testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zygiella x-notata con preda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 00:28:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato a Gorgonzola
Immagine:
Zygiella x-notata con preda
94,56 KB

Gigi

Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 20:44:06

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 00:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Zygiella x-notata con preda
95,22 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 10:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io su ragni come questo ci ho già sbattuto la testa e non ho ancora acquisito il metodo per distinguerli.
Per me, il dubbio è tra Zygiella sp. (Araneidae) e un Tetragnathidae; fo se Metellina sp..
Nonostante abbia fatto tu la foto anche gli occhi non si vedono molto chiaramente e, comunque, anche il genere Zygiella non ha proprio la configurazione tipica degli Araneidae, con il quadrato centrale e le due coppie ai lati.
Passo la mano a Pepsis o a Piergy.
Peccato che tu non abbia fotografato la ragnatela, che sarebbe stata illuminante ...; quel poco che si vede farebbe pensare piuttosto a un Tetragnathidae.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 10:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi se hai dei dubbi tu se sbaglio non faccio una gran figuraccia spero.
Anche se preferirei vedere delle altre foto, comunque così mi sembra una Zygiella sp.


Modificato da - giogio80 in data 01 ottobre 2010 10:40:56
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 10:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io su ragni come questo ci ho già sbattuto la testa e non ho ancora acquisito il metodo per distinguerli.
Per me, il dubbio è tra Zygiella sp. (Araneidae) e un Tetragnathidae; fo se Metellina sp..
Nonostante abbia fatto tu la foto anche gli occhi non si vedono molto chiaramente e, comunque, anche il genere Zygiella non ha proprio la configurazione tipica degli Araneidae, con il quadrato centrale e le due coppie ai lati.
Passo la mano a Pepsis o a Piergy.
Peccato che tu non abbia fotografato la ragnatela, che sarebbe stata illuminante ...; quel poco che si vede farebbe pensare piuttosto a un Tetragnathidae.
luigi


Nessun settore mancante, se era questo che volevi sapere

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 10:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giogio80:

Luigi se hai dei dubbi tu se sbaglio non faccio una gran figuraccia spero.
Anche se preferirei vedere delle altre foto, comunque così mi sembra una Zygiella sp.



appena posso vedo se riesco ad tirare fuori un ingrandimento

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 10:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Nessun settore mancante, se era questo che volevi sapere



Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 12:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi uno tra Parazygiella montana e Stroemiellus stroemi, ricordando che la presenza di un settore mancante non è una regola categorica e che puo mancare in base a determinate circostanze (sopratutte negli individui giovani).
Hai per caso una foto ventrale? Ricordi le dimensioni?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 12:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:

Io direi uno tra Parazygiella montana e Stroemiellus stroemi, ricordando che la presenza di un settore mancante non è una regola categorica e che puo mancare in base a determinate circostanze (sopratutte negli individui giovani).
Hai per caso una foto ventrale? Ricordi le dimensioni?

cercherò più tardi tra le foto, dimensioni di circa 9 mm circa

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho trovato foto dello stesso soggetto, ecco un altro secondo me riconducibile alla stessa specie, ovviamente a pochi metri del precedente
Immagine:
Zygiella x-notata con preda
105,51 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco gli occhi (lo so non sono granchè)
Immagine:
Zygiella x-notata con preda
145,9 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 15:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui gli occhi si vedono bene, ma anche loro hanno una forma un po' a cavallo tra le due famiglie.
Un centimetro di lunghezza mi sembra un po' tanto; sicuramente, tanto per Zygiella; per Parazygiella, non lo so, ma escluderei che sia un giovane.

Ad ogni modo, mi sembra chiaro che ci troviamo esattamente sul confine tra le famiglie Araneidae e Tetragnathidae e il dubbio non dipende da noi. Immagino che anche chi ha stabilito il confine abbia avuto qualche incertezza.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 15:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Qui gli occhi si vedono bene, ma anche loro hanno una forma un po' a cavallo tra le due famiglie.
Un centimetro di lunghezza mi sembra un po' tanto; sicuramente, tanto per Zygiella; per Parazygiella, non lo so, ma escluderei che sia un giovane.

Ad ogni modo, mi sembra chiaro che ci troviamo esattamente sul confine tra le famiglie Araneidae e Tetragnathidae e il dubbio non dipende da noi. Immagino che anche chi ha stabilito il confine abbia avuto qualche incertezza.
luigi


non erano piccoli, posso togliere un mm ma non cambia la situazione, ma posso provare fra circa un mese a ritrovarli

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 01 ottobre 2010 15:20:02
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 15:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando le foto e considerando pattern e dimensioni credo che le possibilita siano 2: Parazygiella montana o Zygiella x-notata (Stroemiellus stroemi è molto piu piccolo, Zygiella atrica ha un pattern diverso).
Considerato poi l'ambiente di ritrovamento (di bassa quota e che dalle foto mi pare un ambiente antropico) credo si possa escludere Parazygiella montana, lasciando come unica possiblita Zygiella x-notata (che peraltro puoi arrivare al cm).

Le incertezze attorno al "complesso" Zygiella sono ben note: furono un tempo assegnate alla famiglia Tetragnathidae, e recentemente (2004) è stata proposta la famiglia Zygiellidae.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net