utente Junior

Città: sesto san giovanni
Prov.: Milano

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 14:48:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, stamattina in un parco della Provincia di Milano mi sono imbattuto in questo uccellino.
Sapete per caso dirmi di che si tratta?
p.s. scusate per la scarsa qualità della foto ma avevo con me solo la compatta..

Immagine:
Da identificare
144,75 KB

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a riconoscerlo perché è troppo lontano e sfocato… ha un po' i colori dell'Averla piccola, ma si tratta di una supposizione di pura fantasia…
Comunque saluto un mio concittadino!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

splendens84
Utente Junior

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie corripondo il saluto!
Potrei anche zommarla ma non so se cambierebbe qualcosa..

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me ricorda Averla piccola, se non è frutto della mia immaginazione, vedrei anche un accenno di mascherina. comunque qualche idnicazione su dimensioni e comportamento potrebbero aiutare.
Marco

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma un'averla piccola in che posa sarebbe?? a me pare sia visto di fronte e gli unici colori che mi ricorda sono quelli del codirosso...sinceramente proprio non so meglio avere anche solo la foto un po' più grande però...

claudio

splendens84
Utente Junior

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti da quel che ricordo aveva la pancia rossa tranne la testa e volava come se dovesse catturare qualcosa al volo..l'averla non è troppo tardi per vederla ancora da noi?
provo a zommarla

Immagine:
Da identificare
137,18 KB

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente appena l'ho vista anche io ho pensato a un codirosso, anche perchè l'averla piccola non ha la pancia rossa ma è bianca-rosata-giallina, ad ogni modo è chiara, però per essere un codirosso (ehm, pure per quelli non è un po' tardi? ) ha la testolina chiara, e uno spazzacamino sarebbe più scuro...boh :-)

Luca Bajno - Asti

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rivedendolo un po' più grande sarei anch'io per codirosso.

splendens84
Utente Junior

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi sarebbe un giovane di quest'anno senza la testolina nera giusto?

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema era proprio che non capivo se fosse visto dal dorso o frontalmente (o altro).
Giovane Codirosso (comune, non spazzacamino), ancora con la testa chiara, potrebbe anche essere.

Link

splendens84
Utente Junior

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie a tutti x la collaborazione!
Ste

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Comunque è strano...supposizione: non potrebbe essere un individuo "albinotico" (intendo con una parte delle penne bianche tipo albino per capirci), il mio monitor me lo da mooolto chiaro
Stefano

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma un Codirossone è proprio da escludersi?

Alessandro

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O dannazione, verissimo! L'avevo scartato subito perchè l'ambiente mi sembrava un po' troppo basso, ma in effetti potrebbe semplicemente essere lì perchè sta migrando...

Luca Bajno - Asti

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la testa a me sembra comunque chiara anche per un codirossone... mi sembra quasi vicino alle zampe sia più chiaro...ma le dimensioni confrontandolo con un uccello "comune" magari??boh...

claudio

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che avete ragione a pensare anche al Codirossone, ma io credo si tratti proprio di un Codirosso comune maschio in muta, per i seguenti motivi:
il comportamento osservato è tipico del codirosso quando cattura insetti volanti; le dimensioni ( confrontate con il ramo utilizzato come posatoio) e la postura suggeriscono che queste non siano eccessive; vi è un'accenno di sopracciglio bianco tipico del maschio; il sottocoda appare chiaro...

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 16:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Certo che avete ragione a pensare anche al Codirossone, ma io credo si tratti proprio di un Codirosso comune maschio in muta, per i seguenti motivi:
il comportamento osservato è tipico del codirosso quando cattura insetti volanti; le dimensioni ( confrontate con il ramo utilizzato come posatoio) e la postura suggeriscono che queste non siano eccessive; vi è un'accenno di sopracciglio bianco tipico del maschio; il sottocoda appare chiaro...

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

... il sottocoda chiaro l'ho notato anch'io ma potrebbe essere anche un effetto luce dato che la foto non è proprio il massimo. Il sopracciglio non riesco a notarlo. Per il resto le dimensioni non mi sembrano tanto da "uccellino"... Io penso più ad un Codirossone però ovviamente non è legge la mia. Siamo qui per riflettere....

Alessandro

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 16:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra poco slanciato per un codirossone, poi ha quell'ampio sopracciglio che è più da codirosso comune...peraltro in autunno questi dovrebbero avere la "faccia" più bluastra che nera come in primavera perchè han le penne nuove giusto? quindi potrebbe starci...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 17:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per conto mio, escluderei senz'altro che si tratti di un Codirossone, il quale, a metà ottobre, avrebbe incredibilmente mantenuto l'abito estivo.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

Per conto mio, escluderei senz'altro che si tratti di un Codirossone, il quale, a metà ottobre, avrebbe incredibilmente mantenuto l'abito estivo.

Voglio solo fare una precisazione su quanto dici Giuseppe,in quanto il Codirossone effettua la muta postriproduttiva già in piena estate..quindi in questo periodo ha già quel piumaggio dimesso che lo rende molto simile alla femmina. La tua affermazione non è del tutto erronea anzi, forse hai solamente anticipato un pò le cose,dato che la muta verso l'abito riproduttivo nel Codirossone può incredibilmente cominciare già in Novembre..dico cominciare. Per assumere l'abito completo occorrono sempre alcuni mesi.

Caro Alessandro sono pienamente d'accordo con te sul fatto che qui siamo per riflettere, guai se non fosse così!!
Qui nessuno detta legge, ognuno dice la sua, giusta o sbagliata che sia. Anche il mio era un semplice parere e non una certezza assoluta!!
Ovviamente questo lo sai già..

Ciao

Massimo

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Massimo per le precisazioni, puntualissime come sempre. Ciao.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net