testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formiche rosso/nere: Sciamatura Crematogaster scutellaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 09:55:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so niente delle formiche, queste le ho trovate fuori Cremona in un vecchio ceppo di pioppo, all'interno di un incolto umido, ma, con questa forma e colore caratteristici, si vedono spesso anche in città, nelle case, dove mi sembra che vivano comunque in strutture di legno (una volta ho trovato un nido in un cumulo di carta e cartoni, anche se gli esemplari, pur molto simili a quelli qui illustrati, mi parevano un po' più grossi).
Ovviamente sarà troppo chiedere di arrivare alla specie , ma almeno qualche notiziola sulle abitudini del "gruppo" riuscite a darmela?


Immagine:
Formiche rosso/nere: Sciamatura Crematogaster scutellaris
268,21 KB

ciao

Iperione

Modificato da - elleelle in Data 27 dicembre 2011 19:47:28

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 10:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crematogaster scutellaris, sono delle formiche parecchio aggressive, vivono in genere nel legno morto, ma sono in grado di colonizzare anche manufatti "umani" che adattano alle loro esigenze con una poltiglia di legno masticato e probabilmente saliva

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 10:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Crematogaster scutellaris, sono delle formiche parecchio aggressive, vivono in genere nel legno morto, ma sono in grado di colonizzare anche manufatti "umani" che adattano alle loro esigenze con una poltiglia di legno masticato e probabilmente saliva


Grazie Gigi, sempre efficientissimo!!

...quindi sono formiche rizzaculo!!! In rete si trova un sacco di informazioni su di loro, posso dirmi soddisfatto

Modificato da - iperione in data 03 ottobre 2010 10:18:05
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 12:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la precisione, hai fotografato una sciamatura. Si vedono due femmine, pronte a prendere il volo, assistite dalle operaie.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 12:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Per la precisione, hai fotografato una sciamatura. Si vedono due femmine, pronte a prendere il volo, assistite dalle operaie.


grazie Luigi, in effetti la ceppaia era tutta un andirivieni, c'erano anche numerose altre grosse alate; dalla bibligrafia, anche il periodo è perfetto (fotografate ieri); l'unica cosa che quadra poco, mi sono sembrate per niente aggresive e non rizzavano il c...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 13:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

l'unica cosa che quadra poco, mi sono sembrate per niente aggresive e non rizzavano il c...

ciao

Iperione

perchè non ce n'era bisogno!
lo fanno quando si sentono in pericolo per spruzzare acido formico ed allontanare il nemico.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 17:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono sembrate per niente aggresive e non rizzavano il c...

... tranne le tre operaie quasi al centro della tua foto...!
Ciao
Maurizio

Modificato da - Mei in data 03 ottobre 2010 17:27:54
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 13:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrano tutte trnquille
anche perchè se riscontrassero una possibile minaccia farebbero reintanare le alate...


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 14:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccole
Immagine:
Formiche rosso/nere: Sciamatura Crematogaster scutellaris
110,21 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 13:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
francamente non le trovo in atteggiamento difensivo....

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con l'addome in quella posizione?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so tu, madalle mie parti le scutellaris quando s'inczzano inarcano a 90° l'addome, completamente e non come nella foto in cui l'addome è rilassato in confronto a quelle che sono abituato a vedere...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

non so tu, madalle mie parti le scutellaris quando s'inczzano inarcano a 90° l'addome, completamente e non come nella foto in cui l'addome è rilassato in confronto a quelle che sono abituato a vedere...

roberto ritrovato

Roberto vedi che l'angolo di 90° è stato superato, le formiche cerchiate hanno la punta dell'addome che tocca quasi la testa

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 18:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarò cieco io, ma questo adome a più di 90° non lo vedo...
forse in una, quella nel cerchio più in basso, ma le altre due non mi sembrano in atteggiamento difensivo, eppure ho ingrandito e croppato l'immagine più volte...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net