Autore |
Discussione |
splendens84
Utente Junior
Città: sesto san giovanni
Prov.: Milano
43 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:12:56
|
Non riesco a riconoscerlo perché è troppo lontano e sfocato… ha un po' i colori dell'Averla piccola, ma si tratta di una supposizione di pura fantasia… Comunque saluto un mio concittadino!!
Link |
|
|
splendens84
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:21:57
|
Grazie corripondo il saluto! Potrei anche zommarla ma non so se cambierebbe qualcosa.. |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:24:16
|
Anche a me ricorda Averla piccola, se non è frutto della mia immaginazione, vedrei anche un accenno di mascherina. comunque qualche idnicazione su dimensioni e comportamento potrebbero aiutare. Marco |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:41:30
|
ma un'averla piccola in che posa sarebbe?? a me pare sia visto di fronte e gli unici colori che mi ricorda sono quelli del codirosso...sinceramente proprio non so meglio avere anche solo la foto un po' più grande però...
claudio |
|
|
splendens84
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:52:44
|
in effetti da quel che ricordo aveva la pancia rossa tranne la testa e volava come se dovesse catturare qualcosa al volo..l'averla non è troppo tardi per vederla ancora da noi? provo a zommarla
Immagine: 137,18 KB |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:59:52
|
sinceramente appena l'ho vista anche io ho pensato a un codirosso, anche perchè l'averla piccola non ha la pancia rossa ma è bianca-rosata-giallina, ad ogni modo è chiara, però per essere un codirosso (ehm, pure per quelli non è un po' tardi? ) ha la testolina chiara, e uno spazzacamino sarebbe più scuro...boh :-)
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:14:22
|
Rivedendolo un po' più grande sarei anch'io per codirosso. |
|
|
splendens84
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:15:46
|
Quindi sarebbe un giovane di quest'anno senza la testolina nera giusto? |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:24:26
|
Il problema era proprio che non capivo se fosse visto dal dorso o frontalmente (o altro). Giovane Codirosso (comune, non spazzacamino), ancora con la testa chiara, potrebbe anche essere.
Link |
|
|
splendens84
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:34:44
|
ok grazie a tutti x la collaborazione! Ste |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:33:49
|
Ciao Comunque è strano...supposizione: non potrebbe essere un individuo "albinotico" (intendo con una parte delle penne bianche tipo albino per capirci), il mio monitor me lo da mooolto chiaro Stefano |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:44:55
|
... ma un Codirossone è proprio da escludersi?
Alessandro |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:51:37
|
O dannazione, verissimo! L'avevo scartato subito perchè l'ambiente mi sembrava un po' troppo basso, ma in effetti potrebbe semplicemente essere lì perchè sta migrando...
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:11:31
|
la testa a me sembra comunque chiara anche per un codirossone... mi sembra quasi vicino alle zampe sia più chiaro...ma le dimensioni confrontandolo con un uccello "comune" magari??boh...
claudio |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:49:12
|
Certo che avete ragione a pensare anche al Codirossone, ma io credo si tratti proprio di un Codirosso comune maschio in muta, per i seguenti motivi: il comportamento osservato è tipico del codirosso quando cattura insetti volanti; le dimensioni ( confrontate con il ramo utilizzato come posatoio) e la postura suggeriscono che queste non siano eccessive; vi è un'accenno di sopracciglio bianco tipico del maschio; il sottocoda appare chiaro...
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 16:53:39
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Certo che avete ragione a pensare anche al Codirossone, ma io credo si tratti proprio di un Codirosso comune maschio in muta, per i seguenti motivi: il comportamento osservato è tipico del codirosso quando cattura insetti volanti; le dimensioni ( confrontate con il ramo utilizzato come posatoio) e la postura suggeriscono che queste non siano eccessive; vi è un'accenno di sopracciglio bianco tipico del maschio; il sottocoda appare chiaro...
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
|
... il sottocoda chiaro l'ho notato anch'io ma potrebbe essere anche un effetto luce dato che la foto non è proprio il massimo. Il sopracciglio non riesco a notarlo. Per il resto le dimensioni non mi sembrano tanto da "uccellino"... Io penso più ad un Codirossone però ovviamente non è legge la mia. Siamo qui per riflettere....
Alessandro |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 16:48:58
|
mi sembra poco slanciato per un codirossone, poi ha quell'ampio sopracciglio che è più da codirosso comune...peraltro in autunno questi dovrebbero avere la "faccia" più bluastra che nera come in primavera perchè han le penne nuove giusto? quindi potrebbe starci...
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 17:33:59
|
Per conto mio, escluderei senz'altro che si tratti di un Codirossone, il quale, a metà ottobre, avrebbe incredibilmente mantenuto l'abito estivo.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:18:00
|
| Messaggio originario di giuseppetavolaro:
Per conto mio, escluderei senz'altro che si tratti di un Codirossone, il quale, a metà ottobre, avrebbe incredibilmente mantenuto l'abito estivo.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
|
Voglio solo fare una precisazione su quanto dici Giuseppe,in quanto il Codirossone effettua la muta postriproduttiva già in piena estate..quindi in questo periodo ha già quel piumaggio dimesso che lo rende molto simile alla femmina. La tua affermazione non è del tutto erronea anzi, forse hai solamente anticipato un pò le cose,dato che la muta verso l'abito riproduttivo nel Codirossone può incredibilmente cominciare già in Novembre..dico cominciare. Per assumere l'abito completo occorrono sempre alcuni mesi.
Caro Alessandro sono pienamente d'accordo con te sul fatto che qui siamo per riflettere, guai se non fosse così!! Qui nessuno detta legge, ognuno dice la sua, giusta o sbagliata che sia. Anche il mio era un semplice parere e non una certezza assoluta!! Ovviamente questo lo sai già..
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:23:52
|
Grazie a Massimo per le precisazioni, puntualissime come sempre. Ciao.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
Discussione |
|