testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Nel Camper , Aiuto !!! Larva di Anthrenus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giakaty
Utente nuovo

Città: pesaro

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 23:25:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ,
ho un camper in cui ho montato stabilmente la moquette.Dopo un mese di camper fermo mi sono accorto che all'interno ci sono degli animali che non riesco a capire cosa sono , larve ? tarme ? larve di formiche ? Boh . Vi metto una foto :

Immagine:
Nel Camper , Aiuto !!! Larva di Anthrenus
93,28 KB

Ho provato ad aspirare ben bene , usare un prodotto per moquette e divani , spruzzato un po' ovunque un veleno valido anche per striscianti ma oggi al controllo mi sono accorto che ancora qualcuno era venuto fuori . la prima volta li ho trovati anche sulle pareti e tende , ma soprattutto in terra . sono piccoli sui 4-5 millimetri , sembrano come larvette ma si muovono come camminando e sono leggermente pelosi . Di colore sul chiaro ( qualcuno l'ho trovato anche di colore un po' piu' marrone ) Che cavolo sono ????? ome si mandano via ?

Modificato da - elleelle in Data 12 febbraio 2012 00:34:39

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 00:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono larve di coleotteri Dermestidae; forse di Anthrenus sp..
Si nutrono di sostanze organiche per lo più secche, come pellicce, animali imbalsamati (e anche collezioni entomologiche ).
Nella moquette ci possono essere capelli, pelle desquamata, insetti morti e simili che fanno al caso loro.
Più che un insetticida (sono molto resistenti), serve una lavata energica con un buon detersivo specifico per interni di auto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

giakaty
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 07:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il pronto intervento !
Visto che una aspirata generale con le potenti aspiratrici dei lavaggi l'ho gia' data ( e la rifaro') , come si puo' fare per quei punti in cui non ci si arriva con l'aspiratore ? Visto che sebbene la pulizia me li sono ritrovati , di meno , ma ancora ci sono ?
Comprero' anche un'altro prodotto e rifaro' un lavaggio totale di tutti gli interni , ma in quei angoli tipo dentro quei vani che non ci si arriva , non c'e' niente da spruzzarci ? Per la mobilia e interno mobilia cosa consiglieresti di usare per dare una bella disinfettata ?

giakaty
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma un prodotto tipo il...(rimosso il nome)... che si lascia all'interno del camper e poi si aziona , potrebbe aiutare ?

Modificato da - Chalybion in data 08 settembre 2023 11:55:11

giakaty
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel pavimento avevo messo prima delle lastre di plistirolo e poi sopra della moquette che ho comprato al metro e prontamente sagomato. Stasera alzando un po la moquette ho visto che sotto c'e' qualche larvetta , anche morte , quindi mi sa che mi tocca togliere tutto vanificando il lavoro fatto l'anno scorso . Il tecnico che a volte faccio fare i lavori nel camper mi ha detto che gli e' gia' capitato dei clienti che hanno avuto questo problema e mi ha consigliato un prodotto da spruzzare ovunque nel camper ( no bomboletta a gas ma a spruzzo ) , dicendomi anche che posso spruzzarlo ovunque anche dentro gli armadi . Quasi quasi proverei anche ad usare una di quelle bombolette che ho scritto piu' sopra , il .... e poi magari dopo il suo prodotto , poi il .... , una ulteriore lavata a tutta la mobilia con il .... e speriamo di avere risolto . Opinioni ?

Modificato da - Chalybion in data 08 settembre 2023 11:59:36

giakaty
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 13:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi al consorzo agrario mi hanno dato un'altro prodotto perche' il .... dicono che e' un pezzo che non lo tengono . Si chiama .... e funziona in automatico come il ...... , nella confezione c'e' scritto di utilizzarlo per luoghi non inferiori a 30 m3 , purtroppo il camper non ci arriva , ma lo usero' lo stesso.

Modificato da - Chalybion in data 08 settembre 2023 11:58:33

giakaty
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 22:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...... azionato ( dopo avere svuotato totatlmente il camper ) , domani con tanta pazienza si inizia la pulizia cm x cm

Modificato da - Chalybion in data 08 settembre 2023 12:08:13

giakaty
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 21:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sebbene abbia usato la bomboletta , il giorno dopo spruzzato insetticida liquido un po' ovunque , pulito tutto in ogni posizione che io potevo raggiungere ....ogni tanto ne vedo una di quelle larvette . Pensavo di avere risolto , che dite forse tenendo pulito primo o poi spariranno ??????

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 10:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finché ce n'è solo qualcuna, non c'è motivo di preoccuparsi. Direi che in ambiente domestico (e il camper in un certo senso è un ambiente domestico) la presenza di qualche dermestide è fisiologica e innocua.
Io mi preoccuperei di più per i veleni, che adesso dovrete respirarvi per un bel po'.

Silvia

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 12:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, cercare di ammazzare le larve di dermestidi con gli insetticidi è come cercare di ammazzare Bin Laden con i bombardamenti .
Si tratta di insetti dal metabolismo molto ridotto, capaci di vivere in ambienti molto inquinati e poveri di risorse.
Pensa che le larve di Anthrenus sp. vivono anche nelle collezioni entomologiche, mangiando tessuti secchi di insetti morti da decenni, in un ambiente saturo di naftalina e altri disinfettanti. Per combatterli ci vogliono veleni potenti come il paradiclorobenzolo, che non so se è ancora in commercio perché sospetto cancerogeno, e comunque si poteva usare solo grazie al fatto che le scatole sono chiuse e se ne respira una dose minima ....
Per me l'unica soluzione è affamarli lavando tutto spesso con semplici detersivi e, a questo punto, se ne resta qualcuno, come ha detto Silvia, conviene farci amicizia ....
luigi

Modificato da - Chalybion in data 08 settembre 2023 12:00:25

giakaty
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 13:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie , vedro' di tenre il piu' pulito possibile e piu' spesso .

Ciao

Antlm
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2023 : 02:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera, ma queste larve di dermestidi sono pericolose per l’uomo? Possono insediarsi anche sul cuoio capelluto cioè tra i capelli? O addirittura le uova possono entrare nella pelle?

Antonella la marca

aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2023 : 09:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NO

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2023 : 12:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giakaty:

Sebbene abbia usato la bomboletta , il giorno dopo spruzzato insetticida liquido un po' ovunque , pulito tutto in ogni posizione che io potevo raggiungere ....ogni tanto ne vedo una di quelle larvette . Pensavo di avere risolto , che dite forse tenendo pulito primo o poi spariranno ??????

Ho dovuto rimuovere tutti i nomi commerciali citati, perchè, da regolamento che si dovrebbe sempre leggere!!, è vietato fare pubblicità a nomi commerciali. Inoltre FNM è un forum sul riconoscimento insetti e non si possono dare indicazioni d'uso di alcun prodotto insetticida.
L'indicazione in rosso qui sopra è l'unica alternativa, anche perchè se si vogliono ambienti sterili si è costretti a vivere respirando veleni in continuazione. L'impiego di zanzariere alle finestre è indicato per evitare che insetti attratti dalle luci entrino e muoiano nel camper fornendo cibo a queste larve.
Infine il paradiclorobenzolo è vietato venderlo e produrlo in Italia, per la sua appurata elevata nocività all'uomo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net